CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 4 febbraio 2016

Aspettando il decennale del SalinaDocFest. ​Catania, domenica 14 febbraio 2016

A Catania, domenica 14 febbraio (h 20.00) - per la rassegna cinematografica Fuoricircuito organizzata dal Centro Culture Contemporanee ZO (p.le Asia 6 – Info tel. 095 8168912) - Giovanna Taviani presenta al pubblico le prime novità della 10a edizione del SalinaDocFest che si terrà a Salina (Eolie – Messina) dal 7 all'11 giugno 2016. 

Per festeggiare i suoi primi 10 anni, il Festival del Documentario Narrativo rinnova il suo rapporto con l'isola e si trasforma in una festa di prima estate. Un nuovo contributo alla vitalità del territorio, pensato per anticipare i grandi flussi dell'alta stagione estiva, e per favorire la partecipazione di studenti e giovanissimi.

L'evento di Catania apre un tour di presentazione del SDF 2016 che - dopo una prestigiosa tappa all' American Documentary Film Fest di Palm Springs (California, 30 marzo/4 aprile) – si chiuderà in maggio a Palermo. 

Nella moderna cornice polifunzionale del Centro ZO, sarà proiettato "A Syrian Love Story" di Sean Mc Allister. 

Il film - vincitore del Premio Tasca d'Almerita SDF 2015 – è il ritratto intimo e coinvolgente di un grande amore, sullo sfondo tumultuoso della Siria contemporanea. Saranno presenti, insieme alla direttrice del festival, la giornalista Maria Lombardo (La Sicilia), membro della giuria SDF 2015, e Ivo Basile, responsabile Marketing Strategico presso Tasca d'Almerita. Introduce l'incontro Alessandro De Filippo (Università di Catania).

Il Concorso Internazionale Doc di quest'anno è dedicato al tema MADRE MEDITERRANEO.  

I sei film che parteciperanno al concorso saranno selezionati dalla direzione, con la collaborazione di Federico Rossin (Cinéma du Réel) e Ludovica Fales (rappresentante italiana di EWA-European Women's Audiovisual Network).  

Il Concorso si chiuderà con l'assegnazione finale del Premio Tasca d'Almerita al miglior documentario scelto dalla giuria ufficiale, e del Premio Signum al documentario più votato dal pubblico.  

Chi è interessato a proporre il proprio lavoro puó scrivere all'indirizzo programmazione@salinadocfest.it 

Nel frattempo, è online il bando del Malvasia Video Contest 2.0, la terza edizione del concorso per cortometraggi dedicato agli isolani di tutto il Mediterraneo, intitolato "Isole di Utopia". 
Perché MaDre Mediterraneo? "La Mer (mare) e La Mére (madre) si fondono in un gioco di assonanze che rimanda al Mediterraneo come culla di civiltà." - dichiara Giovanna Taviani - "Dal tempo dei popoli del mare il Mediterraneo è una Culla comune che, al di là delle frontiere e delle differenti religioni, unisce le riviere di Africa, Asia e Europa, Oriente e Occidente, con immagini, sapori, culture e tradizioni comuni. Ricominciare dal sud per anteporre al fallimento dell'Europa unita la civiltà unita del Mediterraneo. Questo è il nostro slogan. 

A partire dal nuovo cronotopo dell'Isola che si fa Comunità'. L'isola Mediterranea, appunto, che torna a scommettere su un altro destino possibile, per un Sud del mondo troppo a lungo martoriato dai conflitti e dalle guerre, e al tempo stesso depositario di antiche tradizioni e valori insopprimibili.  

Isola d'Utopia, per tornare a sognare un altro Mediterraneo e a immaginare un nuovo umanesimo, fatto di solidarietà, integrazione e rispetto per l'altro, dove l'erranza ceda finalmente il passo all'appartenenza. Sapere che non è vero, ma crederci lo stesso: u-topia come non-luogo, l'isola che non esiste, ma che deve essere presupposta, grazie alla forza della memoria, dell'arte, e della cultura."



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *