CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 29 aprile 2015

MILO, MAYA E IL GIRO DEL MONDO


OPERA EXPO 2015
LA LIRICA ‘GIOVANE’ NUTRE IL PIANETA
MILO, MAYA E IL GIRO DEL MONDO
Un’opera lirica contemporanea per il pubblico giovane in un’edizione speciale
dedicata ai temi di Expo 2015

9 maggio, Milano, Teatro degli Arcimboldi, ore 16.00 e 20.30

musica di Matteo Franceschini
libretto di Lisa Capaccioli
edizioni Casa Ricordi di Milano
regia Caroline Leboutte
Opera vincitrice del premio internazionale FEDORA ‘Rolf Liebermann per l’Opera’ 2014

Co-produzione: Teatro Sociale di Como, AsLiCo (ITA); Opéra Royal de Wallonie, Liége (BE); Theater Magdeburg (GER); Opéra de Rouen – Haute Normandie (FRA)

OPERA DOMANI/ OPERA EXPO 2015
Opera domani, il progetto “educational” per il pubblico giovane di AsLiCo, ormai diventato un format di successo, produce una versione ‘Expo’ con l’ambizioso lavoro che porta alla realizzazione di un’opera lirica contemporanea per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni sui temi dell’Expo Milano 2015: “nutrire il pianeta, energia per la vita”.  

Un progetto di teatro musicale preceduto da percorsi didattici per le scuole, un approccio pratico all’opera lirica ed alla musica contemporanea, attraverso una storia accattivante che diventa uno spettacolo musicale a cui il pubblico è chiamato a partecipare dalla platea, cantando alcune brevi arie ed interagendo con semplici oggetti costruiti a scuola.

L’opera, Milo, Maya e il giro del mondo, composta dal giovane maestro Matteo Franceschini  su libretto di Lisa Capaccioli, ha debuttato al Teatro Sociale di Como il 23 febbraio 2015 (debutto mondiale)  con le prime repliche scolastiche e sarà in scena con due repliche aperte al pubblico il 9 maggio alle ore 16.00 e 20.30

L’opera prosegue con una tournée italiana di circa 140 repliche cui seguirà un tour europeo di altre quattro tappe nei Paesi co-produttori:  Belgio, presso l’Opéra Royal de Wallonie, Francia, presso l’Opéra de Rouen – Haute Normandie e Germania presso il Theater Magdeburg . Il progetto si sviluppa anche sotto il nome di

InteractiveOpera, che promuove la co-produzione di opere interattive e partecipative per il giovane pubblico, formalizzando, anche a livello internazionale, la “ricetta” creata da AsLiCo.

Milo, Maya e il giro del mondo ha recentemente vinto il prestigioso  Premio Fedora - Rolf Liebermann’ per l’Opera 2014, riconoscimento che prende il suo nome dal Circolo Filantropico Europeo per l’Opera e il Balletto, Fedora, un’organizzazione non-profit nata nel gennaio 2014, con lo scopo di supportare l’innovazione ed i talenti emergenti nel campo della musica lirica e del balletto. 

Una delle grandi novità di questa edizione speciale è legata al coinvolgimento sempre più esteso di risorse giovani, il cast di produzione si arricchisce infatti di due figure young oltre a quelle di direttore, cantanti, regista e scenografo: una librettista under 30, selezionata attraverso un concorso europeo, e un giovane compositore, artista di punta della Casa Ricordi

Lo scorso ottobre 2013 una giuria presieduta da Gabriele Vacis, ha scelto la proposta di Lisa Capaccioli, vincitrice del concorso di selezione del soggetto per la stesura del libretto d’opera con le caratteristiche tradizionali delle produzioni di Opera domani: durata compresa tra i 50 e i 70 minuti con la presenza di arie, adatte per essere cantate dalla platea di bambini e ragazzi. Il libretto selezionato:  Milo, Maya e il giro del mondo, è musicato dal Maestro Matteo Franceschini e pubblicato dalla casa Ricordi di Milano. 

La parte didattico/culinaria invece può contare sulla prestigiosa  collaborazione di Gualtiero Marchesi che firma una ricetta ad hoc per i bambini, con il supporto di un tutorial per poterla realizzare. 

Negli anni questo tipo di lavoro di educazione musicale di ha fatto crescere un pubblico nuovo ed entusiasta che sta diventando anche sempre più numeroso. Solo per il progetto Opera Expo è prevista la partecipazione di 130.000 studenti, 20.000 spettatori del pubblico di famiglie,  4.500 insegnanti con 140 spettacoli, in  26 città italiane e 10 repliche per il pubblico delle famiglie.
OPERA EXPO ‘FAMILY’| GENITORI E FIGLI INSIEME ALL’OPERA
La tournée di recite ne prevede anche alcune aperte al pubblico, per permettere ai genitori di condividere l’esperienza dell’opera e del canto insieme ai loro figli, in seguito al lavoro didattico svolto a scuola.

CALENDARIO OPERA EXPO FAMILY (recite aperte ad un pubblico di famiglie)
28 febbraio, Como, Teatro Sociale, ore 16.00 e 20.30
24 marzo, Roma, Teatro Olimpico, ore 20.00
9 maggio, Milano, Teatro degli Arcimboldi, ore  16.00 e 20.30
11 maggio, Brescia, Palabanco, ore 20.30
*NB: il calendario recite Italia completo ed il calendario europeo  si trova all’ultima pagina

IL PERCORSO DIDATTICO DI OPERA EXPO
La visione dello spettacolo è preceduta da un percorso didattico per gli insegnanti e per i ragazzi. Due incontri sulla didattica musicale e sulle arie da cantare dalla platea.  
 
In occasione della speciale edizione 2015 è previsto un incontro supplementare dedicato ai temi EXPO (alimentazione, biodiversità, risorse, energia) con esperti del settore che per l’occasione accettano la sfida di confrontarsi con la nostra opera. 

A disposizione di insegnanti ed alunni:  una dispensa con proposte per l’attività didattica in classe e cd audio con le arie e le basi , un libretto dell’opera con giochi e spartiti i ed E-learning con esercizi per la LIM.
OPERA EDUCATION | IL GRANDE CONTENITORE DI PROGETTI MUSICALI PER I GIOVANI
Opera Education annuncia grandi novità per la stagione 2015,  dal progetto  Opera Domani in versione ‘Expo’ con la produzione di un’opera lirica contemporanea ‘young’ al ‘neonato’ Opera Baby dedicato ai piccoli dell’asilo nido! 

La piattaforma di educazione musicale di AsLiCo, nata per avvicinare il giovane pubblico all’opera, continua ad ampliare la proposta per raggiungere ora bambini e giovani dagli 0 mesi ai 18 anni con 4 spettacoli e 4 tipi di percorso didattico, specifici per ogni fascia di età. 

In questa edizione, inoltre Opera Education coglie l’occasione di studiare ed approfondire insieme ai ragazzi ed ai loro docenti le tematiche di EXPO 2015, legate alla salute del nostro pianeta e all’alimentazione.

Info progetti: www.operaeducation.org / tel 02 89697360Um
Info biglietti:
costo biglietto



LISA CAPACCIOLI | IL LIBRETTO 
L’azione si svolge in una metropoli, in una giornata di giugno, dopo l’ultimo giorno di scuola.
Ultimo giorno di scuola prima delle vacanze estive, Milo vuole invitare Maya ad uscire ma è sopraffatto da Gian Gianni, il bullo della scuola. 

I due si contendono l’attenzione della ragazza: Gian Gianni le propone di andare in vacanza con lui e I suoi genitori. Milo invece promette a Maya di portarla a fare il giro del mondo con soli 20 euro. Gian Gianni lo deride, anche perché Milo è un ragazzo povero, ma la sua proposta è talmente bizzarra che Maya, che è una ragazza molto curiosa, accetta. I due partono in bicicletta per il loro 

viaggio, inseguiti da Gian Gianni sul suo motorino. L’avventura inizia, ogni quartiere della città rappresenta un continente nel quale i ragazzi trovano un ristorante dove assaggiare piatti tipici, ma soprattutto possono entrare in contatto con una nuova cultura. Gian Gianni li pedina e i suoi tentativi di boicottare e rovinare l’atmosfera della serata sono fra i passaggi più divertenti dell’opera. L’opera e il viaggio si chiudono con un dessert americano accompagnato da un happy end e dalla promessa dei protagonisti di viaggiare nuovamente insieme.

MATTEO FRANCESCHINI | LA COMPOSIZIONE
Comporre per un pubblico giovane è sempre una sfida creativa molto interessante che impone un confronto con problematiche compositive nuove e tutt'altro che semplici.
I ragazzi sono curiosi per definizione. 

L'obiettivo (e credo, in senso più generale, anche la responsabilità di un artista) è di alimentare questa curiosità, considerandola un punto di partenza. 

L'opera "Milo e Maya" non vuole rinunciare alla complessità creativa e di concezione, purché questa sia sinonimo di ricchezza, di profondità, di stimolo all’ascolto e non sia gratuita ed auto-referenziale. La mia ricerca in questo senso risiede nella molteplicità dei livelli di fruizione e lettura dell’opera. Chi possiede una conoscenza musicale di un certo livello, all’ascolto può dimostrare soddisfazione ed interesse esternando una curiosità nello scoprire ed approfondire la scrittura dell’opera, le modalità strumentali, toccando con mano la ricerca alla base della composizione. 

Al tempo stesso, chi è meno conoscitore non deve rimanere disorientato, bensì avvertire qualcosa che lo colpisca nel suono, nel gesto e nella “teatralità” della partitura. Per una ricerca di questo tipo, il teatro musicale rappresenta il luogo più fertile. Nello specifico, mi interessa particolarmente sviluppare una drammaturgia dell’immaginazione e dell’interpretazione. Amo poter creare un dramma che travolga la percezione e i sensi del pubblico, che tolga la certezza di ciò che accadrà, e di conseguenza disilluda le aspettative. 

Il viaggio immaginario di Milo e Maya accarezza mondi musicali diversi, filtrando le varie suggestioni e sviluppando un approccio analitico con la musica popolare; la partitura cerca di scovare un folclore "fuori dal tempo", di far coesistere nell'opera culture differenti, dove le diversità d'espressione possa esprimersi attraverso la molteplicità dei modi di esecuzione.

INIZIATIVE COLLATERALI | IN  COLLABORAZIONE CON IL POLITECNICO PER CREARE UN VIDEOGIOCO DI EDUTAINMENT PER FAMIGLIE
Non mancano le iniziative di supporto al lavoro di educazione alla lirica che da anni AsLiCo sostiene cercando di utilizzare mezzi sempre nuovi e innovativi. Questa edizione vede una speciale collaborazione con Lake Poli School, il progetto di incontro tra università ed aziende del Politecnico di Milano/Polo Territoriale di Como, a cui AsLiCo ha affidato l’elaborazione di un videogioco di Edutainment per famiglie.

I partner associati al progetto Opera Expo sono Opera Europa, RESEO, Casa Ricordi di Milano, Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, WWF, Universität Magdeburg, department of  Medienbildung - Audiovisuelle Kultur und Kommunikation, Opera de Tenerife, Camera di Commercio di Como, Comune di Como, Comune di Modena, Comune di Mantova, Fondazione Maggio Musicale Fiorentino; Fondazione Teatro Regio di Torino, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Pergolesi Pontini – Jesi, Fondazione Ravenna Manifestazioni.




 

CALENDARIO COMPLETO OPERA DOMANI/OPERA EXPO 2015
Città
Teatro
Data
Orario
Recite aperte al pubblico
Como
Teatro Sociale
dal 23 al 27 febbraio e il 2 e 3 marzo 2015
9.00 - 11.00 - 14.30* 
* 26 febbraio e 3 marzo solo ore 9.00 e 11.00
28 febbraio
16.00 - 20.30***
Cineteatro
9 e 10 marzo 2015
9.00 - 11.00

Teatro Comunale
12 e 13 marzo 2015
9.00 - 11.00

Teatro Ariosto
17 e 18 marzo
9.00 - 11.00
17 marzo ore 20.30
Teatro Comunale
20 marzo
9.00 - 11.30

Roma
Teatro Olimpico
24 e 25 marzo
24 marzo 11.10
25 marzo 11.15
24 marzo 20.00***
Teatro Comunale
27 marzo 2015
10.00

Teatro Auditorium Manzoni
1 aprile 2015
9.00 - 11.00

Teatro Politeama
dall'8 al 10 aprile 2015
9.00 - 11.00 - 14.30

Teatro Verdi
dal 13 al 16 aprile 2015
9.10 - 11.00

Vigevano
Teatro Cagnoni
20 aprile 2015
9.00 - 11.00 - 14.30

Teatro Alighieri
22 e 23 aprile 2015
9.00 – 11.15
22 aprile ore 20.30
Cremona
Teatro Ponchielli
27 e 28 aprile 2015
9.00 - 11.00 - 14.30

Pavia
Teatro Fraschini
30 aprile 2015
9.00 - 11.00 - 14.30

Morbegno
Auditorium S. Antonio
4 maggio 2015
9.00 - 11.00 - 14.30

Milano
Teatro degli Arcimboldi
dal 6 all'8 maggio 2015
9.00 - 11.00 - 14.30
9 maggio 16.00 - 20.30***
Brescia
PalaBanco di Brescia
11 e 12* maggio 2015
9.00 - 11.00
*anche recita pomeridiana alle 14.30
11 maggio 20.30
Mantova
Teatro Sociale
14 maggio 2015
9.00 - 11.00

Lecco
Cenacolo S. Francesco
15 maggio 2015
9.00 - 11.00 - 14.30

Teatro dell'Aquila
18 e 19 maggio 2015
18 maggio 9.00 -11.00 - 14.30 
19 maggio 9.00 - 11.00

Centro Culturale S. Chiara
26* e 27 maggio 2015
9.00 - 11.00
*anche recita pomeridiana alle 14.30

Varese
Teatro Apollonio
29 maggio 2015
9.00 - 11.00 - 14.30

Bergamo
Teatro Sociale
3 giugno 2015
9.30 - 11.30 - 14.30

Il calendario potrebbe subire variazioni di date. La Direzione si riserva il diritto di apportare modifiche, dovute ad esigenze tecniche o di forza maggiore, al programma della stagione.
** Per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente ai Teatri interessati




CALENDARIO RECITE EUROPEE
Dal 15 al 22 gennaio 2016 Opéra de Rouen – Haute Normandie (FRA) (9 recite)
Dal 15 al 19 febbraio 2016 Opéra Royal de Wallonie, Liége (BE) (5-7 recite)
Dal 30 maggio al 6 giugno 16 Theater Magdeburg (GER) (5 recite)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *