CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 19 novembre 2014

Miles Gloriosus: ovvero morire di uranio impoverito. Teatro Kopo' 28/30 novembre


FONDO FERRI
presenta

MILES GLORIOSUS:
ovvero morire di uranio impoverito

testo, drammaturgia, regia Antonello Taurino
con Antonello Taurino e Orazio Attanasio

Teatro Kopó
Via Vestricio Spurinna 47/49

dal 28 al 30 novembre 2014

"Un testo ottimo e interessante, ben scritto, e che sorprende per l'intima coerenza interna. La prova matura d'un drammaturgo: Taurino ha reso comprensibile, godibile e ironico ciò che fa comodo che resti complicato. Uno spettacolo importante, da vedere!". Con queste parole Franca Rame, nella prefazione del libro da cui è tratto lo spettacolo, presenta Miles Gloriosus: ovvero morire di uranio impoverito, il testo di Antonello Taurino che dal 28 al 30 novembre è in scena al Teatro Kopó di Roma.
Una storia di misteri, di morti e di colpe, di malati, tribunali e assurdità. Ma proprio per questo, chi meglio di due cialtroni può raccontarla? In scena, infatti, due attori: Antonello Taurino, che ne firma il testo, la regia e la drammaturgia, e Orazio Attanasio, autore delle musiche. Sul palco l'ironia più feroce e il dramma della cronaca vera: elementi inscindibilmente intrecciati in un testo graffiante che, di storie, ne racconta due. Una pagina di storia recente e sepolta, fatta di verità scomode e responsabilità mai riconosciute. Alla base, una ricerca approfondita fatta di interviste, studio di testi, sentenze ma anche minacce, ricevute dagli autori dello spettacolo, intimoriti allo scopo di non svelare una vicenda accuratamente coperta. È così che nasce uno spettacolo imperdibile, che racconta con toni leggeri una tragedia dei nostri tempi, usando la comicità per ridare vita al teatro civile e impegnato.
Due storie parallele s'intrecciano: quella dei soldati vittime dell'uranio impoverito di ritorno dalle "missioni di pace" negli anni 90', lontane dal clamore retorico del patriottismo nostrano, e quella farsesca ed esilarante di due teatranti sciamannati, Mimmo e Pasquale che, in un clima quasi clownesco, cercano idee per il loro nuovo spettacolo di "teatro impegnato, civile!".


MILES GLORIOSUS: ovvero morire di uranio impoverito
testo, drammaturgia, regia Antonello Taurino
con Antonello Taurino e Orazio Attanasio
musiche di scena Orazio Attanasio
costumi Michela Battista
produzione Fondo Verri

TEATRO KOPÓ
via Vestricio Spurinna 47/49
dal 28 al 30 novembre
ore 21.00; domenica ore 17 e ore 21
aperitivo a partire dalle 20.00
Biglietti Intero 10.00 (aperitivo e spettacolo)
0645650052 o botteghino@teatrokopo.it o
whatsappaci al 3738720558




--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *