CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 25 novembre 2014

Concerto "Schola Romana" al Teatro Arciliuto di Roma, 30 novembre alle 18.30

Il Trio "Schola Romana al teatro Arciliuto" domenica 30 novembre alle ore 18.30

Il 30 novembre alle ore 18.30 la Schola Romana, (nata da un'idea  di Davide Trebbi con la collaborazione di Edoardo Petretti) si esibirà in un concerto nella suggestiva cornice del teatro Arciliuto.

"La musica romana é na cosa seria" con questa battuta la SCHOLA ROMANA dichiara pubblicamente il proprio rispetto nei confronti di canzoni come "Nun je dà retta Roma, Er barcarolo, A' Cristo, Me so magnato er fegato, Lella, Che città triste, Nina si voi dormite, L' Ultimo Romano, Roma Nuda, Sora Rosa, Roma Scombinata" e tante altre che fanno parte del repertorio di questo interessante trio. 

I musicisti (Davide Trebbi, Edoardo Petretti, Tiziano Matera),  in un percorso musicale che si distacca profondamente dal classico "stornello" che risuona nelle osterie,  propongono al pubblico,  in quasi due ore di spettacolo, la musica romana delle radici, quella d'autore, la migliore mai scritta a Roma negli ultimi 150 anni.

Lo spirito che anima  il gruppo è genuino e  profondo al tempo stesso : non dimenticare e andare avanti, cercando di costruire  un futuro musicale e civico per la cittá eterna. 

Cesare Pascarella, riferimento filosofico di "Schola Romana" afferma  "Vedi noi mó? Noi stamo qui a fa bardoria, nunce se pensa e stamo all'osteria. E invece semo tutti nella storia".

L'appuntamento è previsto per il 30 novembre alle 18.30  al teatro Arciliuto, per ascoltare assieme la "migliore" musica romana: quella della Roma che fu, che in fondo non è mai "sparita"ma risuona nel quotidiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *