CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 22 gennaio 2017

Al Teatro Ghione per non dimenticare



26 gennaio 2017, ore 20.30


verranno rappresentati drammi, eroismi e pensieri dei Martiri della Shoah

regia e conduzione SELENE GANDINI
 
che guiderà  anche i piccoli attori, dai sei ai tredici anni, della Compagnia dei “Giovanissimi del Teatro Ghione”, che reciteranno brani e letture per ricordare il milione e mezzo di bambini torturati e uccisi nei campi di sterminio.

L’attrice Caterina Gramaglia, formata all’Actors Studio di New York e attualmente impegnata nella ‘Trilogia della memoria’ di cui è autrice, regista e interprete, parteciperà con canti e citazioni dai lager. 


La memoria delle vittime della Shoah deve servire ad aiutare le nuove generazioni a trovare la forza e i valori per vincere i demoni del presente e per edificare un mondo migliore. 


Per questo verrà data lettura di alcune pagine del libro “Il tempo dei nuovi eroi” dell’ Amministratore delegato presso Mediolanum Comunicazione e fondatore della Mediolanum Corporate UniversityOscar di Montigny, dove l’autore percorre le vie che possono portare l’umanità verso una ‘epoca nuova’ costruita dagli eroi di tutti i giorni, persone che credono nella solidarietà e nel rispetto del prossimo, che vogliono donare un futuro migliore ai figli,  persone che nel sacrificio e nell’opera quotidiana diventano eroi generosi e umili come i Giusti delle Nazioni. 

Durante la serata il giornalista Oliviero Beha leggerà personalmente dei brani dal suo libro, “Cuore in fuga”, dedicato al campione dello sport e della vita Gino Bartali, del quale l’autore racconta il coraggio e il riservato, silenzioso eroismo che lo hanno reso un Giusto delle Nazioni. 

Il ricavato della serata verrà per questo destinato  al Comune di Torricella in Sabina che ha deliberato la realizzazione del ‘percorso della memoria’. 

Questo percorso, che si snoderà attraverso tutte le frazioni del comune, avrà come principali luoghi del ricordo la ‘Collina dei Giusti Italiani’  e un Museo dove saranno raccolte le storie drammatiche vissute in Italia durante l’occupazione nazista e le deportazioni degli ebrei per tramandarle alle nuove generazioni.  

Per la prima volta un  comune italiano dedica il suo intero territorio alla memoria di quelle persone che, a partire dalla promulgazione delle leggi razziali nel 1938, decisero di rischiare la loro vita per proteggere quella dei perseguitati e per difendere i diritti umani e il rispetto della dignità, diventando esempio di libertà e di giustizia. 

Durante la serata di commemorazione verràpresentata, per tutte le Istituzioni e per tutti i cittadini, la proposta di dedicare l’intero l’anno 2017 alla memoria della Shoah dei bambini  per ricordare che le stragi di bambini non sono solo passato, ma un orribile presente. 

Il progetto prevede, tra l’altro, di mettere a dimora nei comuni, nelle scuole, nei parchi e nei giardini il maggior numero possibile di piante: ognuna dedicata a un bambino.


info: Teatro Ghione, via delle Fornaci 37, 00165 Roma – tel. 06 6372294 – 06 39670340, fax 06 39367910 – info@teatroghione.it
Direzione artistica: Roberta Blasi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *