CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 20 novembre 2014

STORIE DI GIGANTI, DI SOGNI E DI AMICIZIA, "IL GIGANTE SOFFIASOGNI" VA A TEATRO



Domenica 23 novembre all'Astra di Vicenza la nuova produzione per ragazzi de La Piccionaia.
Sabato pomeriggio laboratorio per bambini.
STORIE DI GIGANTI, DI SOGNI E DI AMICIZIA,
"IL GIGANTE SOFFIASOGNI" VA A TEATRO
Uno spettacolo sui sogni, i desideri e le paure dei bambini,  ispirato a "Il GGG" di Roald Dahl.


Vicenza, 20.11.2015) Un Grande Gigante Gentile, una piccolina a cui piace stare sveglia la notte e un terribile gigante mangiabambini: sono questi i protagonisti della nuova produzione per ragazzi de La Piccionaia intitolata "IL GIGANTE SOFFIASOGNI", che ha debuttato con il tutto esaurito lo scorso 18 novembre all'interno della rassegna "Teatro scuola" e tornerà in scena domenica 23 novembre al Teatro Astra di Vicenza in doppia replica (ore 15 e 17) per "Famiglie a Teatro". Uno spettacolo sui sogni, sui desideri e sulla forza dell'amicizia, una storia di feroci giganti mangiabambini che si trasforma in un esilarante viaggio nel mondo della fantasia.

"Famiglie a Teatro 2014 2015" è il progetto de La Piccionaia Teatro Stabile di Innovazione per il Comune di Vicenza con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Banca Popolare di Vicenza e Askoll.

Lo spettacolo è ispirato a "Il GGG" di Roald Dahl che, della sua prima pubblicazione nel 1982 per la storica collana per ragazzi "Gl'istrici" di Salani, ha accompagnato l'infanzia di intere generazioni. Sul palco, Carlo Presotto, Matteo Balbo e Giorgia Antonelli, il terzetto protagonista anche del fortunato "L'apprendista stregone". La storia si svolge durante l'ora delle ombre, quel momento a metà  della notte quando tutti, grandi e piccoli, sono addormentati profondamente. È l'ora in tutti gli esseri oscuri vengono fuori e prendono possesso del mondo… Ma qualcuno è ancora sveglio: una bambina che, dalla finestra della sua cameretta, scorge nel chiarore della luna un'ombra nera, grande e magrissima… Contro ogni aspettativa, è un'ombra amica: si tratta del Grande Gigante Gentile, che ogni notte dal paese dei giganti viene a soffiare i sogni nelle stanze dei bambini che dormono. Sorpreso dalla bimba, il GGG è costretto a portarla via con sé. I due fanno presto amicizia e, insieme, decidono di sconfiggere il gigante cattivo, che ogni notte va per il mondo a mangiare i bambini. Ce la faranno, grazie alla magica miscela di sogni preparata dal GGG, all'aiuto degli spettatori e anche a quello nientemeno che della Regina d'Inghilterra.

Ispirato anche alla tradizione sul rapporto millenario tra uomini e giganti (dai miti, al folklore popolare, fino alla letteratura fantastica) il testo di Carlo Presotto e Titino Carrara torna in scena, a più di vent'anni dal suo primo allestimento, con il nuovo linguaggio digitale sperimentato dallo stesso Presotto nelle sue ultime opere, capace di dare vita a visioni fantastiche e immagini digitali che si confondono con le ombre reali. Allo spettacolo hanno collaborato anche Valentina Rocco e Giulia Berto come assistenti alla regia e Michela Mion per gli oggetti di scena.

"Il progetto – spiega il regista Carlo Presotto – nasce da un percorso laboratoriale nelle scuole e vuole dare voce ai desideri dei bambini di oggi. Una generazione che sembra avere tutto ha ancora la capacità di desiderare? La risposta è positiva, anche se a volte i desideri si impigriscono, e allora è più difficile usarli come stelle per orientare le nostre scelte. Le favole, anche quelle contemporanee, servono anche a questo: a dare una lustratina ai nostri sogni, in modo che continuino a illuminare la vita".

Lo spettacolo è adatto ai bambini a partire dai 5 anni di età. Sabato pomeriggio (ore 16) al Polo Giovani Bcinquantacinque è previsto anche un laboratorio intitolato "IL POZZO DEI DESIDERI", a cura di Matteo Balbo e Pierangelo Bordignon,  dedicato ai piccoli spettatori, sempre a partire dai 5 anni (solo su prenotazione).

A partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo è a disposizione gratuita del pubblico il parcheggio Tennis Palladio 98 (accesso da Contrà della Piarda - dopo Contrà Barche a sinistra). Il parcheggio ha capienza limitata, si consiglia di arrivare in anticipo. Inoltre nei fine settimana il parcheggio della Provincia (di fronte al Teatro) è aperto alla cittadinanza.
Anche quest'anno, prima e dopo gli spettacoli sarà attivo il punto di ristoro Equobar, con i suoi prodotti di caffetteria, pasticceria e snack equosolidali, biologici e a km zero.

biglietti (adulto intero 6,50 euro, adulto ridotto 5 euro, bambini 4 euro, diritto di prevendita 0,50 euro) sono in vendita nell'ufficio del Teatro Astra dal martedì al venerdì con orario 9.30-13 e 15-18. Con la promozione "Porta il nonno a teatro", un nonno e due nipoti entrano a teatro con 10 euro. Il giorno di spettacolo il botteghino apre alle ore 14.

Informazioni per il pubblico: Ufficio Teatro Astra - Contrà Barche 55 (Vicenza) - telefono 0444 323725, e-mail: info@teatroastra.itwww.teatroastra.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *