CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 24 novembre 2014

Al Teatro Paisiello di Lecce "Le storie di Lupo"


TERZO APPUNTAMENTO AL TEATRO PAISIELLO CON IL TEATRO RAGAZZI
LE STORIE DI LUPO

Domenica 30 novembre alle ore 17:30 al Teatro Paisiello di Lecce va in scena in anteprima assoluta “Le storie di Lupo”, la nuova produzione per i più piccoli di Astràgali Teatro,
In continuità con gli ultimi lavori  ispirati alle opere di Italo Calvino e Gianni  Rodari - indiscussi  maestri dell’esperienza formativa  dei bambini – Astragali Teatro  porta in scena, in uan libera interpretazione, l’opera di Giuliano Scabia, uno degli autori viventi maggiormente sensibile al mondo dell’infanzia.
Il protagonista G. nell’arco di vent’anni lascia nel bosco alcune lettere indirizzate al lupo, che  da creatura spaventosa e avversa diventa un interlocutore silenzioso e benevolo. Al lupo  G. confida  tutti i suoi pensieri, le ansie, le malinconie riguardo a ciò che vive, mettendo in evidenza le contraddizioni e a volte la stupidità dell’uomo contemporaneo. I temi prevalenti nel testo riguardano il rapporto con la natura e l’azione a volte positiva, a volte sconsiderata dell’uomo su di essa, aprendo ad una riflessione sul nostro modo di vivere la vita, di cui il lupo è acuto osservatore. In una delle ultime lettere il lupo  aiuta l’uomo “a ritrovare i fondamenti del gioco e dell’amore”.
Uno spettacolo in cui i bambini vengono coinvolti attivamente creando una suggestiva ambientazione sonora attraverso la costruzione dei suoni, grazie alla loro voce e all’utilizzo delle macchine sonore di Antonio De Luca (uno dei più importanti artisti salentini, che utilizza materiale naturale e di riciclo - pietre, acqua, fili di cotone, plastica - per produrre suoni).  Presenti anche piccoli interventi sonori  guidati  dalle attrici in scena  per generare lo stupore e un nuovo processo di conoscenza della natura attraverso la magia del teatro.
Al centro della trama dello spettacolo c’è una misteriosa indagine.
Sul palco le attrici Lenia Gadaleta, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo per la  regia di Fabio Tolledi.
Lo spettacolo di Astragali Teatro utilizza gli  elementi fondamentali del lavoro di Scabia. In primo luogo il ribaltamento della figura del lupo, che da animale minaccioso e divoratore di bambini diventa ciò che  semplicemente è: un animale selvaggio, che fa parte della  natura. La natura oggi si trova in uno stato di inferiorità e di fragilità rispetto all’uomo. L’uomo ha una forte responsabilità in questo e il suo comportamento  può determinare un’influenza notevole sulla vita di ogni  specie e sulla sua stessa esistenza futura.

Ingresso unico € 5
I biglietti si possono acquistare
- al botteghino;
- in prevendita presso Astràgali Teatro dall 9 alle 12:30.
Per informazioni 0832.306194 - 3209168440 oppure teatro@astragali.org


ASTRAGALI TEATRO  

EUFONIA società cooperativa
Via Giuseppe Candido 23, Lecce
Tel. 0832-306194  fax  0832-301823
www.astragali.org   teatro@astragali.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *