CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 18 febbraio 2016

Seminario Lettura espressiva @ La Scuola Delle Arti | 27 e 28 febbraio

SCUOLA DELLE ARTI PROPONE UN SEMINARIO DI LETTURA ESPRESSIVA

Sabato 27 e domenica 28 febbraio con il docenteClaudio Marconi


Monza, 17 febbraioLa Scuola Delle Arti propone, sabato 27 e domenica 28 febbraioun seminario di Lettura espressivadurante il quale il docente Claudio Marconi stimolerà nei partecipanti la consapevolezza delle proprie possibilità espressive.

Il seminario si prefigge di aiutare l'allievo ad uscire dalla monotonia di una lettura piatta, priva di accenti logici precisi, di pause cariche di significato, di cambi vocali e ritmici interessanti, di sfumature emozionali realmente capaci di destare, coinvolgere e avvincere chi ascolta.

Un percorso alla scoperta dello stretto legame esistente tra la ricchezza del linguaggio del corpo e la qualità espressiva della lettura di un testo, nella convinzione che la qualità della lettura possa essere migliorata attraverso un ascolto consapevole degli altri, e soprattutto di noi stessi.

Il laboratorio si propone quindi di affrontare i temi e le problematiche che nascono di fronte alla lettura di un testo scritto quali la modulazione vocale, pause espressive, cambi di ritmo e scelte interpretative nella convinzione che leggere in modo coinvolgente faciliti la comprensione del contenuto e del significato del testo, sia per chi legge, sia per chi ascolta.

Il seminario si rivolge a coloro (attori, giornalisti, docenti, avvocati, manager, professionisti della comunicazione) che intendono imparare a verbalizzare un contenuto in modo chiaro, incisivo e coinvolgente, sia che si tratti di un testo teatrale, di una lezione, di un discorso, di una presentazione o di una relazione di lavoro.


CLAUDIO MARCONI - BIOGRAFIA
Claudio Marconi, attore e regista. 
Laureato in filosofia con indirizzo in storia del teatro e comunicazioni sociali, frequenta l'Accademia dei Filodrammatici di Milano e collabora come interprete ed assistente con importanti registi della scena italiana: Branciaroli, De Bosio, Sciaccaluga, Loris tra gli altri. 

Ha svolto attività di doppiaggio, speakeraggio e radio. 
Ha maturato una vasta esperienza dell'insegnamento della tecnica teatrale e della comunicazione.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *