CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 21 novembre 2014

TrentinoInJazz 2014: 25/11 con Johanna Porcheddu e Trio Conductus in 'Le due vite'!


Penultima serata per la rassegna trentina: martedì 25 novembre a Trento l'affascinante 'melologo per attrice e tre strumenti' scritto da Marcello Fera e tratto dagli scritti di Danilo Montaldi
TrentinoInJazz 2014: Johanna Porcheddu e Trio Conductus in 'Le due vite'!


Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher

sono lieti di presentare:

TRENTINOINJAZZ 2014
...battendo nuove vie...


Martedì 25 novembre 2014
ore 20.30
Sala della Fondazione Caritro,
Via Calepina 1
Trento

LE DUE VITE di Marcello Fera
melologo per attrice e tre strumenti 

Penultima serata per il TrentinoInJazz 2014, partito lo scorso luglio e giunto in dirittura d'arrivo, con un appuntamento speciale tra teatro e musica a TrentoMartedì 25 novembre, in Fondazione Caritro, un'interessante operazione dal titolo Le due vite - Melologo per attrice (Johanna Porcheddu) e tre strumenti (il Trio Conductusdi Nathan Chizzali, Marcello Fera e Silvio Gabardi, violino, violoncello e contrabbasso). Si tratta di un melologo scritto da Marcello Fera (compositore, violinista e direttore d'orchestra) e tratto da Autobiografie della leggera (1961) di Danilo Montaldi, intelligente interprete del cambiamento sociale del dopoguerra che raccolse i memoriali di cinque marginali del Cremonese. Persone ascrivibili alla cosiddetta "Leggera", termine che designa, in molti dialetti del nord Italia, una dimensione sociale ed esistenziale a cavallo tra piccola criminalità e precarietà lavorativa

La narrazione di sé, delle proprie esperienze di vita, si fa in queste memorie, coscientemente atto letterario, epico: è proprio questa singolare epica di vita che costituisce il punto di partenza di Le due vite. Le due vite sono quelle di Cicci, prostituta prima, irreprensibile signora poi, che riflette sulla sua condizione passata e presente, nelle campagne cremonesi degli anni '20. Fin dall'adolescenza è insidiata dalle attenzioni erotiche di uomini e donne, approda fatalmente alla prostituzione per poi conoscere l'amore, le atrocità della guerra e il ritorno al paese d'origine. Uno sguardo a ritroso, vivace, coraggioso e implacabile, pervaso dalla forza morale di chi è abituato a confrontarsi con le conseguenze di ogni scelta. 

Dopo l'edizione del 2013, che ha convogliato sotto un'unica denominazione quattro rassegne che prima operavano separatamente (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz), quest'anno il TrentinoInJazz ha rafforzato l'unitarietà resistendo alla crisi con un cartellone corposo e variegato, ricco di diverse espressioni del jazz contemporaneo, con nomi italiani e stranieri nelle consuete location di sogno della provincia di Trento. Entusiasta e positiva Chiara Biondani, presidente dell'Associazione TIJ: "Anche nel 2014 TrentinoInJazz ha confermato la sua vocazione a farsi rete, ribadendo l'unione di quattro festival con una storia importante e rilanciando il miglior antidoto alla crisi del settore musicale: un lungo cartellone, ingressi gratuiti e serate a "prezzo simbolico", proposte jazz per tutti i gusti, un'attenzione speciale da parte delle istituzioni pubbliche trentine per il turismo e la cultura declinati in musica".

Prossima e ultima data: 6 dicembre, Osso Mastrosso e Carcagnosso (Rovereto).

Calendario completo della rassegna___11 luglio-6 dicembre:

Mediapartners:

Jazzit: www.jazzit.it  
Jazzitalia: www.jazzitalia.net  
Senzabarcode: www.senzabarcode.it  


Info:

0463/424310

TrentinoInJazz 2014 su Facebook:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *