CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 25 gennaio 2017

Palladium-Roma Tre: DES KNABEN WUNDERHORN, Ensemble Conservatorio di Milano (28 gennaio)




Sabato 28 gennaio 2017 - ore 20,30
IL CORNO MERAVIGLIOSO DEL FANCIULLO
DES KNABEN WUNDERHORN

Frontespizio del II volume del Des Knaben Wunderhorn 
di Arnim e Brentano nella prima edizione del 1808

Ensemble vocale e strumentale del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano
musiche di Gustav Mahler su poesie di Achim von Arnim e Clemens Brentano

a cura di Stelia Doz


Elaborazioni strumentali degli studenti di composizione del Conservatorio di Milano

Mariachiara Cavinato, Sofia Nagast: soprani
Vittoria Vimercati: mezzosoprano
Kim Sunggyeul, Niccolò Scaccabarozzi: baritoni
Xinqi Cheng, Azzurra Steri: direttori dell'Ensemble strumentale
del Conservatorio Verdi di Milano

Teatro Palladium – Università Roma TrePiazza Bartolomeo Romano 8, 00154 Roma
 Ingresso: € 10,00 posto unico| € 5,00 ridotto studenti

I giovani poeti e amici Achim von Arnim e Clemens Brentano raccolgono, nei primi anni del 1800, più di 700 antiche poesie e ballate che provengono dalla cultura popolare germanica e che erano state trasmesse anche oralmente fin dalla guerra dei trent'anni. 
E' un mondo di povera gente, di bambini affamati ma anche incantati dalle fiabe, di sentinelle che vegliano e di tamburini che hanno paura della morte, di ragazze che affidano il futuro a un anellino gettato nel Reno. 
Un mondo fatto di semplicità e ironia, di dolore e amore, di povertà e passione, di  incubo e  sogno.

La musica di Mahler che intona questi versi viene qui presentata attraverso le elaborazioni strumentali degli studenti di composizione del conservatorio di Milano: vari cantanti sono accompagnati da un ensemble cameristico formato da violino, violoncello, clarinetto, flauto, tromba, pianoforte, alcuni strumenti a percussione. 

Ai dodici Wunderhorn Lieder scritti da Mahler per voce e orchestra se ne aggiungono due tratti dai Canti della Gioventù (Lieder aus der Jugendzeit) originali per voce e pianoforte, anch'essi elaborati per ensemble; si tratta di Cambio della guardia in estate (Ablösung im Sommer) e di Separarsi e partire (Scheiden und Meiden), ultimo gioioso canto in programma.

La Fondazione Roma Tre Teatro Palladium inaugura, con questo concerto, una significativa collaborazione con i docenti e gli studenti del Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano.

Teatro Palladium - Università Roma Tre
Sito web: www.teatropalladium.
uniroma3.it/
Prevendite: biglietteria.palladium@uniroma3.it; tel. 327 2463456 
www.liveticket.it/TeatroPalladium

Organizzazione e promozione Teatro Palladium: Music Theatre International


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *