CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 19 gennaio 2017

Spettacolo "Barberia" al Teatro Tempio di Militello in Val di Catania (Sabato 21 gennaio)

Il 21 gennaio "Barberia" al Teatro Tempio di Militello



Sabato 21 Gennaio, presso il Teatro Tempio di Militello in Val di Catania (Via Marconi), andrà in scena alle 21.00 Barberìa - barba capiddi e mandulinu di Gianni Clementi, spettacolo che ha già riscontrato grande successo e che il pubblico catanese e non solo ha applaudito con entusiasmo.

La regia è di Massimo Venturiello che sarà sul palco insieme all'orchestra "da barba" siciliana, musiche ed esecuzione della Compagnia Popolare Favarese: Pasquale Augello, Peppe Calabrese, Maurizio Piscopo, Mimmo Pontillo, Raffaele Pullara.

Massimo Venturiello è 'u varveri' (il barbiere), il protagonista di questo spettacolo ambientato in una barberia siciliana d'altri tempi, abitata da personaggi obsoleti, depositari di una cultura antica, narratori eccezionali, anziani cantastorie, suonatori per diletto di mandolini, fisarmoniche

...Una piccola orchestra di autentici vecchi barbieri siciliani interagisce con lui suonando, talvolta dialogando, cantando, accompagnando il suo racconto (a metà tra Andrea Camilleri e Buena vista social club) attraverso brani tipici della tradizione siciliana delle barberie, ma anche di un'intera epoca che ha visto 'il barbiere', ancora ragazzo, emigrare a New York e poi, per motivi oscuri, scappare in Sicilia, sua terra d'origine, dove ha continuato a vivere.

A volte basta una voce, uno sguardo per riavvolgere il nastro registrato di una vita, per avere la sensazione di gustare antichi sapori, di annusare dimenticati odori.

Quando poi quegli odori profumano di brillantina e quei sapori ti riempiono la bocca di pinoli, uva passa e sarde, allora ti puoi trovare solo in un luogo: una barberia siciliana.

In un angolo, quasi dimenticati, un tamburello, un mandolino e una fisarmonica sono in attesa dei loro padroni.

Braccianti, falegnami, pastori, gente semplice che non ha studiato, ma che, per uno strano, oscuro destino, conosce la musica.

Melodie istintive, ritmi quasi tribali, che sembrano nascere dalla lava dell'Etna e scendere giù a valle fino a tuffarsi nell'acqua limpida e salata, all'ombra magari di un tempio greco....

Note che raccontano le passioni di un popolo destinato, nel bene e nel male, fin dalla nascita alla grandezza.

Una terra che non conosce il grigio, ma tantomeno il bianco o il nero.

Sono note che raccontano il sole, le arance rosse, le mandorle fragranti, la ricotta profumata con i fiori di zagare, gli scomposti e superbi balzi dei tonni nella trappola delle tonnare, le strade lontane di Nuova York percorse da picciotti malinconici, il sangue di fratelli dedicati al malaffare, il pianto delle donne avvolte nelle loro mantelle nero pece.

Un barbiere che si rispetti (e un barbiere siciliano che regala minuscoli calendari profumati di brillantina merita tutto il nostro rispetto) è il custode di mille segreti e la spia per eccellenza.

Se volete sapere le ultime novità, se volete ascoltare l'ultima melodia solo da lui dovete andare: 'U Varveri!


Info: Teatro della Città S.r.l.
Via Sabotino, 2/c - 95129 Catania 
Tel. 095.530153/095.531018 
www.associazionecittateatro.it
promozione@teatrobrancati.it

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *