CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 9 ottobre 2016

“Quel che resta della festa” in scena dal 13 al 16 ottobre 2016 al Teatro Studio Uno la storia di una donna del sud tra sogni, emarginazione e rinunce.

QUEL CHE RESTA DELLA FESTA
scritto e diretto da Claudia Balsamo
con Daniela De Bartolomeis
Dal 13 al 16 ottobre 2016
Teatro Studio uno via Carlo della Rocca, 6  Roma


Al Teatro Studio Uno dal 13 al 16 ottobre in scena "Quel che resta della festa" spettacolo scritto e diretto da Claudia Balsamo con Daniela De Bartolomeis interprete di un monologo intenso e coinvolgente nato dal'esigenza di raccontare la vita delle donne, nate e cresciute in condizioni di repressione ed emarginazione

Marietta Scognamiglio è nata in una numerosa famiglia del Sud. Un padre severissimo e gelosissimo e una madre che cerca di gestire un marito-padrone. 

Poca istruzione per la ragazza, nessuna vita sociale, nessun divertimento, solo qualche messa nei giorni di festa, accompagnata da zie, nonne e comare. 

Ubbidienza è la parola d'ordine, occhi bassi e silenzio.

A Marietta, ragazza sveglia e sognatrice, non è concesso neanche di scegliere liberamente il proprio consorte. 

"La passione" è considerata un fattore negativo, eppure Marietta di passione vive, ma non basta a combattere l'ignoranza di un paese che ha come primo scopo quello di salvaguardare le apparenze

Cosa resterà di quella festa di nozze organizzata per Marietta, sposa modello per obbligo di un uomo mai amato e voluto?

L'ingenuità e la vivacità della protagonista rendono il racconto divertente, sincero e coinvolgente

Sul palco solo una sedia e un abito colorato per un allestimento semplice ed essenziale che materializza anche attraverso l'uso del dialetto napoletano, suoni e voci del sud e dei tanti personaggi che animano e colorano la storia. 

Un monologo nato dalla voglia disperata dell'autrice di raccontare limitazioni e privazioni che le donne del Sud Italia subivano e che in parte patiscono ancora oggi.

 "Quel che resta della festa"  dal 13 al 16 ottobre 2016 | Sala Specchi  
Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara).
Ingr. 10 euro.Tessera associativa gratuita
Giov – Sab ore 21.00, Dom. ore 18.00


PRENOTAZIONI 
http://j.mp/prenotaTS1

Per info: 3494356219- 3298027943
www.teatrostudiouno.cominfo.teatrostudiouno@gmail.com


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *