CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 2 marzo 2015

Teatro Coccia, Novara: ANTEPRIMA NAZIONALE "NEXT TO NORMAL", sabato 7 e domenica 8 marzo 2015



Sabato 7 marzo 2015 ore 21.00 – Turno A
Domenica 8 marzo 2015 ore 16.00 – Turno B


NEXT TO NORMAL

Testo e liriche di Brian Yorkey
Musiche di Tom Kitt
Vincitore di 3 TONY AWARDS™ e del PREMIO PULITZER 2010

Regia Marco Iacomelli
                   
Produzione STM
in collaborazione con Compagnia della Rancia

DEBUTTO NAZIONALE



NOTE DI  REGIA
È lunedì sera, e anche a New York sono pochi i teatri aperti di lunedì. Anche se per tutta la settimana ho assistito ai più grandi successi tradizionali in scena a Broadway, non voglio rinunciare alla mia ultima sera a Manhattan. Così, mentre passeggio con l'amico che mi ha accompagnato in questo viaggio, mi imbatto nel teatro che ospita un famoso musical, che avevo già visto a Londra anni prima, e che, nonostante sia lunedì, è aperto per la recita. Di fronte a questo teatro, però, ce n'è un altro, anch'esso aperto. Il titolo dello spettacolo mi è completamente nuovo, i manifesti hanno un gusto contemporaneo, il tratto grafico è pulito ed efficace. Il cartellone annuncia che il libretto ha vinto il premio Pulitzer e la partitura un Tony Award. Non resisto e convinco il mio amico a puntare sul titolo sconosciuto e così diverso dagli altri. Esco da quel teatro due ore più tardi, dopo aver riso, e pianto, e di nuovo riso, e di nuovo pianto, consapevole di aver visto qualcosa che, prima di allora, non esisteva.

Next to Normal è una rivoluzione nel mondo del musical.
È teatro come ce l'ha raccontato Tennessee Williams scosso da arguta ironia, con la forza di una partitura musicale straordinaria e vicina anche al gusto del pubblico più giovane. Next to Normal è la storia di una famiglia alla ricerca di una normalità quasi impossibile.

Mettere in scena Next to Normal non è soltanto rappresentare uno spettacolo, ma fornire una chiave di lettura del reale a partire da un'esperienza teatrale. L'allestimento di questo straordinario musical permetterà al pubblico italiano di apprendere una nuova via del medium teatrale che va sotto l'etichetta di musical, tradizionalmente destinato all'evasione e al divertimento leggero: è la prova che il teatro musicale può affrontare tutti i temi, ed essere un efficace strumento di discussione e di riflessione sulla società contemporanea.
Marco Iacomelli

SINOSSI
Next to Normal è musical rock: gran parte della storia è raccontata attraverso il canto.

Le melodie sono spesso intrecciate ai dialoghi, l'azione si sposta in avanti e indietro nel tempo, tra scene simultanee, realtà visibili e riletture psicologiche.

Al centro dell'azione la storia di una famiglia che vive la lotta di una donna con la malattia mentale e sugli effetti che questa ha sugli affetti più cari. All'inizio dello spettacolo conosciamo Diana: una donna istruita, benestante e felicemente sposata con due figli adolescenti; ma non è tutto come appare.

Nonostante la serietà dell'argomento, Next to Normal è uno spettacolo avvincente, pieno di colpi di scena e ricco di umorismo.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *