CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 12 febbraio 2016

Al Teatro Oscar di Milano “Concerto: grandi compositori a confronto" 18 febbraio 2016 ore 19.00

Giovedì 18 febbraio alle ore 19.00, quinto appuntamento della Stagione Concertistica del Teatro Oscar di Milano

 
"CONCERTO: Grandi compositori a confronto"

alemande, minuetti, valzer e siciliane, di Bach, Beethoven, Boccherini, Tchaikovsky
 
Violoncello: YURIKO MIKAMI
Violino: ALBERTO BRAMANI

Sfida finale tra violino e violoncello!
Al pubblico il giudizio.

 
COSTO BIGLIETTI: 15 € 
(aperitivo incluso)





PROGRAMMA
Introduzione
·      Bach: Suite
Minuetto
·      Bach
·      Boccherini
·      Beethoven
Intermezzo 1
·      Dvorak: estrazione dal II movimento di Concerto per violoncello e orchestra
Siciliana
·      Von Paradis
·      Fauré
·      Respighi
Intermezzo 2
·      Saint Saens: Cigno
Valzer
·      Tchaikovsky
·      Kreisler
·      Ravel
Bis con Violino
·      Brahms: Danza Ungherese
·      Monti: Ciarda


YURIKO MIKAMI
Si è diplomata in violoncello all'Università Nazionale di Musica e Belle Arti di Tokyo.
Nel 1992 vince il premio "Ataka" all'università di musica e belle arti di Tokyo, quale migliore musicista nella categoria degli strumenti ad arco.
Si è perfezionata presso l'Ecole Normale de Musique de Paris, conseguendo nel 1997 il diploma superiore di concertista col massimo dei voti assegnato all'unanimità.
Partecipa a diverse tournèe con il compositore/pianista Roberto Cacciapaglia con cui si esibisce in veste di solista al teatro degli Arcimboldi nel 2007 e all'auditorium di Milano nel 2008.
Giudicata tra le migliori artiste giapponesi all'estero, le viene affidato il compito di commemorare il disastro dell'11 marzo di Fukushima insieme al pianista/compositore Cesare Picco con cui realizza una trasmissione mandata in onda dall'emittente giapponese "J-Wave" in cui viene eseguito il brano "hope at sunrise".
Svolge attività orchestrale, come primo violoncello e solista nelle orchestre: Accademia delle opere, Milano classica, Den Norske Opera di Oslo ed inoltre collabora con le seguenti orchestre: Teatro alla Scala di Milano, Filarmonica della Scala, Pomeriggi Musicali, Guido Cantelli di Milano; Parma opera ensemble di Parma, Filarmonica Italiana di Piacenza.
Svolge un'intensa attività solistica in Sudamerica, a San Paulo si è esibita nel brano di Leopoldo Gamberini ispirato ad Anna Frank, accompagnata da un coro ed un'orchestra sinfonica.
Attualmente partecipa a diverse tournée con l'attore Massimiliano Finazzer Flory in Italia e in Giappone.
Ha fondato un quartetto d'archi "tempi moderni" con cui si è esibita in diversi teatri artisticamente di rilievo come il Bibiena di Mantova, l'Olimpico di Vicenza, il Ducale di Genova ha inoltre curato per questo quartetto uno spettacolo con protagonista l'étoile del Teatro alla Scala di Milano, Gilda Gelati.
Nel 2015 ha creato un'ensemble di musicisti giapponesi provenienti dal Giappone e da altri paesi europei chiamato "iroha nippon" con il quale si è esibita in uno spettacolo da lei ideato sul tema delle quattro stagioni in Giappone.
Lo spettacolo, eseguito al teatro No'hma di Milano, ha riscosso entusiastici pareri di pubblico e stampa. dal 2011ad oggi è la violoncellista nella trasmissione live di Maurizio Crozza (nel paese delle meraviglie).

ALBERTO BRAMANI  
Cofondatore dell'orchestra "Accademia Musica Sacra" e primo violino, si diploma brillantemente al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, successivamente collabora con l'orchestra della Rai, dell'Angelicum e dei Pomeriggi Musicali. Primo violino dell'orchestra A.Toscanini col Maestro G.Gavazzeni. Con il Maestro L.Maazel partecipa a numerose tournè in tutto il mondo.
Alterna all'attività di violinista e solista quella di chef di cucina, riscuotendo in entrambe i settori apprezzamenti lusinghieri.

Accademia Musica Sacra è un'organizzazione musicale nata dall'esigenza di condividere momenti di "bellezza" partendo dalla consapevolezza che la musica rappresenta una delle modalità più potenti ed efficaci nel fornire risposte al desiderio di tutti gli esseri umani di bello e di infinito.
Sin dalla sua costituzione, la struttura si è sviluppata e ha maturato una sempre maggiore attenzione per la musica sacra e per la sacralità della musica misurandosi al contempo anche nella produzione sinfonica e lirica.
Svariate le collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali (Serate Musicali, Solisti della Scala, Fondazione Centro E.Obratzova…) che hanno portato l'Orchestra ad esibirsi nelle principali sale da concerto, teatri e Chiese nel mondo.
Sono sei le stagioni sinfoniche realizzate da AMS presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, denominate "Una bellezza in grado di spiegare la vita". Straordinario è stato il successo di pubblico e la partecipazione dei giovani.
In questi anni AMS è stata al centro di importanti novità nel campo musicale ideando e realizzando i cicli dei concerti sul tetto del Duomo di Milano; l'importante tournè in Terra Santa conclusasi con l'accompagnamento alla liturgia della notte di Natale dalla chiesa della Natività di Betlemme e diversi progetti musicali realizzati in collaborazione con la Custodia di Terra Santa e con il Patriarcato di Mosca, coinvolti in una logica di avvicinamento e di scambio culturale.
Il suo fondatore e direttore musicale, Diego Montrone, nasce a Milano nel 1968, conclude la sua formazione musicale al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano studiando pianoforte e successivamente, direzione d'orchestra. La sua formazione musicale si completa con l'approfondimento dello studio della Viola.

Teatro Oscar
Via Lattanzio 58 - 20137 Milano
www.teatrooscar.it 
info@teatrooscar.com - arbor@spiovmi.it
Tel. 3358252512

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *