CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 5 novembre 2014

"Il segreto", film con Romina Power, basato sulla ricostruzione della strage di Cadevigo del 1945

Il segreto
con
Romina Power
"Il segreto" si basa sulla ricostruzione della strage di Cadevigo del 1945
 
CAST TECNICO
REGIA: Antonello Belluco

FOTOGRAFIA: Giovanni Andreotta

SCENOGRAFIA: Virginia Vianello

MUSICA: Paolo Agostini

COSTUMI: Romilda Zaccaria, Caterina Pavan

CASTING: Giulia Maria Belluco

TRUCCO: Renato Francola

PRESA DIRETTA: Enrico Lenarduzzi

MONTAGGIO: Antonello Belluco

ORGANIZZAZIONE: MariaRaffaella Lucietto


FILM REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE VENETO, FONDO PER IL CINEMA E L'AUDIOVISIVO

DISTRIBUZIONE: Whale Pictures - www.whalepictures.it

PRODOTTO DA: Eriadorfilm - www.eriadorfilm.it

DURATA: 98"



IL SEGRETO DI ITALIA
Di Antonello Belluco, con Romina Power, Giovanni Capalbo, Fabrizio Romagnoli.
Ispirato a fatti realmente accaduti nella primavera del 1945, a deposizione delle armi avvenuta, Codevigo, paese della bassa padovana, vive la guerra solo dopo la liberazione. Il dramma di una famiglia in quello che e stato l'eccidio di Codevigo commesso dai partigiani comunisti vissuto attraverso gli occhi e i sentimenti di unagiovane ragazza: Italia.

Il film è prodotto da ERIADORFILM e verra' distribuito in Italia da WHALE PICTURES

CAST ARTISTICO
(attori principali)

ITALIA GRANDE: Romina Power

ITALIA PICCOLA: Gloria Rizzato

FRANCO: Giovanni Capalbo

MAURO: Fabrizio Romagnoli

ADA: Maria Vittoria Casarotti Todeschini

FARINACCI: Alberto Vetri

MILENA: Elisabetta De Gasperi

MAESTRA DOARDO: Monica Garavello

RAMON: Andrea Pergolesi

PARROCO: Valerio Mazzucato

SANTE: Amedeo Gagliardi



Di Gerardo Fontana e Antonello Belluco

C'è un segreto nella vita di ITALIA MARTIN, un segreto terribile che affonda le radici in un avvenimento del suo lontano passato e che, per molti e molti anni, le ha impedito di tornare nel luogo dove è nata e dove e vissuta fino all'adolescenza. Quando, per una circostanza legata al matrimonio di una sua nipote, Italia (Romina Power) torna dopo 55 anni, al suo paese d'origine. Italia, una volta per tutte, deve fare i conti con i suoi cattivi ricordi...
Le immagini di quel passato, che racchiude il suo segreto, si dipanano davanti ai suoi occhi…
E la primavera del 1945.
Italia ha 15 anni e sta vivendo un momento particolare della sua vita: si sta innamorando.
Nata e vissuta in una famiglia di contadini, piccoli proprietari nel profondo Veneto, Italia ha tuttavia un'indole sensibile e indipendente. Legge, sogna ad occhi aperti, stabilisce una forte empatia con il bellissimo paesaggio che la circonda ma quel dolore, quell'ansia che le fa battere il cuore inspiegabilmente la sta tormentando come un'eroina dei romanzi Sonzogno.

LE MOTIVAZIONI
Con IL SEGRETO non si e voluto fare una rievocazione storico-ideologica di un eccidio avvenuto nel nostro paese subito dopo la deposizione delle armi nel 1945. Non e neppure un documento di indagine che voglia tracciare una linea di demarcazione tra "buoni e cattivi". Nessun giudizio politico o ricerca di strategie o giudizi storici.
Con Il Segreto si e voluto indagare gli stati d'animo individuali e i sentimenti della comunità in cui questi fatti terribili realmente accaddero. L'angolo visuale e quello di alcuni personaggi che sono per lo più realmente esistiti e che comunque si pongono come emblematici.
Abbiamo raccontato una storia forte, d'amore e di persone che furono raggiunte da una morte violenta, indiscriminata, proponendoci di capire e far rivivere il loro tragico percorso umano.
Come fu elaborata dalle coscienze quella tragedia e poi, a distanza di tanto tempo, come e stata tramandata, ai nostri giorni?
Romina Power (Italia) e colei che ritornerà in quella sua casa ben cinquantacinque anni dopo per il matrimonio di una sua nipote.
E' una storia senza tempo perché riguarda sentimenti e passioni che sono proprie dell'uomo in qualunque contesto.
Per maggior verosimiglianza e aderenza alla realtà abbiamo fatto recitare alcuni attori in dialetto veneto, se pur comprensibile. Tra questi anche Romina Power.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *