CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 19 gennaio 2017

Teatro Vascello: Presentazione del volume IL PRIMO GIORNO DEL MONDO di Mino Gabriele (Adelphi).


 
Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia
è lieto di segnalarvi il prossimo eccezionale appuntamento
Sabato 28 gennaio 2017 alle ore 10.30
Teatro Vascello (Via Giacinto Carini, 78 – Roma)
Presentazione del volume IL PRIMO GIORNO DEL MONDO di Mino Gabriele (Adelphi).

L'evento sarà arricchito dalla presentazione del saggio di Eugène Goblet D'Alviella "Riflessioni sulla migrazione dei simboli" edito per l'occasione con una prefazione di Mino Gabriele (Mimesis)

La migrazione dei simboli è l'opera principale di Goblet d'Alviella, rarissimo caso in cui il rigore scientifico metodologico si fonde con un impegno di ricerca esistenziale profonda e coinvolgente, di elevato carattere spirituale.

Ancora inedita in italiano, viene presentata qui per la prima volta una sua efficacissima sintesi ad opera dello stesso Goblet. Goblet d'Alviella (1846-1925) è stato uno dei più importanti studiosi di scienze religiose del suo tempo e la sua proposta di una simbolica comparata resta a oggi una sfida nel campo della ricerca.

Dal 1884 al 1914 insegnò Storia delle religioni all'Université Libre de Bruxelles, diventandone poi il rettore dal '96 al '98.

Venne iniziato in Massoneria nel 1870 e ricoprì il ruolo di Gran Maestro del Grande Oriente del Belgio dal 1884 al 1887 e nel 1900 fu eletto Gran Commendatore del Rito Scozzese Antico e Accettato operando una revisione dei rituali. Tra le sue opere principali, ricordiamo: Introduction à

l'histoire générale des religions (1887), La Migration des symboles (1891), Eleusina, de quelques problèmes relatifs aux mystères d'Éleusis (1903) e Des origines du grade de maître dans la franc-maçonnerie (1907).

Interverranno: MINO GABRIELE (Università di Udine), CLAUDIO STRINATI (Storico dell'Arte), MARC D'HOORE (Bibliothèque royale de Belgique)

Sarà presente il GRAN MAESTRO STEFANO BISI.



Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani
Servizio Biblioteca
villa il Vascello via di S. Pancrazio 8 00152 Roma
telefono +39 06 5883214 (diretto); 
+39 06 5899344/5-215 (interno) fax +39 06 5818096;
e_mail: bibliogoi@grandeoriente.it 
www.grandeoriente.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *