Cerca nel blog

Caricamento in corso...

giovedì 4 febbraio 2016

La scelta del tempo: quando la riflessione diviene necessità

E' un progetto interessante, diretto e incisivo nella sua semplicità, questo "La scelta del tempo", in scena al Teatro Le Sedie di Roma dal 28 al 31 Gennaio.

Scritto e diretto da Daniela Giordano (da un'idea di Guido Giordano), ha per protagonista la stessa autrice e Laura Mazzi, accompagnate dal ChorusFamiliae, composto da Silvia Castorina, Donatella Giordano, Guido Giordano, Gabriele Scognamiglio, Veronica Scognamiglio e Anna Giordano.

Il lavoro vuole essere una riflessione sulla guerra e le sue conseguenze, che, partendo dal generale, opera uno zoom sulle piccole realtà umane che sono vittime, quasi sempre passive, delle catastrofi generate dalle guerre. 

Il clima del conflitto è chiaramente evocato già dall'inizio: suoni di guerra, rumore di artiglieria e bombe, i fuochi di alcune fiaccole che indicano la strada al pubblico e lo accolgono in sala, trasportandolo in una realtà inquietante e sempre attuale.

E da qui si snoda il discorso drammaturgico di Daniela Giordano e l'interpretazione convincente delle due attrici, che racconteranno l'orrore con gli occhi di una infermiera, di una ricamatrice, di una donna che deve organizzare un pranzo per i parenti, di un giovane ragazzo chiamato alla guerra. 

Alcuni spunti concettuali sono veramente interessanti, e la Giordano dipinge il tutto con i colori di una scrittura che sa essere, allo stesso tempo, viva e colorata di morte; infatti è proprio il rapporto fra la quotidianità della vita e il dover subire una morte "imposta" il leitmotiv della messinscena. 

La chiusura, affidata alle parole di Nazim Hikmet, poeta emblema della libertà dell'essere umano, è allo stesso tempo la cristallizzazione di una speranza e un inno alla vita.

I quattro quadri sono intervallati dai cori dei canti tipici degli Alpini, quasi a voler riportare l'esperienza della guerra entro delle coordinate spazio – temporali ben definite, e a voler legare un filo, rosso di sangue e di dolore, come il rossetto dell'infermiera, che leghi e assommi tutti gli orrori della guerra in Italia.

Una buona serata di teatro politico, di teatronecessario, onesto e senza sbavature, con degli ottimi propositi di contenuto e senso, seguiti da un esito ancora più penetrante e definitivo.


G. M. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI