CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 9 febbraio 2017

Dal 15 febbraio le arti visive di Raul Gabriel al PACTA SALONE

Raul Gabriel
The glorious nothing
Dal 15 febbraio il PACTA SALONE ospita il progetto espositivo e live performance in quattro misure di Raul Gabriel curato e promosso da Fondazione Rivoli2

Dal 15 al 19 febbraio 2017 l’arte visiva è al PACTA SALONE, primo Teatro Metropolitano di Milano: THE GLORIOUS NOTHING (prologue), progetto espositivo e live performance in quattro misure di Raul Gabriel, artista argentino che dalla musica è passato alle arti visive, organizzato e promosso da Fondazione Rivoli2 in collaborazione con PACTA . dei Teatri, rende questo teatro una vetrina delle arti contemporanee nazionali e internazionali.
Lo stesso artista, a partire dal concetto di riqualifica urbana dello spazio presente nel progetto PACTA, opererà anche un intervento pittorico permanente per i muri esterni del PACTA SALONE.

L’artista presenta il suo concetto di libertà, ovvero il suo apparente contrario: il non avere nulla. Non possedere nulla è condizione di libertà. La libertà è per Gabriel come un trauma gioioso, che rivela i nuovi percorsi della sua sperimentazione. Da qui nascono i polistiroli come “luce abbagliante”. I polistiroli, sono l’immagine perfetta di come quel nulla assoluto rivela la purezza dello sporco che è ciò che ci tiene in vita e che aspetta il suo riscatto in una trasfigurazione mai compiuta.

All’interno dei giorni di mostra, il 17 febbraio, si svolgerà una serata di live performance come pensiero congiunto tra arte e musica con l’oboista Simone Toni, nome di fama internazionale che suona un oboe d’avorio.
Il progetto è commentato da un testo critico del Prof. Elio Franzini, Professore Ordinario e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano.

Intervento pittorico di Raul Gabriel per il muro del PACTA SALONE
L’artista darà inizio a un intervento di riconsiderazione del muro perimetrale al teatro e della porzione di muro esterno che limita lo stabile in cui è posto il teatro. L’intervento sarà multimaterico e bidimensionale e consisterà in un’applicazione in sicurezza al muro, preventivamente preparato, di lamiere sagomate; le lamiere metalliche e la pittura sono gli elementi essenziali della composizione.
Segno e materia saranno gli “strumenti” della composizione che tende a scomporre la superficie del muro: perimetro, limite e quindi soglia che attende di essere varcata. Si tratta di mostrare quanta gloria, quanta grandezza e quanta bellezza è presente nel marginale, nello scarto, nel cosi insignificante da non poter essere definito neanche povero. Lamiere di scarto con differenti texture e lavorazioni e segni pittorici comporranno una vera e propria teoria di un cosmo meraviglioso, che calpestiamo, trituriamo, consumiamo senza renderci conto di quanto la sua intrinseca gloria parla costantemente al nostro desiderio dell'oltre.

Raul Gabriel è nato nei sobborghi di Buenos Aires. Vive e lavora tra Londra e Milano. Dopo un periodo dedicato alla sperimentazione in musica e un lungo viaggio a SantaFe de Bogotà, alla fine del 1998 si converte alle arti visive che lo portano a Milano poi a Londra, dove in pochi anni gli vengono dedicate numerose mostre pubbliche e private. Raul Gabriel rimane un artista underground che segue un percorso sempre alternativo ai circuiti tradizionali.

 
PACTA SALONE
Dal 16 al 19 febbraio 2017                                                                            
Inaugurazione: 15 febbraio 2017 ore 18.30
THE GLORIOUS NOTHING (prologue)
progetto espositivo e live performance in quattro misure di Raul Gabriel
organizzato e promosso da Fondazione Rivoli2
in collaborazione con PACTA . dei Teatri
progetto sostenuto da Navigando Turismo e Cultura www.navigando.it

Orari:
15 febbraio opening 18.30
Dal 16 al 18 febbraio dalle 17.00 alle 20.00
17 febbraio live performance ore 21.00
19 febbraio dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso libero

INFORMAZIONI
Fondazione Rivoli2
Mob. +39 34243871906

PACTA SALONE via Ulisse Dini 7, 20142 Milano
MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15
Tel. 0236503740 - www.pacta.org - promozione@pacta.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *