CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 20 novembre 2014

DURAS MON AMOUR - Teatro Lo Spazio, 26/30 novembre

26-30 novembre 2014
Teatro Lo Spazio
via Locri 42 – Roma (San Giovanni Laterano)
orario: mer/sab h 20.45 dom h 17.00 – biglietti: intero € 15,00 ridotto € 12,00

Chai Teatro
presenta
Anna Clemente Silvera e Vincenzo Bocciarelli
in
DURAS MON AMOUR
di Gennaro Colangelo
con Maurizio Palladino nel ruolo di Robert Antelme
Riccardo Marotta e Luca Colucci
regia di Maurizio Palladino  

La più famosa scrittrice del Novecento francese, Marguerite Duras, è in scena a Roma dal 26 al 30 novembre al Teatro Lo Spazio

L'associazione Chai Teatro produce lo spettacolo Duras Mon Amour, drammaturgia originale che ricostruisce gli ultimi mesi di vita della scrittrice. Sullo sfondo di mezzo secolo di storia francese, Duras racconta se stessa, la politica, i mariti, gli amici e il suo ultimo amore, Yann, diventando ella stessa personaggio da romanzo. 

Tenera e violenta, capace di grande generosità e incontenibili furori, l'autrice de "Il dolore", "L'amante" e tante altre opere di successo, dialoga con i propri fantasmi in un serrato incontro/scontro con gli uomini della sua vita, convinta che la solitudine dell'intellettuale sia la condizione della sua libertà creativa ma anche il duro prezzo da pagare al pubblico e al sistema mediatico famelico e invasivo, portato a divorare i propri idoli. 

La lotta contro le ingiustizie sociali e la capacità di battersi per preservare le proprie idee, caratterizzano l'ultima fase di una donna che mantiene la sua lucidità e il suo disprezzo per i mediocri fino alla fine. 

Nelle note di regia di India Song, Marguerite Duras ha scritto che il lavoro "si costruirà a partire dal suono, poi dalla luce"

Così avviene per Duras Mon Amour, dove elementi elusivi ed allusivi si combinano e si confondono, inquadrando i quadri scenici come tranches de vie degli ultimi mesi di vita della grande scrittrice francese. 

Nell'appartamento parigino al n. 5 di Rue Saint-Benoit, divenuto negli anni sempre più claustrale, si sviluppa una dialettica notturna frutto di una tortura reciproca, attraverso la lenta discesa agli inferi di due sopravvissuti, in cui il testo dialogo col Cielo mentre la scrittura scenica commercia con l'Inferno. 

Al centro del gioco si colloca una figura femminile infelice e vampiresca, adorata da schiere di lettori in tutto il mondo, ma ancora oscillante tra il desiderio di successo e l'indifferenza verso la vita, in equilibrio tra un passato ancora denso di misteri o ambiguità e un presente in cui respinge e insieme ricerca l'attenzione di tutti. 

Non pretendiamo che la donna al centro del dramma sia la vera Duras, non esigiamo che venga riconosciuta come la nostra Duras, ma se questo nome famoso include le interpretazioni e i significati che un grande amore ingloba nel suo orizzonte di senso, allora la protagonista in qualche misura è comunque Duras. 

Eternamente in bilico tra verità e menzogna e quindi perfettamente adeguata al teatro: strumento ineffabile di illusione, menzogna che dice sempre la verità.


INFO E PRENOTAZIONI: 06 77076486 info@teatrolospazio.it

ufficio stampa Marzia Spanu  +39 335 6947068 spanumar@gmail.com



BIOGRAFIE

Anna Clemente Silvera

Ha frequentato Il Conservatorio La Scaletta diretto dal M° Giovanni Battista Diotajuti.
Segue laboratori condotti da Giorgio Albertazzi. Approfondisce il metodo Strasberg attraverso laboratori condotti da Francesca De Sapio presso il Centro Duse di Roma e seminari su drammaturghi contemporanei condotti da Pierpaolo Sepe.
Si perfeziona a Parigi presso l'Ecole Acteur Côté Cour sotto la direzione di Jean Baptiste Berthon. Frequenta seminari di recitazione cinematografica condotti da Georges Walker (Insegnante de "La Fémis").
È protagonista di Greek di Steven Berkoff per la regia di Jean Baptiste Berthon al Teatro Côté Cour di Parigi. Interpreta Gitta Sereny nello spettacolo I Giorni di Treblinka che ha aperto la settimana della Memoria 2013 presso la Casa della Memoria e della Storia con il Patrocinio del Comune di Roma. È nel cast di Cenere d'uomo di Ettore Franzini e protagonista nel ruolo di Marguerite Duras nello spettacolo Duras Mon Amour presso il Teatro Cometa Off di Roma. Nel 2014 è protagonista di "Are You Jewish?", un trittico di atti unici di autori ebrei contemporanei che ha debuttato a Roma con il patrocinio della Fondazione Museo della Shoah.

Vincenzo Bocciarelli

Diplomatosi al Piccolo Teatro di Milano con Giorgio Strehler ha percorso una brillante carriera come primo attor giovane in molte regie del Maestro, in Italia e all'estero. Successivamente ha lavorato per cinque anni con Glauco Mauri e per tre anni con Giorgio Albertazzi.
In televisione ha debuttato ne Il bello delle donne, proseguendo, sempre con ruoli di primo piano, con Incantesimo, Cinecittà, e Orgoglio.
Nel Cinema  e' stato uno dei protagonisti  E' ridendo l'uccise di Florestano Vancini, suscitando l'Interesse della critica: in una intervista a lui dedicata Gloria Satta sul Messaggero titolava "Orgoglio del grande Cinema".  Ha poi riscosso un notevole successo con il ruolo di Caligola nella fiction L'inchiesta, uscita negli Stati Uniti distribuita dalla Fox.  E' stato il primo attore europeo protagonista a "Bollywood",  nel film indiano La strada dei colori.
Presentatore nell'aula Nervi Paolo VI della Cerimonia di Santificazione di Don Orione, e accanto ad  Andrea Bocelli in mondovisione da Loreto, al cospetto di Papa Benedetto XVI, Vincenzo Bocciarelli è stato recentemente protagonista, per il Ministero dei Beni Culturali di "Una notte al museo", recital poetico andato in scena nei più prestigiosi musei italiani.
Sarà fra gli interpreti del film La Scuola più bella del mondo di Luca Miniero, in sala dal 17 novembre.

Maurizio Palladino

Attore e regista. Ha frequentato la Scuola del Teatro Stabile di Genova e si è diplomato nel 1985 alla Bottega Teatrale di Firenze, diretta  da Vittorio Gassman.
Da allora è stato diretto da Gigi Proietti, Meme' Perlini, Giancarlo Sepe, Pino Quartullo, Giancarlo Nanni, Roberto Guicciardini, Nuccio Siano, Giuseppe Marini. Ha Recitato Con Milva, Arnoldo Foa', Eros Pagni, Carla Gravina, Giorgio Tirabassi, Ida Di Benedetto, Pino
Micol, Manuela Kustermann, spaziando dai classici del teatro tragico a  Shakespeare, dal teatro comico e contemporaneo fino al musical, con tournée nei più importanti teatri d'Italia e all'estero nei teatri di Russia, Colombia, Stati Uniti, Egitto, Giappone, Ucraina, Brasile.
E' doppiatore e cantante. Da cinque anni è insegnante di recitazione presso la Scuola di Musica e Teatro "Antonio Vivaldi" di Ciampino (RM).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *