CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2015

CULTURA, L'ITALIA IN TRASFERTA A VIENNA SULLE NOTE DEL VALZER

UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO PER IL GRAN BALLO DELL'800 A VIENNA

Il coreografo di fama mondiale Christian Tichy torna a danzare per l'evento viennese della Compagnia Nazionale di Danza Storica

«Un elogio alla cultura italiana nella capitale del Ballo. Un gemellaggio tra Italia e Austria grazie alla musica, alla danza e all'arte con l'invito delle istituzioni a replicare l'evento il prossimo anno: questo è il più grande attestato di stima, che ci riempie di orgoglio e soddisfazione». Con queste parole il presidente della Compagnia Nazionale di Danza Storica, Nino Graziano Luca, ha raccontato la tre-giorni viennese, culminata con il Gran Ballo dell'800 sabato 18 aprile 2015 al Parkhotel Schönbrunn, in occasione del Bicentenario del Congresso di Vienna.

L'evento, svoltosi nel luogo in cui Francesco Giuseppe e Sissi alloggiavano i propri ospiti, ha celebrato anche i 25 anni di attività di Nino Graziano Luca nell'ambito delle danze storiche, che per la prestigiosa ricorrenza ha scelto le meravigliose sale in cui Johann Strauss II debuttò con i suoi intramontabili valzer, suonati in quest'occasione dall'Ensemble viennese di Julia e Maria Kainz.

Un valzer tanto spettacolare quanto, per certi versi, inaspettato, quello eseguito dalla ballerina americana Emilie Drexler e dal coreografo di fama internazionale Christian Tichy. Il maestro di balletto del Teatro dell'Opera di Vienna e coreografo del Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna, è tornato a ballare dopo oltre dieci anni di assenza dai più importanti palcoscenici del mondo, proprio per l'evento della Compagnia Nazionale di Danza Storica.

Oltre duecento danzatori in meravigliosi costumi ottocenteschi - dopo aver ballato quadriglie, valzer, mazurche, contraddanze - hanno potuto ammirare la straordinaria esibizione: «Christian Tichy rappresenta un'autorità della danza – sottolinea Nino Graziano Luca – per questo motivo vederlo danzare è stata un'emozione autentica. E dal canto suo Emilie Drexler, con la sua leggerezza, ha letteralmente incantato il pubblico. Ringrazio l'Associazione Amici Italia Austria, l'Ambasciata d'Italia in Austria, l'Istituto di Cultura Italiana, e soprattutto le autorità Dr. Christian Berlakovits, già Ambasciatore d'Austria in Italia e S. E. Giorgio Marrapodi Ambasciatore d'Italia in Austria,  per la grande collaborazione».

Domenica mattina è stato proprio l'Ambasciatore Marrapodi ad accogliere e accompagnare a Palazzo Metternich, uno degli edifici più prestigiosi della capitale, la delegazione italiana della Compagnia composta da circa 100 persone. Nel corso della visita - in quella che fu la dimora del gran cancelliere Von Metternich - il presidente Nino Graziano Luca ha consegnato l'onorificenza di Ambasciatore Onorario della Compagnia Nazionale di Danza Storica in Austria proprio a S. E. Marrapodi.

Per il download delle foto seguire il link: 

Didascalie
1 Da destra l'Ambasciatore d'Austria in Italia Christian Berlakovits, Maria Grazia Tetti (vicepresidente dell'Associazione Amici Italia Austria), Nino Graziano Luce e la moglie Cristina Giorgetta
2 Facher polonaise di Karl Ziehrer
3 Il valzer dal Gattopardo
4 Una coppia sullo sfondo di Adolph Menzel
5 L'arrivo degli ospiti in carrozza
6 La ballerina americana Emilie Drexler
7 Nino Graziano Luca e il coreografo Christian Tichy
8 Nino Graziano Luca, la ballerina Emilie Drexler e Christian Tichy
9 Il Salone di Parkhotel Schönbrunn
10 Un momento del Gran Ballo



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *