Il teatro che ti salva!
Sabato 11 ottobre 2014, alle 16.00, nel Cortile della Rocchetta di Milano, l'associazione Parada racconta il suo "Teatro di soccorso", nato tra i bambini di strada di Bucarest. All'interno di OPEN STREET.
L'arte del circo come offerta creativa di alternativa alla strada, come spazio per essere liberi, ritrovare la propria identità. È questa la "missione" che ha animato il clown franco-algerino Miloud Oukili. L'artista ha portato nei bassifondi di Bucarest le sue performance, accogliendo tanti bambini e ragazzi abbandonati alla strada. La sua arte è stato il leitmotiv con cui il mondo ha scoperto le condizioni dei bimbi di Bucarest. È nata così Parada, un'associazione di volontariato che dal 2006, a partire dalla campagna "Un naso rosso contro l'indifferenza", ha insegnato ai bambini di strada le arti circensi, facendoli diventare protagonisti.
Per gli eventi speciali di Open Street Forum – lo spazio privilegiato in cui conoscere da vicino importanti artisti dello scenario italiano ed internazionale all'interno di OPEN STREET, la Vetrina Internazionale dell'Arte di Strada (Open Street Performing Arts International Showcase), nel cuore diMilano fino a domenica 12 ottobre 2014, con più di 100 spettacoli di 50 compagnie selezionate –sabato 11 ottobre, nel Cortile della Rocchetta, alle 16.00, l'associazione Parada Italia incontrerà il pubblico per raccontare il suo "Teatro di soccorso. Progetti di teatro e circo sociale".
Parada conta oggi migliaia di volontari e si occupa di tournèe, spettacoli con i ragazzi, formazione ed educazione allo sviluppo, esperienze artistiche residenziali, interventi sociali, laboratori. Ogni anno ad essere coinvolte in Italia sono 20 città, 100 scuole, 150 famiglie e 80mila persone.
Durante tutta la manifestazione a Palazzo Appiani di Milano è stata allestita anche la mostra fotografica di Parada del fotografo francese Gabriel Loisy, visitabile dalle 16.00 alle 23.00.
"Non esistono bambini di strada, esistono bambini dimenticati in strada da adulti. Questi adulti siamo tutti noi". È questo il messaggio di Miloud Oukili.
Tutti gli incontri, le installazioni, mostre ed eventi sono gratuiti. Per gli spettacoli con posti a sedere (200 posti da prenotare, più altri liberi da prenotazione) è necessario il biglietto d'ingresso (giornaliero 10 euro a persona - tessera per 4 giorni 25 euro, che permette di partecipare agli oltre 100 show in programma. Ci sono inoltre sconti per bambini e under 30). In caso di pioggia gli spettacoli si terranno sotto 2 tensostrutture con vendita biglietti fino al limite della disponibilità dei posti.
OPEN STREET - Vetrina Internazionale dell'Arte di Strada - è un'iniziativa promossa dal Comune di Milano e da Open Street aisbl nell'ambito di Milano Cuore d'Europa, realizzata in collaborazione con la FNAS, Federazione Nazionale Arte di Strada, Il Giorno e Disco Radio.
Per Informazioni: OPEN STREET AISBL
Rue Antoine Gautier 110, 1040 Bruxelles (BE)
Sede italiana: FNAS, Via Borgo Ciser 33, 31010 Fregona (TV - Italy)
Tel. +39 (0)438 580986
Email: info@fnas.org
Web: www.openstreet.it
Nessun commento:
Posta un commento