CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news di Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2016

LE BAL: ovvero come raccontare l' Italia in musica

Il ballo, la musica , la mimica sostituiscono il linguaggio verbale per raccontare sessant'anni d'Italia


La messa in scena di Le Bal (alla sala Umberto di Roma, fino al 23 ottobre), dal format francese di Penchenat, è il tentativo, coraggioso ed orgiginale di raccontare la storia dell'Italia, dagli anni '40 al 2001, senza l'ausilio dei dialoghi , ma affidandosi alla sola forza espressiva della musica e della mimica ( il grande Orazio Costa docet, oltre al primo Charlot a cui sembra "ammiccare" il regista ed attore Giancarlo Fares). La location è una balera (resa in maniera molto essenziale dalla scenografia) dove ben 16 attori-personaggi , attraverso il ballo, sostenuto da varie canzoni (tra cui Ragazzi dello shake di Gianni Morandi, Tremarella di Edoardo Vianello, ed ancora Mina, Claudio Villa, Rita Pavone, Adriano Celentano, Luigi Tenco, Franco Battiato e le star mondiali Glora Gaynor, Rolling Stones e Pink Floyd), ci raccontano quasi 60 anni della nostra Italia. Il numero eccessivo degli attori in scena, alcuni dei quali di distinte capacità artistiche, non fa cogliere allo spettatore tutti i singoli passaggi, movimenti, gesti ed espressioni che in una pièce teatrale senza battute, sono di fondamentale importanza. E poi essendo il linguaggio teatrale limitato dal non poter ravvicinare le singole situazione come accade per il cinema ( ricordiamo il film Le Bal di Ettore Scola nel 1983, premio per la migliore regia a Berlino) attraverso, ad esempio, i primi piani o carrellate in avvicinamento , fa sì che , inevitabilmente, si perda una certa parte della messa in scena, soprattutto nelle situazioni in cui i giovani e bravi attori sono disposti sul fondo del palcoscenico e sono, ovviamente, coperti dagli altri che sono davanti. In effetti un numero inferiore di attori eviterebbe anche che la messa in scena possa sembrare solo per un buon saggio di un altrettanto buona accademia di danza e teatro. Episodi che risaltano sono uno, quello che si riferisce al secondo conflitto mondiale ( scoppio, partenza per il fronte, dittature, pace e rinascita) , l'altro, agli anni '70 quando inizia il dilagare drammatico dell' uso di eroina. In molti momenti predomina, in scena, l'uso della smog machine (effetto fumo) che, a volte, risulta eccessiva e non sempre giustificata. La regia di Giancarlo Fares ( e le coreografie di Ilaria Amaldi) presenta comunque alcuni spunti interessanti, come nel modo di raccontare la solitudine dell'uomo moderno che, con l'ausilio della tecnologia ( iphone, pc , etc...) si sta isolando sempre di più o quando il buio dell'essere umano che tocca il fondo viene illuminato da torce che finiscono , poi, con il diventare un tutt'uno con i corpi danzanti dei personaggi . Nel suo stile "accademico" Le Bal va comunque tenuta in considerazione per il coraggio di non utilizzare il linguaggio verbale a favore della gestualità, del ballo e delle espressione dei giovani ed entusiasti attori che hanno saputo "tenere il palco",anche se non sempre in maniera costante, in una messa in scena non semplice, comunicando quelle emozioni che spesso le parole non riescono a dare.

Angelo Antonucci



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *