CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2015

Baliani in scena all'idrovora, con Kohlhass



Domenica 3 maggio Paesaggio con uomini porta l'arte scenica nello spazio di archeologia industriale di Campagna Lupia. Una visita guidata ad una delle opere di ingegneria idraulica più antiche del Veneto precede lo spettacolo.

Un grande autore e interprete del teatro civile italiano porta in scena con uno dei suoi spettacoli più fortunati in una cornice assolutamente inconsueta. Domenica 3 maggio alle 18, per Paesaggio con uomini, l'idrovora di Lova di Campagnia Lupia e l'entroterra veneziano saranno lo scenario suggestivo per Kohlhaas di Marco Baliani.

Dentro una delle opere di ingegneria idraulica più antiche del Veneto, Paesaggio con uomini propone la sua ricerca di sperimentazione di nuovi modelli di produzione culturale e proprio con la sezione Il lavoro fa cultura, il programma arriva a portare l'arte scenica nei luoghi della produzione industriale, che diventano parte attiva della narrazione teatrale.

In Kohlhaas - scritto da Baliani a quattro mani con Remo Rostagno e tratto dall'omonimo romanzo di Heinrich von Klies - Baliani, solo sulla scena, seduto in una sedia, vestito di nero, per circa 90 minuti incanta un pubblico di ogni età, narrando la storia, realmente accaduta nella Germania del 1500, di un mercante di cavalli, vittima della corruzione dominante nell'apparato statale: un sopruso inaccettabile che lo porterà a reagire cercando la vendetta attraverso la violenza e generando una spirale senza fine dall'epilogo drammatico.

Il personaggio in scena troverà la libertà solo quando arriverà alla consapevolezza - poco prima della morte - che cieca vendetta e giustizia sono due strade che non possono mai incontrarsi.

La vicenda del mercante tedesco - attualissima - è così lo spunto per una riflessione profonda e mai scontata sulla giustizia e sulle su conseguenze morali sull'individuo, che coinvolge appieno anche i protagonisti contemporanei. 

Lo spettacolo è preceduto alle ore 17 dalla visita guidata gratuita all'idrovora, organizzata per piccoli gruppi (è consigliata la prenotazione). Realizzata fra il 1890 e il 1892 e ancor oggi in funzione, l'opera è una straordinaria testimonianza di archeologia industriale.

Al termine dello spettacolo, è previsto un piccolo buffet. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la sala teatro del centro civico di Campagna Lupia.


Biglietti: 12 € - 10 €  - Prevendite: Tutti i sabati, dalle ore 10.00 alle 12.30 c/o – Biblioteca di Spinea o un'ora prima dell'inizio dello spettacolo
Info: Echidna Ass. Culturale - Tel. 041412500 - www.echidnacultura.it - info@echidnacultura.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *