Cerca nel blog

Caricamento in corso...

giovedì 11 febbraio 2016

La battaglia di Emma @ Teatro Binario 7 | 21 febbraio

ULTIMO APPUNTAMENTO DEDICATO AI BAMBINI AL TEATRO BINARIO 7 DI MONZA


Monza, 11 febbraio. Domenica 21 febbraio, alle ore 16.00, si conclude la terza edizione di Teatro+Tempo Famiglie, la rassegna ideata da La Danza Immobile/Teatro Binario 7 in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali e di Sostenibilità di Monza e dedicata ai bambini dai 3 anni in su.

In scena La battagli di Emma, uno spettacolo che ha debuttato nel giugno 2004 al Festival Nazionale di Teatro Ragazzi a Vimercate "Una Città per Gioco" con l'intento di far crescere nei giovani spettatori una sensibilità e una coscienza di quale sia oggi il ruolo che l'acqua e le risorse naturali hanno per il futuro del mondo, sottolineando che il conflitto e la guerra non sono gli strumenti per risolve i problemi ad esse connessi perché portano solo alla distruzione di relazioni e amicizie.

LO SPETTACOLO
Emma, cuoca del re, si ribella alla guerra. Il tavolo della cucina diventa il palcoscenico della storia di due popoli, i Giallotti e i Verdolini, che inizialmente vivono in accordo ma che poi sono indotti a distruggersi reciprocamente per il possesso di una fonte di acqua. Nella storia s'insinua una maga che con il suo animo inquinato si appresta ad alterare la quiete altrui non sopportando che i due popoli convivano in armonia, condividendo le ricchezze della terra.

Emma, non solo narra, ma rivive le emozioni della tragedia: l'amore negato fra due bambini che si erige a simbolo della crudeltà della separazione fra gli adulti, l'esaltazione folle e irrazionale della guerra, la frustrazione amara ed inconsolabile per i suoi danni e delitti.

Gli alimenti e gli ingredienti dei suoi piatti si animano, mischiandosi, azzuffandosi, dividendosi e riconciliandosi, con poesia, amore e rabbia, facendo della cuoca Emma una testimone irridente e passionale, capace anche di fare, delle follie e della stupidità umana, una storia divertente che arriva, proprio perché ben cucinata, alle corde della pancia.

COMPAGNIA TEATRALE MATTIOLI
Monica Mattioli dal 1986 lavora in teatro come attrice, regista e autrice.
Nel 1992 fonda insieme a Roberto Corona e a Gianluigi Gherzi la compagnia teatrale Corona Gherzi Mattioli.

Dal 2000 inizia un'importante ricerca sull'immaginario infantile che segna l'avvio del nuovo percorso artistico creando spettacoli su tematiche sociali per bambini anche molto piccoli attraverso un teatro carico di immagini evocative, di poesia, ironia e comicità. Gli spettacoli della compagnia nascono sempre da un'attenta ricerca che Monica Mattioli compie con i bambini nelle scuole attraverso laboratori teatrali avvalendosi di preziose collaborazioni con pedagogisti, insegnanti, educatori. 

Per la compagnia i laboratori sono un irrinunciabile campo di sperimentazione e di messa a fuoco sul mondo immaginario del bambino ricco di emozioni, domande, desideri e sentimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI