Alle ore 12 spettacolo riservato alla stampa e agli studenti.
Alle ore 20 spettacolo aperto al pubblico con registrazione obbligatoria su: http://www.unimi.it/eventir/registrazione?0&code=3404
Nel quadro delle numerose attività di formazione e studio in atto all'Università Statale sui temi delle carceri, la sera del 4 marzo l'Aula Magna ospiterà lo spettacolo teatrale "L'infanzia dell'alta sicurezza", scritto e diretto da Mimmo Sorrentino e interpretato da otto detenute del reparto di alta sicurezza del carcere di Vigevano, detenute per reati associativi, mafia, 'ndrangheta, camorra.
Nato all'interno di un laboratorio di teatro partecipato, ideato in primo luogo come ausilio alla rieducazione dei detenuti, ovvero, usando l'espressione di Sorrentino, "pensato per chi lo fa e non per chi lo vede", "L'infanzia dell'alta sicurezza" è invece stato premiato dal pubblico al di là di ogni aspettativa, divenendo uno spettacolo evento di grande successo, seguito da oltre 2.000 spettatori nelle 25 repliche che si sono svolte nell'ultimo anno nel carcere di Vigevano.
Le statistiche rivelano che le recidive dei detenuti che durante la loro prigionia si impegnano in attività teatrali sono significativamente inferiori rispetto a chi non pratica questa attività. Grazie alla particolare forma d'arte del teatro partecipato realizzata da Sorrentino nel carcere di Vigevano, tra le detenute, alcune delle quali appartengono a famiglie di spicco della criminalità organizzata, si sono messi in moto meccanismi di emancipazione. "Laboratorio dopo laboratorio, spettacolo dopo spettacolo – racconta Sorrentino - queste donne hanno iniziato un po' alla volta ad aprire i cassetti della loro esistenza, partendo dalle loro infanzie. Si sono date la possibilità di accedere al loro dolore. Di togliersi le maschere delle carnefici e delle vittime. Si sono aperti squarci di umanità, sì è prodotta poesia in persone e contesti dove la poesia era stata bandita, violentata, cancellata."
----------------------------------------------
L'INFANZIA DELL'ALTA SICUREZZA
Scritto e diretto da Mimmo Sorrentino
Interpretato da otto detenute del Reparto di Alta Sicurezza del Carcere di Vigevano
4 marzo 2016 – ore 20.00
Aula Magna dell'Università Statale di Milano
Via Festa del Perdono 7
Prenotazione obbligatoria al sito:
Nessun commento:
Posta un commento