CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 20 novembre 2014

Il coro del teatro San Carlo in concerto al "Jommelli/Cimarosa Festival"‏

Lunedì 24 novembre alle 20 l'appuntamento presso il Duomo di Aversa

AVERSA, 20 novembre 2014 – Lunedì 24 novembre alle 20 presso il Duomo di Aversa terzo imperdibile appuntamento con il "Jommelli/Cimarosa Festival". Ad impreziosire la kermesse dedicata ai due grandi musicisti del Settecento sarà il coro del Teatro San Carlo, diretto dal maestro Marco Faelli, e con Vincenzo Caruso all'organo.
IL PROGRAMMA. Il concerto verrà aperto da un omaggio a Niccolò Jommelli con brani revisionati dal maestro Ivano Caiazza. Si partirà con l'offertorio "Confirma hoc Deus"  per coro a cinque e basso continuo  dal repertorio della Cappella Sistina, seguito dal "Miserere a 5 concertato" per coro a cinque voci e basso continuo per la Ducal cappella di Wittemberg e l'Alleluia dal repertorio della Cappella Sistina
A seguire il programma prevede l'esecuzione di composizioni di Gabriel Fauré "Tu es Petrus" (per baritono solo, coro e organo), "Tantum Ergo" (per soprano o tenore solo, coro e organo), "Ave Verum" (per contralto, soprano ed organo) ed ancora "Maria Mater Gratiae" (per due voci e organo), "Tantum Ergo" (per tre voci femminili ed organo), "Cantique de Jean Racine" (per coro a quattro voci ed organo).
IL CORO DEL SAN CARLO. Da poco nominato maestro del coro del Teatro di San Carlo, Marco Faelli lo dirigerà per la prima volta in occasione del "Jommelli/Cimarosa Festival". Prima di approdare al Massimo di Napoli ha diretto i cori  del "Carlo Felice" di Genova, del "Regio" di Parma, dell'Arena di Verona e del "Lirico" di Cagliari.
PROSSIMO APPUNTAMENTO. Mercoledì 26 Novembre alle ore 20 presso Chiesa di San Lorenzo con il "Requiem" di Jommelli eseguito dal Coro della Pietà de' Turchini, diretto dal maestro Davide Troìa, con l'organo di Emanuele Cardi e l'ensemble giovanile del Centro di Musica Antica Pietà de' Turchini di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *