Cristian Taraborrelli è un regista, direttore
creativo, scenografo e costumista. I suoi lavori spaziano dal teatro di ricerca
all'opera lirica, dall’ideazione di concept alla messa in scena per eventi
multimediali, dal video mapping a format interattivi e multidisciplinari.
Taraborrelli nasce nel 1970 a Roma, dove inizia a collaborare fin dai primi anni ’90
a diversi progetti teatrali. Tra i primi ricordiamo quelli con Giorgio Barberio Corsetti - uno dei
maggiori rappresentanti del teatro di ricerca in Italia - per il quale realizza
le scenografie e i costumi de “La nascita della Tragedia”, “Notte e Graal”, “Il
corpo è una folla spaventata” di Majakovski e “Il processo di Kafka” (Premio Ubu 1999). Tra i diversi
riconoscimenti artistici riceve il Premio
Franco Abbiati della Critica
Musicale Italiana nel 2004 e nel 2006; il Prix du Syndicat de la Critique, nel 2009 in Francia, per la
migliore scenografia di “Gertrude (le Cri)” di Howard Barker (messa in scena di Giorgio Barberio Corsetti) opera
grazie alla quale ottiene anche la nomination per la migliore scenografia al Premio Moliére.
Nel corso degli anni la sua attività prolifica
lo vede impegnato in diverse opere e rassegne teatrali permettendogli di
collaborare con alcune delle più grandi personalità del mondo artistico internazionale e dei centri di cultura europei.
Tra i numerosi lavori realizza le scenografie de “La Trilogia delle barche” di
Gil Vicente e “La bottega del caffè” di Carlo
Goldoni al Teatro Nazionale San Jõao di Porto; “La Tempesta” di Shakespeare al Festival d'Avignone, i costumi per “Woyzeck”
di Büchner alla Biennale di Venezia e
le scene e i costumi per “La ronde du carré” al Theatre de L'Odéon
di Parigi. Lavora per la “Maria di Rohan” di Donizetti al Palafenice di Venezia; “La Bohème” e “La Rondine” al
Teatro Vittorio Emanuele di Messina; “Milton e Julie” al Festival Pergolesi-Spontini di Jesi. Ancora per il “Candide”
di Bernstein al Teatro dell'Opera di
Rennes; per “Falstaff” al Teatro
dell'Opera di Strasburgo; a la “Tosca” per il Maggio Musicale Fiorentino; “Maria Galante” di Kurt Weil per il Teatro dell'Opera di Roma; “La
Sonnambula” di
Vincenzo Bellini per il Theater St.Gallen;
“La Pietra del Paragone” di Gioachino Rossini per il Teatro Regio di Parma e “Zelmira” per il Rossini Opera Festival. Nel 2012 realizza “Luisa Miller” di
Giuseppe Verdi per l'Opera di Malmö,
in Svezia, e “Don Carlos” per il Mariinsky
Theatre di San Pietroburgo. L’anno seguente è
impegnato con la pièce
di Dario Fo “On ne paie pas, On ne
paie pas!” a La Comedie di Ginevra,
per poi tornare al Teatro alla Scala di
Milano dove firma le scenografie e i costumi del “Macbeth” di Verdi, come
anche subito dopo per “La Sonnambula” di Bellini
al Teatro Petruzzelli di Bari. Il 2014 si apre a Parigi, al Théâtre du Châtelet, dove
firma i costumi de “La pietra del paragone” per poi spostarsi all’Opéra di Monte Carlo con le scenografie de “L'elisir d'amore”, regia di Adriano Sinivia.
Firma le scenografie de "I due Foscari" al Théâtre du Capitole de Toulouse, per la regia di Stefano Vizioli,
e di “Ventrosoleil”, la favola contemporanea di Douna Loup, per la regia di Joan
Mompart, che debutta in primavera al Théâtre Am Stram Gram di
Ginevra.
I suoi lavori hanno un chiaro respiro internazionale e lo portano a
collaborare con innumerevoli teatri, in Italia e in Europa, e con i migliori
compositori italiani come il premio Oscar Luis
Bacalov (Estaba la madre, Y Borges cuenta que) incontra: Gualtiero Dazzi (Leluthier de Venice), Fabrizio De Rossi Re (Biancaneve ovvero
il perfido candore), Luca Francesconi (Gesualdo
considered as murderer), Adriano
Guarnieri (Medea) e Fabio Vacchi
(Il letto della storia).
Parallelamente Taraborrelli inizia
a sviluppare la regia per alcune opere liriche coniugando le arti visive e le
performance con tecnologie sceniche all’avanguardia. Al Festival Pergolesi-Spontini di Jesi (2003) firma la sua prima regia
per l'opera “Lalla Rukh ovvero Guancia di tulipano”: una rappresentazione
assoluta in cui dirige Aldo Busi nel
ruolo del narratore. Per questa performance multimediale Taraborrelli cura anche la scenografia fondendo danza, voce e la
musica di Gaspare Spontini e Azio Corghi con immagini e video di
forte impatto. Da “Lei è altro”, la video-performance ideata in occasione dell'evento Piaggio per l'arte, passa all’ideazione
e all’allestimento di altri due grandi eventi che permettono all’opera lirica,
interpretata in una versione più contemporanea, di
dialogare con il video mapping ed altre forme sceniche multidisciplinari. Per
“Intercoiffure 2012” unisce l'arte visionaria del video mapping alla
performance dal vivo di un soprano scegliendo la cornice storica di Cinecittà come set per l’evento organizzato in collaborazione
con Filmmaster Events. Mentre, nel
2014, “Avanti, Striding Forward” lo vede coinvolto in una rappresentazione
dell’Italia e delle sue arti per la NCB,
la più grande banca del mondo araba. Per l’evento, realizzato da Palazzi & Gas di Roma, coinvolge più di venti artisti, tra cui alcuni di fama internazionale come Luis Bacalov, Erika Lemay, Sonics, Raphaelle
Boitel, Pablo Moyano e Roberta
Beccarini, e riesce a fondere la lirica alla musica classica e
contemporanea, alla danza e all’acrobazia in un’unica opera.
Nel 2015 è impegnato alla realizzazione dei costumi per la “La Belle Hélène”, in scena dal 2 al 22 giugno al Théâtre du Châtelet di Parigi; poi a settembre è a Ginevra al Théâtre Am Stram Gram per la scenografia del “Baron du Münchhausen”
di Fabrice Melquiot (regia di Joan Monpart); a novembre cura regia, scene e costumi per “La Jura” di Gavino Gabriel al Teatro Lirico di Cagliari; a febbraio 2016 è nuovamente in Svizzera
a La Comédie de Genève per “l’Opéra
de quatre sous” di Brecht ancora per
la regia di J. Monpart, dove cura le
scenografie.
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