CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 23 novembre 2014

“LA GRANDE FAVOLA DELLA LINGUA ITALIANA” da Federico II° al Novecento - TUTTI I MARTEDI' SERA al TEATRO ARCILIUTO in ROMA da Martedì 25 novembre 2014


Tutti i martedì sera, a partire dal 25 novembre, dalle ore 20.30, il Teatro Arciliuto ha il piacere di presentare un nuovo viaggio nell'Arte e nella Musica con lo Spettacolo : “La Grande Favola della Lingua Italiana”, da Federico II° al Novecento, Racconto-Favola di Enzo Samaritani con Enzo Samaritani (voce e chitarra) e Giovanni Samaritani (voce).

E' un percorso poetico in musica della lingua italiana percorrendo un pensiero temporale ed evolutivo del linguaggio poetico della nostra stupenda lingua. Senza un programma dettagliato, partendo dalla goliardia delle cadenze latine si passerà per Federico II, Cielo d'Alcamo, Giacomo Pugliese, Ciacco dell'Anguillaia, Francesco D'Assisi, Guido Cavalcanti, Dante Alighieri, Cecco Angiolieri. Fino ad arrivare al Croce, al Pascoli, al Carducci, a Giacomo Leopardi e tanti altri.
Tutte le poesie della nostra letteratura sono state messe in musica da Enzo Samaritani e verranno eseguite cantate a due voci, familiarmente, da padre e figlio.

In un momento di così grande confusione, di perdita di valori e smarrimento di un’identità culturale, l’operato di Enzo Samaritani si presenta a Noi come un tesoro inestimabile, come un’arma adatta a combattere per riappropriarci di quanto abbiamo perduto negli anni, di quell’anima, quel calore, magia e musicalità che è propria della nostra lingua e cultura; riscoprire le nostre radici culturali per poter così rigenerarci.

L’accogliente Salotto Musicale dell’Arciliuto prende vita grazie all’estro di Enzo Samaritani, con un incontro/concerto di grande rarità e bellezza. Il “Nostro Poeta” con le sue parole, i versi cantati, aneddoti personali e non, ammalierà i suoi uditori conducendoli, attraverso una “lezione” del tutto originale e accattivante, alla riscoperta delle proprie origini culturali e linguistiche facendosi promotore e “istituzione” di riferimento per la diffusione dei valori e delle radici della cultura e della lingua. È così che l’incontro/ascolto di Enzo Samaritani diventa fondamentale e formativo per le giovani generazioni e non solo, in quanto detentore di un bagaglio culturale raro e indispensabile.

Dalle ore 20,30 AperiCena facoltativo nel salotto musicale, Drink Euro 10,00. Si consiglia la prenotazione.
Ore 21,30 Concerto nella sala teatro, Ingresso Euro 10,00
Si ricorda che il numero dei posti è limitato ed è preferibile la prenotazione scrivendo a info@arciliuto.it o telefonando al tel. 06 6879419 o al mobile 333 8568464

***

"LA GRANDE FAVOLA DELLA LINGUA ITALIANA" è cominciata con l’idea Di Federico II° per un progetto di saggezza culturale, ovvero quello di unire tutta l’Europa in una unica lingua, quella Italiana.
Per renderla viva l’Imperatore Federico fondò due nuove  Università, una a Palermo ed una a Napoli che ancora porta il suo nome, ne esistevano già due precedenti una a Bologna ed una in Germania ad Heidelberg. Una spina dorsale di evoluzione culturale per tutte le popolazioni sotto le sue direttive.
Un suo decreto imperiale imponeva l’uso della nuova lingua per tutte le arti, ovvero:”letteratura, filosofia, musica, pittura, scultura, teatro, su tutto il territorio europeo e localmente l’uso delle altre.”
Alla sua morte il seme era gettato, ma a poco a poco le lingue locali ripresero le loro radici inserendo nel parlato quel volgare che ne facilitava la comprensione.
Dopo novecento anni nel 1997 quel decreto imperiale ancora in vigore è stato sostituito con la lingua inglese per una necessità di evoluzione tecnologica e attualmente si sta inserendo nella nostra lingua Italiana, con lo stesso motivo politico.
Il progetto “Europa “ però ha inserito nella nostra moneta più piccola, il centesimo, ( in memoria di quel progetto di grande civiltà, ”Castel del Monte“) il simbolo di quel Federico II°…
E’ una bellissima favola raccontata attraverso le maggiori lingue dialettali…
Il “c’era una volta... inizia da lì… e alla fine...?

***


ENZO SAMARITANI
Fin da piccolo, per tradizione culturale e familiare, viene educato al canto e alla poesia.
Inizia il suo cammino artistico cantando le grandi composizioni religiose di Don Lorenzo Perosi nel coro della Cappella Sistina. Dopo un lungo tirocinio, che va dalla scuola d'Arte Drammatica alla commedia musicale degli anni "Cinquanta", vince la Palma d'Oro a Palermo quale miglior cantante di musica leggera con l'Orchestra di Libero Tosoni.
In seguito decide di dedicarsi completamente allo spirito della "Commedia dell'Arte" e ai concetti della creatività nell'immediato. Iniziano così i suoi viaggi all'estero.

Con la sua chitarra, libero dalle mode, facilitato anche dalla conoscenza di molte lingue straniere, quali l'inglese, il francese, e lo spagnolo, viaggia in tutto il mondo imparando lingue e comportamenti umani e sociali in Europa, in Medio Oriente, in America del Nord e del Sud portando poesia e musica negli Istituti di Cultura Italiana all'Estero anche nei paesi dell'Est Europeo nei periodi politicamente difficili, seminando conoscenza e ragione umana in difesa del Diritto dell'Uomo di avere un'anima e una propria verità al di là delle realtà materiali e politiche.
Ricercatore attento alla bellezza ed all'estetica della composizione torna indietro nel tempo per ricercare "la nota naturale corrispondente alla melodia del verso" in difesa dei suoni della lingua italiana così selvaggiamente disintegrata in questo periodo di consumismo, di sovrapposizioni o di imitazioni culturali. 

Nel cuore di Roma
 il Teatro Arciliuto tutti i giorni da vita a serate indimenticabili e coinvolgenti: grande perno è Enzo Samaritani - nonché padre e fondatore dell’Arciliuto - poeta, compositore, cantante di una tradizione letteraria preziosa; egli non ha mai abbandonato l’identità di questo teatro, portando avanti una ricerca dedicata alla bellezza insieme a un’appassionata campagna in difesa delle lingue e dei dialetti.

Enzo Samaritani ha improntato la sua vita alla salvaguardia della nostra identità culturale, lottando contro un’omologazione sempre più diffusa e preoccupante; ha portato avanti con amore e dedizione una ricerca accurata e approfondita affinché le nostre radici culturali e linguistiche non andassero perdute bensì preservate e tutelate. Ha intrapreso numerosi viaggi all’estero divenendo promotore e diffusore della nostra poesia e musica; attento alla bellezza e all'estetica della composizione ha sempre ricercato "la nota naturale corrispondente alla melodia del verso" in difesa dei suoni della lingua italiana, ormai sgretolata in questo periodo di consumismo e di imitazioni culturali. Così la poesia italiana, per la prima volta tradotta in inglese, francese, tedesco e spagnolo, suona nel mondo versi cantati di Cielo d'Alcamo, Guido Cavalcanti, Dante Alighieri, Foscolo, Pascoli, Leopardi, Belli, Trilussa, oltre alle poesie originali dello stesso Enzo Samaritani.
Assistere a uno spettacolo di Enzo Samaritani ha in se qualcosa di estremamente magico e prezioso, un evento pregno di significato e sensazioni che condurrà il suo pubblico in un viaggio senza tempo assaporando poesia, musica e storia tra ilarità e buona compagnia.


***

Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 o al mobile 333 8568464
info@arciliuto.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *