Come da consuetudine, il primo dei due appuntamenti, sabato 22 ottobre alle ore 21, è dedicato al "Premio Lettarario Glauco Felici - Tolfa Gialli&Noir Fondazione CARICIV", giunto alla III edizione e rivolto ai giallisti italiani under 45.
Prima dell'annuncio del vincitore, i finalisti Fabio Santoro ("Gli occhi dell'inferno", Golem Edizioni), Paolo La Peruta ("Senza Pace", Manni Editori), Riccardo Besola, Andrea Ferrari e Francesco Gallone ("Il Colosso di corso Lodi", Fratelli Frilli Editori) incalzati da Gino Saladini racconteranno sul palco la loro opera al pubblico e alla giuria presieduta da Malù Felici.
Ospite della serata, lo scrittore e critico musicale Luca Crovi, conduttore per nove anni della popolare trasmissione di Radio2 "Tutti i colori del giallo".
Dopo la presenza di Tom Egeland nell'edizione 2015, anche quest'anno la seconda serata del Festival, che si terrà sabato 12 novembre alle ore 21, ha come ospite un autore norvegese: Ingar Johnsrud, attuale fenomeno della letteratura scandinava, definito dalla stampa "la nuova star del noir" dopo la pubblicazione del suo libro "Gli Adepti" (Einaudi Stile Libero).
Accanto a lui, due importanti esponenti del panorama italiano, Gianni Biondillo, Elisabetta Bucciarelli e la giornalista e autrice Orietta Cicchinelli che affiancherà Gino Saladini sul palco.
La Città di Tolfa ha negli ultimi anni consolidato un rapporto privilegiato con la Norvegia: tra i partner sostenitori dell'evento, l'Ambasciata norvegese in Italia, il Centro Studi Italo-norvegese di Tolfa, l'associazione norvegese NORLA.
IL FESTIVAL
Il Festival è stato ideato da Glauco Felici, uno dei più importanti traduttori e ispanisti italiani del secondo Novecento - a lui è intitolato il Premio Glauco Felici - e da Antonella Biondi, con l'obiettivo di promuovere la scrittura e la letteratura dedicata al mondo dei gialli, sia a livello italiano che internazionale, attraverso una serie di incontri tra scrittori e pubblico in un assetto teatrale e con una atmosfera surreale, enfatizzando temi, personaggi ed autori attraverso particolari scenografie, musiche, ospitato.
Negli anni, hanno partecipato al Festival diversi autori e personalità del settore italiani tra cui Franco Limardi, Francesco Bruno, Marco Malvaldi, Massimo Lugli, Paolo Collo, Annalisa Venditti, Roberto Costantini, Maurizio De Giovanni, Gian Mauro Costa ed i norvegesi Tom Egeland, Jorgen Brekke, Thomas Enger, Kjell Ola Dahl.
Nessun commento:
Posta un commento