CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2016

FESTIVAL LETTERARIO "TOLFA GIALLI&NOIR" V EDIZIONE





                       

A Tolfa in arrivo le novità della V edizione del Festival letterario "Tolfa Gialli&Noir"
 E' una delle manifestazioni più attese della florida stagione culturale della Città di Tolfa: il 22 ottobre e il 12 novembre 2016 al Teatro Claudio torna il Festival "Tolfa Gialli&Noir" organizzato dall'Associazione Chirone con il sostegno della Fondazione CARICIV, da sempre caratterizzato da un intrigante e inedito assetto teatrale e scenografico per promuovere la scrittura e la letteratura dedicata al mondo dei gialli. 

 Oltre alla proclamazione del vincitore del Premio Glauco Felici 2016, con la partecipazione di Luca Crovi, molte le novità tra cui la presenza della "nuova stella del noir" internazionale Ingar Johnsrud, insieme a scrittori del calibro di Gianni Biondillo ed Elisabetta Bucciarelli ed ospiti del settore giornalistico italiano, tra cui Orietta Cicchinelli, "interrogati" sul palco dall'istrionico criminologo Gino Saladini. 

L'evento è aperto al pubblico a ingresso gratuito.



Una V edizione che conferma e rafforza l'entusiasmo e la partecipazione della Città di Tolfa (RM) per un importante evento letterario: il 22 ottobre e il 12 novembre 2016 torna al Teatro Claudio il Festival "Tolfa Gialli&Noir" organizzato dall'Associazione Culturale Chirone con il sostegno della Fondazione CARICIV. 


A condurre le due serate (aperte al pubblico a ingresso gratuito) l'eclettico criminologo - e scrittore egli stesso di romanzi gialli - Gino Saladini, che con grande verve sottopone gli ospiti sul palco a un "vivace interrogatorio" sui personaggi dei loro libri e soprattutto sulle sfaccettature delle loro personalità, con un grande coinvolgimento emozionale del pubblico.

Come da consuetudine, il primo dei due appuntamenti, sabato 22 ottobre alle ore 21, è dedicato al "Premio Lettarario Glauco Felici - Tolfa Gialli&Noir Fondazione CARICIV", giunto alla III edizione e rivolto ai giallisti italiani under 45. 

Prima dell'annuncio del vincitore, i finalisti Fabio Santoro ("Gli occhi dell'inferno", Golem Edizioni), Paolo La Peruta ("Senza Pace", Manni Editori), Riccardo Besola, Andrea Ferrari e Francesco Gallone ("Il Colosso di corso Lodi", Fratelli Frilli Editori) incalzati da Gino Saladini racconteranno sul palco la loro opera al pubblico e alla giuria presieduta da Malù Felici. 

Ospite della serata, lo scrittore e critico musicale Luca Crovi, conduttore per nove anni della popolare trasmissione di Radio2 "Tutti i colori del giallo".
 
Dopo la presenza di Tom Egeland nell'edizione 2015, anche quest'anno la seconda serata del Festival, che si terrà sabato 12 novembre alle ore 21, ha come ospite un autore norvegese: Ingar Johnsrud, attuale fenomeno della letteratura scandinava, definito dalla stampa "la nuova star del noir" dopo la pubblicazione del suo libro "Gli Adepti" (Einaudi Stile Libero). 

Accanto a lui, due importanti esponenti del panorama italiano, Gianni BiondilloElisabetta Bucciarelli e la giornalista e autrice Orietta Cicchinelli che affiancherà Gino Saladini sul palco.

La Città di Tolfa ha negli ultimi anni consolidato un rapporto privilegiato con la Norvegia: tra i partner sostenitori dell'evento, l'Ambasciata norvegese in Italia, il Centro Studi Italo-norvegese di Tolfa, l'associazione norvegese NORLA.

IL FESTIVAL
Il Festival è stato ideato da Glauco Felici, uno dei più importanti traduttori e ispanisti italiani del secondo Novecento -  a lui è intitolato il Premio Glauco Felici - e da Antonella Biondi, con l'obiettivo di promuovere la scrittura e la letteratura dedicata al mondo dei gialli, sia a livello italiano che internazionale, attraverso una serie di incontri tra scrittori e pubblico in un assetto teatrale e con una atmosfera surreale, enfatizzando temi, personaggi ed autori attraverso particolari scenografie, musiche, ospitato. 

Negli anni, hanno partecipato al Festival diversi autori e personalità del settore italiani tra cui Franco Limardi, Francesco Bruno, Marco Malvaldi, Massimo Lugli, Paolo Collo, Annalisa Venditti, Roberto Costantini, Maurizio De Giovanni, Gian Mauro Costa ed i norvegesi Tom Egeland, Jorgen Brekke, Thomas Enger, Kjell Ola Dahl. 
I vincitori delle precedenti edizioni del Premio Glauco Felici: Massimiliano Carocci nel 2014 con il libro "Milano City Blues", Piergiorgio Pulixi nel 2015 con "La notte delle pantere".

INFO EVENTO 2016
22 ottobre e 12 novembre ore 21 - ingresso gratuito
Teatro Claudio - viale d'Italia, 102  TOLFA (RM)


CONTATTI
www.tolfagiallienoir.it
Associazione Culturale Chirone
Via del Giardino 84 c, 00059 Tolfa (Rm)
Telefono 0766/92127. Cellulare 389/7824847
E-mail: associazionechirone@hotmail.it
Facebook: https://www.facebook.com/Tolfa-GialliNoir


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *