CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 21 novembre 2014

Festival internazionale nuova danza 22 e 23 novembre presenta NUES e ATACAMA a Cagliari




XXXII Festival Internazionale Nuova Danza Cagliari

25 ottobre - 30 novembre 2015

Sabato 22 Novembre - ore 21,00 – Teatro Auditorium Comunale
NUES in coproduzione con FIND (Sardegna)
"Nausicaa. L'altra Odissea"
Fumetto
"Nausicaa: l'altra Odissea"
Testi: Bepi Vigna

Disegni: Andrea Serio

Edizione: Vittorio Pavesio, 2012
Rappresentazione multimediale

Regia e adattamento: Senio G.B. Dattena
Coreografia e danza: Ivonne Carolina Bello Tovar
Animazione scenografie: Ilio Leo
Percussioni: Marco Caredda

Chitarra elettrica: Mauro Laconi
Narrazione: Senio G.B. Dattena
Collaborazione: Compagnia Teatro Barbaro Una coproduzione: NUES – FIND

Nausicaa è un nome che evoca bellezze esotiche, amori lambiti dalle acque, tenere passioni. Ma soprattutto è un nome che evoca l'ultima tappa prima dell'approdo finale... l'ultima tappa di Odisseo. Una tappa che racconta un amore fatto di sguardi, promesse non dette, speranze. Questo nell'opera omerica. La nostra Nausicaa è un po' differente. È una giovane donna che desidera l'amore e che nell'inseguire un sogno vive la sua personale Odissea. Lasciata la meravigliosa terra dei Feaci, lasciato il re, suo padre, e la regina, sua madre, la fanciulla fa vela alla ricerca dell'uomo che l'ha sedotta e (come da tradizione) abbandonata. L'adattamento scenico trasforma il fumetto di Bepi Vigna in un racconto vivo, animato dalle scenografie tratte dalle illustrazioni di Andrea Serio: le immagini, elaborate con tecniche digitali e montate in filmati semi-animati, vengono proiettate sul palco e ricreano la profondità e il fascino delle ambientazioni, dalle spiagge della terra dei Feaci a Napoli. Attraverso l'interazione fra il fumetto, la recitazione, la danza e la musica, la storia di Nausicaa e del suo amore per Odisseo si materializza davanti agli occhi degli spettatori, che si troveranno trasportati nelle atmosfere dell'opera omerica grazie ad una modalità di fruizione moderna e coinvolgente, sia per i ragazzi che per gli adulti.

Domenica 23 Novembre - ore 21,00 – Teatro Auditorium Comunale
ATACAMA (Lazio)
"Esposta"
Ideazione, coreografia e regia: Patrizia Cavola in collaborazione con Ivan Truol
Materiale coreografico: Patrizia Cavola, Sara Simeoni, Cristina Failla, Ilaria Bracaglia, Valeria Baresi, Anna Basti.

Musiche Originali: Epsilon Indi

Voce registrata e Collaborazione: Patrizia Hartman

Costumi: Mariella Visalli

Aiuto Costumi: Daniela Petumia Luci: Danila Blasi

Interpreti: Valeria Baresi, Anna Basti, Valeria Loprieno

Il tema è la forza e la fragilità, il coraggio e la paura come stati legati e coesistenti; lo sguardo è rivolto al femminile. Indagine su uno stato di svelamento spirituale, ricerca performativa sul corpo eroico femminile, nudo nella propria esposizione, senza pelle né difese, in una commistione di poesia del movimento ed elementi di visionarietà pittorica.
Un lavoro fatto di corpi, spazi e luci.
L'indagine è sul femminile, l'obiettivo è mettere a fuoco la fragilità dell'eroe, del guerriero al femminile. Cosa succede al corpo nel passaggio da una condizione di forza a una condizione di fragilità? In che modo si modificano la qualità muscolare, il peso, la densità, la velocità, come muta il suo attraversare lo spazio? Questo stato di esposizione e di svelamento spirituale di che qualità impregna il movimento?
Il progetto coreografico vuole unire l'elaborazione di una danza che dia vita ad una poesia fisica ad un lavoro di costruzione pittorico e visionario sull' immagine, all'uso della parola e ad un lavoro di interazione con le musiche originali. Al di fuori da logiche narrative prende forma la forza evocativa dell'immagine, prende corpo la visione. Il progetto si è avvalso della collaborazione del compositore Sergio De Vito per la creazione originale della colonna sonora fatta di musiche, sonorizzazioni, silenzi, voci.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *