CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 12 febbraio 2016

“I colori della musica”. Concerto per ricordare Tonino Gottarelli

Con l'appuntamento di sabato 20 febbraio alle ore 17 nella sala CIDRA, Via F.lli Bandiera, 23 ad Imola la Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli vuole ricordare i 9 anni dalla scomparsa del suo fondatore, Tonino Gottarelli con un concerto dal titolo "I colori della musica", interpretato al pianoforte da Carmen Falconi e al flauto da Pamela Falconi.

Imola ha il cuore pieno di memorie, Gottarelli era nato nel 1920 in un vicolo dove faticano a incrociarsi due biciclette. Aveva un legame profondo con la sua terra d'origine riscontrabile in quasi tutti i suoi dipinti e racconti. Basta allontanarsi un attimo dalla città e incamminarsi lungo le vie che portano sulle colline intorno ad Imola che subito si apre ai nostri occhi quel meraviglioso mondo pieno di incanto, vita e abitudini riprodotto su tantissime tele che fa vibrare l'animo per il suo dinamismo scenico. 

Il mondo creativo di Gottarelli è denso e pieno di elementi riconoscibili che descrive in maniera precisa quanto suggestiva i più bei paesaggi con il più bel linguaggio poetico. Amava andare a piedi o in bicicletta per le colline imolesi per scrutare le sensazioni dei luoghi, le inesauribili leggi della natura e trasformarle nella forza interiore di raccontare, tramutata nello scrivere o nel dipingere, legata all'approccio delle parole o dei colori. 

La sua opera letteraria o pittorica apre un ampio spazio oltre l'infinito e ci riconduce in un soggiorno continuato o dentro la follia di chi legge o di chi guarda per vedere l'armonico gioco delle parti. E dunque, la sua arte figurativa non è altro che una bottega di impronte e la sua arte letteraria una silenziosa pittura. Con il concerto di sabato 20 febbraio ognuno cercherà di ricordare e di rivedere nell'intimo la sua figura di artista o di amico. La musica assume il carattere e il prestigio di una immaginaria colonna sonora o se vogliamo una simbiosi di suono e colore.

Il concerto è ad ingresso gratuito.

L'evento è in collaborazione con la Con.Ami

Per ulteriori informazioni:

Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli
Via C. Sforza 13 - 40026 Imola
Tel. 0542.24487; 339.4767555
info@fondazionetoninogottarelli.com
www.fondazionetoninogottarelli.com


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *