Cerca nel blog

Caricamento in corso...

mercoledì 24 febbraio 2016

1976 – 2016: al Quirinetta omaggio a Jaco Pastorius a 40 anni dall'esordio. Con Roma Termini Orchestra, Paravicini e Padellaro


1976 – 2016
WE REMEMBER...JACO PASTORIUS
A distanza di 40 anni dall'album d'esordio per più grande bassista del novecento, Jaco Pastorius, l'omaggio della Roma Termini Orchestra, diretta da Enrico Blatti, con voce recitante di Sabrina Paravicini e la voce di Chiara Padellaro
Al Quirinetta Caffè Concerto di Roma prosegue il viaggio attraverso la Storia della Musica con la Roma Termini Orchestra che, dopo l'omaggio a Jimi Hendrix, ripercorrerà la vita e la produzione di uno dei più grandi bassisti di tutti i tempi: Jaco Pastorius.
Lo fa a distanza di 40 anni dall'uscita del suo album d'esordio, dal titolo Jaco Pastorius: un disco denso di spunti musicali e orchestrali notevoli.
Un album che cambiò la storia della musica, che inizia con Donna Lee, celebre standard di Charlie Parker suonato con l'accompagnamento delle congas di Don Alias, e che prosegue con brani come Come On, Come Over, un potente soul cantato da Sam & Dave, in cui Pastorius dimostra di aver assimilato a meraviglia lo stile dei grandi bassisti Motown, e con Continuum e Portrait of Tracy Pastorius, dove eleva il basso a pura poesia, usando ogni possibilità fino ad allora mai esplorata: accordi, armonici di ogni sorta e molti altri espedienti innovativi.
A distanza di 40 anni da quel 1976 che cambiò la storia della musica, "We remember...Jaco" è l'omaggio che la Roma Termini Orchestra fa allo straordinario bassista, attraverso gli arrangiamenti per orchestra jazz, dei suoi brani più celebri, ripercorrendone la carriera dalle prime esperienze con i Weather Report fino ai sui progetti solistici.
Tutto accompagnato da racconti e aneddoti della vita di Jaco, affidati alla lettura di Sabrina Paravicini, volto noto del teatro italiano e dall'interpretazione canora di Chiara Padellaro
L'appuntamento con "We remember…Jaco" e la Roma Termini Orchestra, è il 3 marzo alle ore 22.00, al Quirinetta Caffè Concerto di via Minghetti 5. Il costo del biglietto di ingresso è di 5 €.

WE REMEMBER JACO - Omaggio a Jaco Pastorius
direzione e arrangiamenti, Enrico Blatti
voce recitante, Sabrina Paravicini
voce cantante Chiara Padellaro
Roma Termini Orchestra: Sax alto, Roberto Bottalico e Alessio Bernardi; Sax tenore/soprano, Pierfrancesco Cacace; Sax tenore, Igor Marino; Sax baritono Luca Padellaro; Tromba Sergio Vitale; Tromba Davide Richichi; Corno in Fa Luca Risoli; Trombone
Nicola Chesti; Tuba Agostino Marzoli; Chitarra Giacomo Ronconi; Piano
Fabrizio Boffi; Basso Nicola Ronconi; Batteria Max Baldassarre; Vibrafono
Gianluca Manfredonia.
Per info: 06.69.92.56.16 – info@quirinetta.com  
Prevendite su www.quirinetta.com  e ticketone


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI