L’Accademia
Arte della Diversità sul palco dell’Astra di Vicenza sabato14 marzo:
una compagnia unica a livello nazionale, diretta dallo storico
protagonista del teatro italiano e formata da attori professionisti con
handicap cognitivo. Ne “Il suono della caduta” il teatro e la danza
fanno della diversità una punto di forza.
(Vicenza, 09.03.2015) È una realtà unica nel panorama teatrale nazionale, quella che sta per sbarcare al Teatro Astra di Vicenza: si tratta dell’Accademia Arte della Diversità,
la prima compagnia professionista in Italia ad essere costituita da
attori e attrici in situazione di handicap cognitivo. Nata nel 2013
sotto la guida dell’attore e regista Antonio Viganò, la compagnia
ha al suo attivo una serie produzioni che hanno raccolto
l’apprezzamento di pubblico e critica a livello italiano ed europeo. Tra
queste “IL SUONO DELLA CADUTA”, che sarà presentato sul palcoscenico cittadino sabato 14 marzo (ore 21) all’interno della rassegna di contemporaneo “Terrestri 14/15”.
“Terrestri 14/15” è un progetto curato da La Piccionaia Teatro Stabile di Innovazione per il Comune di Vicenza, con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Circuito Teatrale Arteven e Askoll.
L’Accademia Arte della Diversità
è un progetto che, all’incrocio tra teatro, danza e performing art,
unisce la creazione artistica all’inclusione sociale in ottica
professionalizzante: una strada percorsa in Europa da due eminenti
istituzioni come la Compagnie de l’Oiseau-Mouche (Francia) e il Teatro
RambaZamba (Germania), ma che non ha eguali nel panorama italiano.
La
compagnia è nata dalla lunga collaborazione tra lo storico Teatro La Ribalta, fondato più di trent’anni fa dallo stesso Viganò con Michele Fiocchi e vincitore di ben cinque Premi ETI, e l’associazione Lebenshilfe
di Bolzano, che si occupa di offrire servizi, rappresentanza e tutela a
persone con handicap.
Una sinergia che nel 2005 ha dato vita ad un
laboratorio permanente con i ragazzi seguiti dalla Onlus altoatesina i
quali, dopo otto anni di attività di creazione, formazione e spettacoli,
sono diventati attori e attrici professionisti: a tutti gli effetti
“lavoratori dello spettacolo”, con un contratto, un salario e tutte le
tutele previste dalla legge.
Non più solo persone da assistere, quindi,
ma al contrario soggetti pienamente attivi, che sono oggi in grado di
esprimersi con un lavoro di riconosciuta qualità artistica, fondato sui
linguaggi della parola e del corpo, dal quale la diversità emerge non
come uno svantaggio ma come una ricchezza di emozioni e di visioni. Una
compagnia in continua crescita, portatrice di un teatro che, all’interno
delle forme del contemporaneo, va alla scoperta della diversità come
luogo privilegiato in cui dare voce alle alterità mute, contro ogni
forma di omologazione o normalizzazione sociale e culturale.
È da questo percorso che nasce “IL SUONO DELLA CADUTA”, uno spettacolo di teatro e danza scritto e diretto da Antonio Viganò con le coreografie di Julie Anne Stanzak, storica
danzatrice del Tanztheater di Wuppertal, la compagnia dell’icona della
danza contemporanea mondiale Pina Bausch (e dall’anno scorso componente
stabile della compagnia di Viganò).
La
caduta a cui fa riferimento il titolo è quella dal paradiso al mondo
degli uomini. A fare da guida in questo viaggio, una serie di maestri
illustri: Rilke con le sue "Elegie Duinesi", Peter Handke e Wim Wenders
con "Gli angeli sopra il cielo di Berlino", e ancora "L'angelo
sterminatore" di Buñuel
e i "Semidei" di James Stephens. Anche Tabucchi e Garcia Marquez hanno
raccontato dell'angelo caduto sulla terra, nel pollaio o nella rete per
la cattura degli uccelli. Ed è il suono di questa caduta che porteranno
in scena Michele Fiocchi, Vasco Mirandola, Anna Traunig, Mathias Dallinger, Maria Magdolna Johannes, Rodrigo Scaggiante, Melanie Goldner e Mattia Peretto, rappresentando attraverso il gesto e il movimento la difficoltà degli angeli di incarnarsi nel corpo degli uomini.
“Questo tema ci appassiona - spiega Antonio Viganò,
che nasce artisticamente negli anni ‘70 con Grotowski e il Terzo Teatro
- e ci consente di interrogarci sul valore della vita, quella che ha il
peso della gravità, del dolore fisico, della ferita che sanguina, della
caducità e dell'amore. Quella che si può trasformare, quella che sogni
ma non puoi realizzare, quella dell'ingiustizia e della mano del
giudice”.
“Questi
attori devono essere bravi due volte – conclude il regista -: la prima
per fare un lavoro di vera qualità artistica, la seconda per cancellare i
pregiudizi sulla loro disabilità. Siamo un ‘teatro delle diversità’ e
non il teatro dei diversi. E la diversità che cerchiamo di espandere è
quella del teatro, verso e sopra le altre diversità, etniche, sociali o
culturali che siano”.
Lo spettacolo è inserito nel percorso formativo de La Piccionaia “Teatro sociale e di comunità”, all’interno del quale, venerdì 13 marzo (ore 18.45) al Polo Giovani Bcinquantacinque Antonio Viganò incontrerà i partecipanti del corso per condividere con loro la sua esperienza decennale di teatro sociale.
I biglietti
per lo spettacolo sono in vendita al costo di 14 euro l’intero e 12
euro il ridotto (€ 10 per gruppi di minimo 10 persone, € 9 per gli
studenti delle scuole superiori).
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