Lo spettacolo è ispirato a un episodio della biografia di Wolfgang Amadeus Mozart, quando stava lavorando alla partitura de "Le Nozze di Figaro". Siamo nell' anno 1786 nel palazzo Schonbrunn vicino a Vienna nel momento in cui l' Imperatore Giuseppe II riceve la lettera dalla sorella che gli annuncia la sua prossima visita.
Una fine parodia, uno sguardo comico che fornisce una "visione … dietro le quinte", ma anche una riflessione sulla difficoltà dell' artista che si sente obbligato a cercare il compromesso tra la sua libertà creativa e la necessità di guadagnarsi la vita.
La trama dell'opera si appoggia a volte, come nel cinema muto, sui sottotitoli che sono proiettati nella lingua del paese ospitante.
La manipolazione della marionette è tradizionale; musica e marionette camminano spalla a spalla in completa armonia. Il raccordo drammaturgico tra una scena e l'altra è affidato alle ombre cinesi. Per la costruzione delle ombre è stata scelta un'estetica che richiamasse quella tradizionale di fine 800, primi 900.
La compagnia ha costruito la partitura drammaturgica insieme al maestro musicista ceco Marko Ivanovic il quale ha rielaborato varie sinfonie e pezzi di opere di Mozart in modo che la musica fosse di supporto alle azioni delle marionette in scena, ma non solo: importante era dare supporto ai cambi luci e ai cambi scena... tutto è calcolato al millimetro; ogni movimento (sia delle marionette, sia dei marionettisti) è scandito da una nota: quella, precisamente quella. La compagnia Karromato e i musicisti hanno lavorato per mesi affinché questo creasse una completa armonia.
E' stato un lungo lavoro meticolosissimo tra marionettisti e musicisti che ha richiesto molta pazienza e innumerevoli prove, ma alla fine si è creato quello che la compagnia Karromato aveva in testa: una piccola magia barocca che lasciasse il pubblico a bocca aperta tra le note di Mozart.
La compagnia professionale Karromato di marionette a filo nasce a Praga nel 1997. I membri fondatori provengono dalla Repubblica Ceca, dall'Ungheria e dalla Spagna, apportando il proprio bagaglio di conoscenze raccolte da diverse esperienze teatrali. Tutti loro partecipano al lavoro di progettazione, costruzione e manipolazione delle marionette. Negli ultimi anni Karromato si avvale anche della collaborazione di marionettisti provenienti dalla Francia e dall'Italia, rafforzando così un gruppo di lavoro che basa la propria forza creativa nella commistione di varie culture.
La compagnia crede nella naturale capacità che le marionette hanno di emozionare gli spettatori attraverso il movimento, la musica e il ritmo, creando in tal modo spettacoli che non dipendono dalla parola. La compagnia continua sulla scia del teatro tradizionale delle marionette centroeuropeo, preservandone il suo valore, non a livello museale, ma al contrario come una forma d' arte viva.
La loro provenienza internazionale favorisce la creazione di spettacoli senza parole, nei quali la comunicazione, affidata al ritmo musicale e al movimento delle marionette, può arrivare ad un pubblico vastissimo. L'universalità degli spettacoli di Karromato é dimostrata dalla partecipazione della compagnia a numerosi festival in quattordici paesi europei e, inoltre, tournée in Canada, Messico, Ecuador, Costa Rica, Brasile e Venezuela.
LA FESTA DELL'IMPERATORE. Opera per marionette
Regia Karromato
Con Luis Montoto, Pavla Srncova, Francesca Zoccarato
Vendita on-line: www.vivaticket.it (con diritto di prevendita)
Prenotazioni : orario da lunedì a venerdì 10.00/13.00 -14.00/18.00
Nessun commento:
Posta un commento