CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 5 febbraio 2016

Febbraio “made in Japan”: Si inizia con il gatto di Morita e si finisce con “l’incorreggibile” Lupin III






Doppio appuntamento proposto da The Space Cinema. 
9 e 10 – 22, 23 e 24





Produzioni di alto livello tecnico e artistico, che meritano il grande schermo e non solo la tv dei ragazzi


Roma – febbraio 2016 - Lo Studio Ghibli è la Walt Disney del Sol Levante. Anzi, qualcosa di più visto che negli stabilimenti di Tokyo si producono lungometraggi animati, serie tv, cortometraggi, video clip, spot pubblicitari e videogiochi.  

Oltre ovviamente i film tradizionali. Molti grandi titoli sono passati da qui, dall'azienda che ha preso il proprio nome dal vento caldo di scirocco. 

I primi in Italia a rendersi conto del valore delle produzioni di Ghibli sono stati i responsabili delle televisioni locali. Poi arrivò Italia Uno e per anni il pomeriggio era targato Ghibli, anche se nessuno di noi ha memorizzato quel nome. 

Piuttosto, per generazioni di bimbi e genitori, era impossibile dimenticare le note delle sigle musicali.
Basta un esempio: Cristina d'Avena, interprete delle sigle dei cartoni delle reti Mediaset, per anni è stata addirittura nelle prime posizioni in classifica dei dischi più venduti.

Ghibli è uno dei simboli di un'epoca che non conosce crisi. Ma non l'unico. La scuola giapponese merita di essere apprezzata e molti film, d'animazione e non, non hanno età e meritano attenzione. La stessa attenzione proposta da The Space con il film d'animazione "La ricompensa del gatto" (9 e 10 febbraio) e con il film "Le avventure di Lupin III (22,2 e 24 febbraio).

"La ricompensa del gatto" è diretto da uno dei migliori registi giapponesi, Hiroyuki Morita ed è prodotto dallo Studio Ghibli. Fece il suo esordio in Italia nel 2005 mentre oggi viene distribuito da Lucky Red. È la storia di Haru, una ragazzina delle superiori che ha la passione di salvare gatti.  

Questa volta addirittura "il principe dei gatti" che la conduce dal re dei gatti. Sua maestà pretende il matrimonio tra il figlio e la studentessa. Alla fine Haru riuscirà a fuggire dal "regno dei gatti" e il principe, tutt'altro che deluso, potrà sposare una gattina del reame.

Adatto a un pubblico più maturo Lupin III, che i critici indicarono come il primo cartone animato per adulti. Un film vero e proprio che vede indiscusso protagonista Arsène Lupin, il nipote del primo Lupin degli anni 70. Arsène viene ricercato dalle polizie di tutto il mondo, ma soprattutto dal commissario Zenigata dell'Interpol. 

È facile immaginare "come andrà a finire". Lupin III è profondamente diverso da Lupin I, le riprese sono più realistiche e non c'è più nulla di approssimativo come ai tempi in cui il manga diveniva anime e infine film.



THE SPACE CINEMA The Space Cinema, nato nel 2009 dalla fusione di Warner Village Cinema e Medusa Multicinema, è il leader del mercato italiano dell'esercizio cinematografico. A fine 2014 la proprietà della società è passata da 21 Investimenti e Mediaset a Vue Entertainment International, il gruppo fondato nel 2003 nel Regno Unito da Timothy Richards e Alan McNail. Il controllo azionario è nelle mani di due fondi canadesi: Omers e Alberta Investment Management Corporation. Giuseppe Corrado, amministratore delegato di The Space Cinema dalla sua fondazione, è stato confermato alla guida della società anche dalla nuova proprietà. Vue è presente in Uk, Irlanda, Germania, Danimarca, Polonia, Lituania, Lettonia e Taiwan con un fatturato di 900 milioni di euro, pari a una volta e mezzo l'intero mercato italiano. La mission di The Space Cinema – 36 multiplex in ogni regione italiana e 79mila posti a sedere- è quella di porre al centro del proprio lavoro lo spettatore a cui offrire l'eccellenza sia per quanto riguarda il livello delle proprie strutture cinematografiche sia nell'offerta sempre più ampia di contenuti esclusivi. Proprio per questo nel 2012 è nato The Space Extra, un palinsesto di contenuti speciali dedicati a cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento e arte. E dal 2014 ha preso inoltre il via The Space Movies, il nuovo marchio del circuito dedicato alla distribuzione dei prodotti cinematografici.


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *