CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 4 febbraio 2016

"La favola dell’Orsa" tratta da "Lo cunto de li cunti" di Giambattista BasileE alla Casa di Carlo Goldoni nell'ambito della programmazione del Carnevale di Venezia. Venerdì 5 febbraio 2016 (1575-1632)



Lo spettacolo con  Eleonora Fuser e Michela Mocchiutti in replica lunedì 8 febbraio 201

Si terrà domani, venerdì 5 febbraio 2016, alle ore 12, e in replica alle 14 e alle 15, alla Casa di Carlo Goldoni lo spettacolo "La favola dell'Orsa".

L'attrice Eleonora Fuser, attraverso una ricerca fisica e corporea basata su tecniche di Commedia dell'arte e di teatro Orientale, ha elaborato (utilizzando maschere di tradizione e d'invenzione, realizzate da Stefano Perocco), alcuni dei racconti contenuti nel "Lo cunto de li cunti" di Giambattista Basile (1575-1632) realizzando uno spettacolo teatrale che la vede in scena da oltre vent'anni.

L'opera "Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de' peccerille" di Gian Alessio Abbattutis, pseudonimo scherzoso di Giambattista Basile, (famoso cantastorie di Piazza S. Marco e di Riva degli Schiavoni e fonte immediata della Fiaba teatrale del Gozzi), per la sua natura intrinseca, è diventata sintesi di un'intera cultura.

La valenza teatrale del testo secentesco è insita del resto anche nella musicalità e nella duttilità comico-drammatica del suo dialetto-veicolo privilegiato dei Comici dell'Arte. Elementi che ne fanno un'opera non solo da leggere, ma soprattutto da raccontare.

Da tale opera verrà estratta e proposta al pubblico del Carnevale veneziano "la favola dell'Orsa". Dove, come per i poemi dell'antichità spunta fuori la figura dell'aedo, l'attore- cantore (interpretato dall'attrice Michela Mocchiutti) che attraverso la semplice suggestione delle parole sa ribaltare la realtà, abolire spazio e tempo e, utilizzando il mito ed il fantastico, far apparire via via nuovi personaggi, una splendida fata da una pianta, trasformare un serpente in un meraviglioso principe, far ridere e far piangere.

Personaggi interpretati dall'attrice Eleonora Fuser che, utilizzando maschere di tradizione e d'invenzione costruisce un percorso, come un moderno rapsodo, per creare illusioni, e dar corpo a sogni.

"Il Cunto dei Cunti" è il più antico, il più ricco e il più caratteristico fra tutti i libri di fiabe popolari (B. Croce), che apparve postuma fra il 1634 ed il 1636, rappresenta una fusione folk lirica ed intrecci fiabeschi che attingono alla più antica tradizione orale ed anonima.

La felicità creativa, il gusto del meraviglioso, il ricorrere dell'elemento magico-misterioso, fecero si che favolisti, quali i fratelli Grimm, Perraul, Andersen, Tieck, vi attingessero a piene mani.

Ma numerosi altri pregi hanno reso "Lo cunto" atto anche alla drammatizzazione: la fantasiosità e la facilità di affabulazione attrassero Carlo Gozzi che fornì una rielaborazione scenica di alcune delle fiabe del Basile, o più recentemente De Simone che da queste trasse ispirazione per "La Gatta e Cenerentola".

Lo spettacolo verrà replicato agli stessi orari lunedì 8 febbraio 2016

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *