CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 19 novembre 2014

PUPI AVATI: Lectio magistralis: Il cinema nella mia vita tra amore e disamore - IL 25 novembre 2014 - Accademia EUTHECA, ROMA

 

Inaugurazione dell'anno Accademico 2014/2015
PUPI AVATI
Lectio magistralis: Il cinema nella mia vita tra amore e disamore
Martedì 25 novembre 2014 h.12,00
via Quinto Publicio, 90 Roma

Doppio appuntamento presso l'Accademia di recitazione EUTHECA-Europea Union Academy of
Theatre and Cinema per l'avvio ufficiale dell'Anno Accademico 2014-2015 e per il conferimento del BA(HONS) in acting dall'University of Wales agli allievi del terzo anno dell'Accademia.

OSPITE D'ECCEZIONE PUPI AVATI

E' il maestro Pupi Avati a dare l'avvio, con la sua lezione sul grande cinema, al nuovo anno Accademico di Eutheca. Conoscere da vicino un così importante regista ed  apprendere dalle sue stesse parole il significato della "passione" cinema sarà il grande inizio  per gli studenti del nuovo corso di Eutheca ed anche per i giovani laureati che proprio quel giorno riceveranno il BA(HONS) in acting.
Il Degree Bachelor of Arts Honours (BA Hons) in acting è il titolo britannico corrispondente alla laurea triennale italiana e sarà conferito direttamente dall'University of Wales, tramite l'illustre rappresentante Richard Dover, agli studenti EUTHECA che hanno completato con successo il Programma di Studio Triennale in Recitazione e che hanno maturato 180 crediti formativi.
Le lezioni agli studenti sono molto amate dal maestro Avati, che dona con le sue parole momenti di magia e di riflessione in uno scenario difficile e che appare sempre più complesso. La difficoltà e la crisi del cinema italiano, la necessità di dare spazio ai giovani, gli emergenti che necessitano di riconoscimenti e opportunità a volte impossibili da trovare. Questi i temi cari ad Avati:
"Tante volte non ci si deve aspettare il ritorno, ma il saper dimostrare che si è capaci di promuovere se stessi".
"Vorrei ritrovare nella gente lo sguardo che apparteneva a Nik Novecento, senza vergognarsi dell'innocenza, del candore, dell'altruismo. Vorrei frequentare solo persone così, solo persone che credono nei sogni e nelle cose impossibili"
La giornata  si aprirà con il tradizionale ingresso del corteo accademico sulle note della cornamusa suonata dal vivo dal musicista Francesco Toiati della Banda Pipe Major , che vestirà il kilt, l'abito tradizionale delle Highlands scozzesi, indossato proprio in occasione delle cerimonie.
Sarà poi  il coro dell'Accademia Eutheca che eseguirà i brani Stagioni d'amore (versione italiana del musical Rent di Jonathan Larsone) e Voulez vous (degli Abba, tratto dal musical Mamma mia), diretto dalla Professoressa e soprano Angela Bucci.

 PROGRAMMA:
Introduzione: Presidente Prof. M° Massimiliano Muzzi
Intervento: Direttore Prof. M° Federica Tatulli
Prolusione
Intervento: Pupi Avati : "Lectio Magistralis: il cinema nella mia vita fra amore e disamore".
Graduation
Proiezione di corti cinematografici regia Enzo Aronica

PUPI AVATI
Regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore italiano.
Un passato fastoso, un presente difficile, e una inesauribile riserva di sogni: è l'eredità che riceve alla nascita
Pupi Avati, figlio di due mondi, la ricca borghesia urbana bolognese e l'arcaica tradizione contadina di Sasso Marconi. La galleria degli antenati è unica: la bisnonna Olimpia, asolaia emigrata in Brasile in cerca di fortuna con i tre figli piccoli, il nonno Carlo che trovò moglie grazie a venticinque bignè, gli zii materni che ogni anno portavano ai Savoia le ciliegie di Sasso Marconi, il nonno Giuseppe che chiese alla Madonnina del Paradiso una grazia "fatale", i genitori protagonisti di una incredibile storia d'amore...
Con questi presupposti, come stupirsi se la tua vita diventa un'unica grande avventura, dalla via Emilia a Cinecittà? Nella Bologna del dopoguerra si svolge l'educazione sentimentale di Pupi, un ragazzo timido ma un po' mascalzone, un perdigiorno con una bruciante passione per il jazz, un rapporto complesso con le donne, un amore irreversibile per il cinema. Poi l'addio alla carriera da musicista, la parentesi come rappresentante di surgelati, i difficili esordi cinematografici, la Roma degli artisti, l'insolito lavoro con Pasolini, i pedinamenti per conoscere il maestro Fellini, i successi di pubblico e critica.
 (LA GRANDE INVENZIONE by Pupi Avati, pubblicato da Rizzoli).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *