CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 19 novembre 2014

I Maieutica a teatro con "Trascendenza" - sabato 22 novembre Abano Terme PD





Maieutica live in "Trascendenza" un'opera di rock pensante
Waterproof & Centro ricreativo culturale - Utopya presentano uno spettacolo in cui rock e teatro si uniscono per dar vita ad una serata in cui andare oltre le proprie regole, convinzioni e percezioni

La trascendenza, l'andare oltre, superare i propri costrutti mentali per raggiungere nuove percezioni. Di questo tratterà "Trascendenza" uno spettacolo che vedrà sabato 22 novembre alle ore 21.30 i Maieutica sul palco del Teatro Polivalente di Abano Terme (Padova). 

Una serata in cui i cinque rocker padovani uniranno il loro sound per "teste pensanti" ad altre forme d'arte come la poesia, la danza e la pittura: ad esibirsi insieme a loro ci sarà la voce narrante di Davide Giacometti, le danzatrici Ambroso Marina, Cinzia Voltolina e Margherita Capuzzo, la pittrice Paola Chinello. Trascendenza è organizzato da Waterproof Event, associazione culturale nata con l'obbiettivo di mettere in connessione gli artisti ed il territorio padovano per la promozione dell'arte e della musica, in collaborazione con il Centro Ricreativo Culturale - Utopya, si avvale del patrocinio della Città di Abano Terme

Ingresso gratuito con offerta libera.
 
Trascendenza ha le sue radici in un brano omonimo dei Maieutica, una delle loro prime composizioni e considerato uno dei pezzi più sperimentali e vera essenza del loro Rock Pensante. Fin dalla sua nascita è sempre stato fonte di particolare ispirazione per la band, al punto tale da volerlo ulteriormente sviluppare e riproporre in un'inedita veste teatrale

Il desiderio di esibirsi in un vero teatro con un contesto più ampio del classico concerto rock è da sempre un sogno nel cassetto dei Maieutica, maturato soprattutto negli mentre sperimentavano nuove idee per incrementare dal vivo la capacità comunicativa ed emozionale del loro ultimo album "Logos", un successo sia in Italia che all'estero che ha raccolto ottime recensioni, interviste e radio air play, portando il gruppo ad affermarsi all'interno del panorama musicale italiano.

Con questa nuova prospettiva concertistica alla rappresentazione scenica i Maieutica introducono altre forme d'espressione artistica come quella pittorica, poetica e della danza contemporanea. La forza espressiva del teatro si unisce all'energia vitale e graffiante del rock per cercare di arrivare più in fondo, per addentrarsi, avanzare e raggiungere il lato oscuro dell'ascoltatore, farlo emergere, portarlo alla coscienza e andare oltre.
 
«Si, andare oltre - spiegano i Maieutica - perché c'è una trascendenza verticale che va verso un dio, una trascendenza orizzontale che va verso l'altro, ma anche una fisica, una privata verso noi stessi e una che va oltre anche a queste categorie e definizioni di cui continuamente abbiamo bisogno per decifrare il nostro mondo. L'importante è andare oltre, fare le nostre scelte, grandi o piccole che siano, perché questo mondo non è quello che vogliamo».

Trascendenza è una vera e propria "opera di rock pensante": un'esperienza suggestiva e coinvolgente in cui lasciarsi trascinare dalle sonorità eleganti e sofisticate dei Maieutica che presenteranno sia brani tratti dal loro album "Logos" sia nuove composizioni valorizzate da performance di poesia, danza e pittura che inviteranno il pubblico ad aprirsi alla riflessione ed all'introspezione.  

L'obiettivo è raggiungere una dimensione nella quale la parola non sarà più necessaria, spogliarsi dalle convinzioni, regole e percezioni per raggiungere un nuovo stato: siete pronti ad oliare gli ingranaggi della vostra mente?

BIOGRAFIA
I Maieutica rappresentano una realtà affermata nel panorama musicale locale e non solo, con all'attivo concerti effettuati in tutta la penisola e ottimi riconoscimenti a concorsi di livello nazionale. La scelta del nome non è casuale: ispirandosi all'arte della levatrice socratica, il gruppo usa la forma-canzone come mezzo per comunicare, senza imporre una propria visione del mondo, ma con lo scopo di far emergere i pensieri dell'ascoltatore. Un progetto nato dall'unione di cinque menti differenti che con un lavoro di ricerca musicale e testuale sono riuscite a creare un sound originale basato soluzioni formali, progressioni armoniche e melodiche vicine all'attitude prog/art rock nella sua accezione più pura, ovvero come 'progressione', evoluzione di idee.
A fine 2011 vengono scoperti dal produttore Mirko Defox Galliazzo con cui iniziano a collaborare per l'uscita del loro nuovo album Logos (DeFox Records / Heart of Steel Records, giugno 2012) che vanta anche la collaborazione per registrazione e mixaggio del grande chitarrista Alex De Rosso (Dokken, King of Balance, Joseph Williams, Headrush..). Frutto di un anno di lavoro Logos è l'album che lancia il loro Rock Pensante, un successo sia in Italia che all'estero che sta raccogliendo ottime recensioni, interviste e radio air play, portando il gruppo ad affermarsi all'interno del panorama musicale italiano. Ricordiamo le grandi penne del rock che hanno scritto le loro impressioni sui Maieutica e sul loro sound per "teste pensanti", come Gianni Della Cioppa, John Vignola, Nicky Baldrian e Lucas H Gordon. Logos ha ottenuto il primo posto tra i "Dieci piccoli italiani" della celebre webzine Ondarock ed è stato definito dalla webzine Metal.it «uno dei migliori album di progressive rock/metal usciti in Italia nel 2012».
Nell'ottobre 2014 partecipano al concorso regionale Veneto Rock Contest vincendo il premio come miglior canzone con Sinestetica Apparenza, il premio della critica, primo premio come per miglior chitarrista, miglior batterista e secondo miglior cantante, terzo miglior bassista.







--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *