CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2015

Orchestra I Pomeriggi Musicali - 70ª STAGIONE SINFONICA - 30 aprile e 2 maggio 2015


        

70ª STAGIONE SINFONICA
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno

Stagione 2014-2015

Giovedì 30 aprile, ore 21.00
Sabato 2 maggio, ore 17.00
Prove generali - Giovedì 30 aprile, ore 10.00


Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Direttore: Carlo Boccadoro
Violino: Giovanni Sollima
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Sollima, Terra con variazioni, per violoncello e orchestra
(prima esecuzione assoluta – commissione I Pomeriggi Musicali)
Čajkowskij, Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra
Brahms, Serenata n. 1, op. 11

Il concerto del 30 aprile/2 maggio 2015 è un appuntamento importantissimo per la 70ª Stagione Sinfonica dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali. Protagonista sul palco del Teatro Dal Verme è Giovanni Sollima, il grande e eclettico violoncellista, che eseguirà il brano Terra con variazioni, commissionatogli da I Pomeriggi e dal quale è stato tratto il logo sonoro di Expo in città

Con questa commissione, l'attività de I Pomeriggi Musicali, costantemente rivolta a sostenere la ricerca musicale e la sperimentazione di nuovi linguaggi, è stata premiata e onorata oltremodo: "L'Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, indicando in Terra con variazioni, commissionato da I Pomeriggi a Giovanni Sollima, il Logo sonoro per le attività di Expo in Città 2015, ha riconosciuto con sensibilità il legame che unisce I Pomeriggi alla città sin dal loro debutto, il 27 novembre 1945"; queste le parole di Massimo Collarini, presidente della Fondazione, quando il maggio scorso si presentava la 70ª Stagione sinfonica. 
 

Dopo questa prima assoluta, Sollima si esibirà nell'esecuzioni delle splendide Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra di Čajkowskij, regalando ancora una volta al pubblico l'emozione che solo un grande solista sa trasmettere. 


Inoltre, sul podio per questo importante appuntamento vi è Carlo Boccadoro, tra i più importanti compositori e direttori d'orchestra dei nostri giorni, sodale de I Pomeriggi Musicali e legato all'orchestra da quando vi debuttò come percussionista all'età di 13 anni. A chiudere, sarà la Serenata n.1 di Brahms, che darà al pubblico l'arrivederci al prossimo concerto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *