CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 22 novembre 2014

"I favolosi inediti" al Teatro Arciliuto

Sabato 13 dicembre alle ore 21.15 andrà in scena al Teatro Arciliuto "I favolosi inediti del cabaret anni 50-60", un evento unico, una sola serata piena di musica, sketchs,esilaranti racconti alla scoperta delle origini del Cabaret italiano e della satira.

Prima dell'avvento della TV e quindi della diffusione del "cabaret" come monologo – molto simile al vecchio varietà- in Italia un gruppo di significativi intellettuali sperimentarono una sorta di "teatro da camera" rivoluzionario e politicizzato, con lo sguardo puntato alla Germania di Brecht, al Dadaismo, alla Francia… Dal Teatro dei Gobbi di Bonucci, Valeri e Caprioli, alla Borsa di Arlecchino di Genova che lanciò Paolo Poli, Da Laura Betti con Arbasino e Pasolini… fino al leggendario NEBBIA CLUB di Milano che lasciò un forte segno, anche per l'impegno politico.

Nel 30° della scomparsa, Silvia Nebbia, attrice e autrice dedica al padre una serata non solo per ricordarne la figura di pioniere del Cabaret Italiano (Premio Satira Forte dei Marmi 1984 ) ma per ridare vita a un repertorio ancora attualissimo, molto godibile nella sua atmosfera surreale e provocatoria. Canzoni fulminanti di 20 secondi, citazioni di Karl Valentin, Franca Valeri, Gaber, la curiosa Chanson pour pastachutte o il Vademecum tango in latino e la Borsa cha cha cha scritte con Enrico Vaime ma anche testi di Umberto Eco, Mario Pogliotti, Luciano Bianciardi.

Il tutto preceduto da una breve storia sul Nebbia compositore e interprete di canzoni con Rascel, Bruno Martino, Mimmo Modugno. Un'ora e un quarto di spettacolo divertente e raffinato, raccontato dalla voce di Silvia Nebbia, erede sardonica di un repertorio unico, tutto da rivalutare e diffondere.

Con Salvatore Gioncardi, e la partecipazione speciale di ANGELA CALEFATO
Al piano: M° Primiano di Biase

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *