Cerca nel blog

mercoledì 25 gennaio 2017

Palladium-Roma Tre: DES KNABEN WUNDERHORN, Ensemble Conservatorio di Milano (28 gennaio)




Sabato 28 gennaio 2017 - ore 20,30
IL CORNO MERAVIGLIOSO DEL FANCIULLO
DES KNABEN WUNDERHORN

Frontespizio del II volume del Des Knaben Wunderhorn 
di Arnim e Brentano nella prima edizione del 1808

Ensemble vocale e strumentale del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano
musiche di Gustav Mahler su poesie di Achim von Arnim e Clemens Brentano

a cura di Stelia Doz


Elaborazioni strumentali degli studenti di composizione del Conservatorio di Milano

Mariachiara Cavinato, Sofia Nagast: soprani
Vittoria Vimercati: mezzosoprano
Kim Sunggyeul, Niccolò Scaccabarozzi: baritoni
Xinqi Cheng, Azzurra Steri: direttori dell'Ensemble strumentale
del Conservatorio Verdi di Milano

Teatro Palladium – Università Roma TrePiazza Bartolomeo Romano 8, 00154 Roma
 Ingresso: € 10,00 posto unico| € 5,00 ridotto studenti

I giovani poeti e amici Achim von Arnim e Clemens Brentano raccolgono, nei primi anni del 1800, più di 700 antiche poesie e ballate che provengono dalla cultura popolare germanica e che erano state trasmesse anche oralmente fin dalla guerra dei trent'anni. 
E' un mondo di povera gente, di bambini affamati ma anche incantati dalle fiabe, di sentinelle che vegliano e di tamburini che hanno paura della morte, di ragazze che affidano il futuro a un anellino gettato nel Reno. 
Un mondo fatto di semplicità e ironia, di dolore e amore, di povertà e passione, di  incubo e  sogno.

La musica di Mahler che intona questi versi viene qui presentata attraverso le elaborazioni strumentali degli studenti di composizione del conservatorio di Milano: vari cantanti sono accompagnati da un ensemble cameristico formato da violino, violoncello, clarinetto, flauto, tromba, pianoforte, alcuni strumenti a percussione. 

Ai dodici Wunderhorn Lieder scritti da Mahler per voce e orchestra se ne aggiungono due tratti dai Canti della Gioventù (Lieder aus der Jugendzeit) originali per voce e pianoforte, anch'essi elaborati per ensemble; si tratta di Cambio della guardia in estate (Ablösung im Sommer) e di Separarsi e partire (Scheiden und Meiden), ultimo gioioso canto in programma.

La Fondazione Roma Tre Teatro Palladium inaugura, con questo concerto, una significativa collaborazione con i docenti e gli studenti del Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano.

Teatro Palladium - Università Roma Tre
Sito web: www.teatropalladium.
uniroma3.it/
Prevendite: biglietteria.palladium@uniroma3.it; tel. 327 2463456 
www.liveticket.it/TeatroPalladium

Organizzazione e promozione Teatro Palladium: Music Theatre International


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI