CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 17 novembre 2014

Al Teatro Paisiello di Lecce "La camera di sangue"

AL TEATRO PAISIELLO VA IN SCENA "LA CAMERA DI SANGUE" DELLA COMPAGNIA ACCADEMIA AMIATA MUTAMENTI DI GROSSETO


Mercoledì 26 novembre alle ore 21:00 al Teatro Paisiello per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne Astragali Teatro presenta lo spettacolo della Compagnia Accademia Amiata Mutamenti di Grosseto "La Camera di Sangue".  

Uno spettacolo incalzante e ricco di suspence in cui si confrontano e si misurano continuamente diversi "modi" di essere uomini e donne nell'amore. 

Spettacolo a metà strada tra fiaba e scrittura contemporanea, è un unico flusso narrativo in soggettiva della giovane donna, immersa nella musica e nelle trasformazioni fantastiche dello spazio scenico. 

La pièce racconta l'orco delle fiabe nella vita reale, come dire: gli orchi sono in mezzo a noi, talvolta anche dentro di noi. I sentimenti contrastanti di amore e timore, di attrazione e repulsione della protagonista sono raccontati dalla sensibilità femminile di Sara Donzelli, attrice e co-autrice assai coinvolgente. 

Il dramma si evolve accompagnato dalle note emozionanti di Angelo Comisso, talento emergente della musica jazz e contemporanea, al piano. Lo spazio è disegnato dai riflessi di luce di Marcello d'Agostino e dai video live di Monica Liguoro. La regia è di Giorgio Zorcù.

Lo spettacolo è tratto dalla raccolta di racconti di Angela Carter che riscrive al femminile la fiaba Barbablù di Charles Perrault: protagonista e voce narrante, infatti, è qui la giovane moglie. E' ambientata in un castello della Bretagna, in mezzo alle maree, circondati da pitture simboliste, riportando così alle origini storiche della fiaba, le leggende popolari su Gilles de Rais, il capo delle armate di Giovanna d'Arco divenuto in seguito il primo serial killer della storia. 

E fu proprio il simbolista Huysmans a ripescarne la memoria col suo romanzo "L'abisso", alla fine dell'800, suscitando grande interesse tra scrittori e artisti del '900: Georges Bataille, Luis Buñuel, fino al nostro Pasolini. 

"La camera di sangue" è considerato il capolavoro della scrittrice inglese, una delle maggiori innovatrici del genere gotico e fantastico del secondo novecento. 

La Carter utilizza la narrazione in prima persona per mettere il lettore in contatto con gli aspetti più profondi della psicologia femminile. 

L'ingenuità e l'ambizione della giovane donna, i suoi sentimenti contrastanti di attrazione e repulsione, ne fanno una preda ideale, pronta ad entrare nella galleria delle mogli del violento Barbablù.

Giovedì 27 novembre alle 19:00, sempre nell'ambito della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Compagnia Accademia Amiata Mutamenti incontrerà il pubblico per un dibattito sul tema.

Ingresso: intero € 7,00 - ridotto € 5,00

Info e prenotazioni: Astragali Teatro, 0832.306194 - 320.9168440



ASTRAGALI TEATRO  
EUFONIA società cooperativa
Via Giuseppe Candido 23, Lecce
Tel. 0832-306194  fax  0832-301823

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *