CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2015

EUROPEAN OPERA DAYS, 8-10 maggio 2015. 12 teatri d’opera in Italia offrono la grande musica alle città con ‘I giardini della musica’


8-10 maggio 2015 tutti gli appuntamenti ALIVE e ONLINE degli EUROPEAN OPERA DAYS.
12 teatri d’opera in Italia offrono la grande musica alle città con ‘I giardini della musica’

Tornano gli European Opera Days, gli attesi appuntamenti gratuiti dedicati all’opera nelle città italiane ed europee

Dall’8 al 10 maggio la nona edizione propone un tema di sicuro interesse OPERA ALIVE and ONLINE:
  • Opera Alive, nell’accezione più completa del termine ossia viva, vivace, attuale, attiva.
  • Opera Online perché, oggi più che mai, l’opera deve essere condivisa anche attraverso la rete.
In Italia abbiamo scelto di declinare il titolo ne I Giardini della Musica dove non solo la lirica, ma anche la musica strumentale, potranno unirsi alla vita, alla vitalità, alla vivacità della natura, del verde, del paesaggio, in un anno molto importante per l’Italia, grazie al grande evento Expo Milano 2015, interamente dedicato al cibo, al pianeta terra, alla vita.

Dall’8 al 10 maggio 12 teatri d’opera italiani apriranno le porte alla città, lasciando che la musica diventi la forza animatrice di spazi verdi (parchi, aiuole, serre, vivai… tutto quello che è sinonimo di giardino).

Ogni nazione partecipa organizzando concerti o eventi a tema. Per l’Italia il coordinatore nazionale, il Teatro Sociale di Como - AsLiCo, ha chiesto ai Teatri partecipanti di aderire proponendo, oltre a concerti o spettacoli nelle proprie sedi, almeno un evento in uno spazio verde pubblico o privato della propria città, in modo che si possa elaborare una campagna di comunicazione forte, comune e condivisa, garantendo così un maggiore impatto informativo degli European Opera Days made in Italy.

Quest’anno, inoltre, in occasione degli EOD vi sarà il  lancio di Opera Digital Project, una piattaforma in sei lingue per trasmettere in streaming spettacoli e concerti, ma anche un grande archivio operistico, con immagini, video, testi ed altri materiali. Proprio per questo, l’8 maggio alle 20 in apertura degli EOD, i teatri d’Europa saranno collegati in streaming con il Teatro Real di Madrid e gli amanti dell’opera potranno godere della Traviata del regista David McVicar dalla loro città gratuitamente.

www.operadays.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *