Teatro e Arte per i Diritti Umani
GAIAITALIATEATROFEST
Omaggio a Virginia Woolf con
"Io e Virginia" di e con Emanuela Rolla
10, 11, 12 ottobre 2014 – h. 21.00, dom. h. 18.00
Teatro Studio Uno - Via Carlo della Rocca, 6 (Roma)
Simbolo di letteratura e lotte al femminile, la figura di Virginia Woolf verrà omaggiata dal 10 al 12 ottobre al Teatro Studio Uno di Roma, all'interno del GaiaitaliaTeatroFest, con lo spettacolo "Io, Virginia" di Emanuela Rolla.
Il festival vetrina della tutela dei diritti, con particolare attenzione alle donne, porta così in scena una delle scrittrici più produttive del secolo scorso attraverso una scenografia minimal e semplice, in cui appare centrale l'opera e la vita della Virginia donna, ma anche combattente e raffinata autrice di parole mai dimenticate.
In scena, Emanuela Rolla interpreta Virginia Woolf, che si racconta e ripercorre la sua vita come davanti a un film: la relazione tra Virginia e il marito Leonard, tra Virginia e la sorella Vanessa e tra Virginia e la sua amante Vita, così come quelle con Le Voci – da lei udite durante tutta la sua esistenza – si susseguono in una narrazione da ri-vivere tutta d'un fiato, attraverso i suoni e i rumori, che Virginia Woolf sentiva durante la sua malattia e che l'hanno accompagnata per tutta la vita fino al grande tragico gesto finale.
Voci "indistinte, ma gravide di significati, sicuramente maschili, arrabbiate, accusatorie, deluse; a volte sembra che conversino sussurrando tra di loro: tra dialoghi e immagini preregistrate, Virginia/Emanuela offrono al pubblico una lunga riflessione sulla vita di una grande scrittrice e sugli slanci di follia che l'hanno resa la straordinaria scrittrice che moltissimi amano e senza la quale la stessa letteratura inglese non sarebbe oggi la stessa.
Un'indagine sulla Virginia/persona che non si sofferma per una volta, sulla discussa sessualità della Woolf, ma privilegia l'aspetto umano, il diritto ad essere ciò che si è, la lotta umana di una donna geniale.
Ingr. spettacoli 10 euro – Presentazioni ed eventi ingresso gratuito
Per info: www.gaiaitaliateatrofest.gaiaitalia.com
Per prenotazioni: 377.549.71.68 – gaiaitaliateatrofest@gaiaitalia.com
|
Cinema e Teatro
Cerca nel blog
giovedì 9 ottobre 2014
Teatro Studio Uno: omaggio a Virginia Woolf con “Io e Virginia” per GaiaitaliaTeatroFest 10/12 ottobre
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento