OPERA EXPO 2015
LA LIRICA ‘GIOVANE’ NUTRE IL PIANETA
MILO, MAYA E IL GIRO DEL MONDO
Un’opera lirica contemporanea per
il pubblico giovane in un’edizione speciale
dedicata ai temi di Expo 2015
9
maggio, Milano, Teatro degli Arcimboldi, ore 16.00 e 20.30
musica di Matteo Franceschini
libretto di Lisa Capaccioli
edizioni Casa Ricordi di Milano
regia Caroline
Leboutte
Opera vincitrice del premio
internazionale FEDORA ‘Rolf Liebermann per l’Opera’ 2014
Co-produzione: Teatro
Sociale di Como, AsLiCo (ITA); Opéra Royal de Wallonie, Liége (BE); Theater
Magdeburg (GER); Opéra de Rouen – Haute Normandie (FRA)
OPERA DOMANI/ OPERA EXPO 2015
Opera domani, il progetto “educational” per il
pubblico giovane di AsLiCo, ormai diventato un format di successo, produce una
versione ‘Expo’ con l’ambizioso lavoro che porta alla realizzazione di un’opera lirica contemporanea per bambini e
ragazzi dai 6 ai 14 anni sui temi dell’Expo Milano 2015: “nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Un progetto di teatro musicale
preceduto da percorsi didattici per le scuole, un approccio pratico
all’opera lirica ed alla musica contemporanea, attraverso una storia
accattivante che diventa uno spettacolo musicale a cui il pubblico è chiamato a partecipare dalla platea, cantando alcune brevi arie ed interagendo
con semplici oggetti costruiti a scuola.
L’opera, Milo, Maya e il giro del mondo, composta dal giovane maestro Matteo
Franceschini su libretto di Lisa
Capaccioli, ha debuttato al Teatro
Sociale di Como il 23 febbraio 2015 (debutto mondiale) con le
prime repliche scolastiche e sarà in scena con due repliche aperte al pubblico
il 9 maggio alle ore 16.00 e 20.30
L’opera prosegue con una tournée
italiana di circa 140 repliche cui seguirà un tour europeo di altre quattro
tappe nei Paesi co-produttori: Belgio, presso l’Opéra
Royal de Wallonie, Francia, presso l’Opéra de Rouen – Haute Normandie e Germania presso il Theater
Magdeburg . Il progetto si sviluppa anche
sotto il nome di
InteractiveOpera, che promuove la co-produzione
di opere interattive e partecipative per il giovane pubblico, formalizzando,
anche a livello internazionale, la “ricetta” creata da AsLiCo.
Milo, Maya e il giro del mondo ha recentemente vinto il prestigioso Premio Fedora - Rolf Liebermann’ per l’Opera 2014, riconoscimento che
prende il suo nome dal Circolo Filantropico Europeo per l’Opera e il Balletto, Fedora,
un’organizzazione non-profit nata nel gennaio 2014, con lo scopo di supportare
l’innovazione ed i talenti emergenti nel campo della musica lirica e del
balletto.
Una delle grandi novità di questa
edizione speciale è legata al coinvolgimento
sempre più esteso di risorse giovani, il cast di produzione si arricchisce
infatti di due figure young oltre a quelle di direttore, cantanti,
regista e scenografo: una librettista
under 30, selezionata attraverso un concorso europeo, e un giovane compositore,
artista di punta della Casa Ricordi.
Lo scorso ottobre 2013 una giuria
presieduta da Gabriele Vacis, ha
scelto la proposta di Lisa Capaccioli, vincitrice del concorso di
selezione del soggetto per la stesura del libretto d’opera con le caratteristiche tradizionali delle produzioni di Opera
domani: durata compresa tra i 50 e i 70 minuti con la
presenza di arie, adatte per essere cantate dalla platea di
bambini e ragazzi. Il libretto selezionato: Milo, Maya e il giro del mondo, è musicato dal Maestro Matteo Franceschini
e pubblicato dalla casa Ricordi di Milano.
La parte didattico/culinaria invece può
contare sulla prestigiosa collaborazione
di Gualtiero Marchesi che firma una
ricetta ad hoc per i bambini, con il supporto di un tutorial per poterla
realizzare.
Negli anni questo tipo di lavoro di educazione musicale di ha
fatto crescere un pubblico nuovo ed entusiasta che sta diventando anche sempre
più numeroso. Solo per il progetto Opera
Expo è prevista la partecipazione di 130.000
studenti, 20.000 spettatori del
pubblico di famiglie, 4.500 insegnanti con 140 spettacoli, in 26
città italiane e 10 repliche per il
pubblico delle famiglie.
OPERA EXPO ‘FAMILY’| GENITORI E FIGLI INSIEME
ALL’OPERA
La tournée di recite ne prevede
anche alcune aperte al pubblico, per permettere ai genitori di condividere l’esperienza
dell’opera e del canto insieme ai loro figli, in seguito al lavoro didattico
svolto a scuola.
CALENDARIO
OPERA EXPO FAMILY (recite aperte ad un pubblico di famiglie)
28 febbraio,
Como, Teatro Sociale, ore 16.00 e 20.30
24 marzo, Roma, Teatro Olimpico, ore 20.00
9 maggio,
Milano, Teatro degli Arcimboldi, ore
16.00 e 20.30
11 maggio, Brescia, Palabanco, ore 20.30
*NB: il calendario recite Italia completo ed
il calendario europeo si trova all’ultima
pagina
IL PERCORSO
DIDATTICO DI OPERA EXPO
La visione dello spettacolo è
preceduta da un percorso didattico per gli insegnanti e per i ragazzi. Due
incontri sulla didattica musicale e sulle arie da cantare dalla platea.
In occasione della speciale edizione 2015 è
previsto un incontro supplementare dedicato ai temi EXPO (alimentazione,
biodiversità, risorse, energia) con esperti del settore che per l’occasione
accettano la sfida di confrontarsi con la nostra opera.
A disposizione di
insegnanti ed alunni: una dispensa con proposte per l’attività
didattica in classe e cd audio con
le arie e le basi , un libretto dell’opera
con giochi e spartiti i ed E-learning
con esercizi per la LIM.
OPERA EDUCATION | IL GRANDE CONTENITORE DI PROGETTI MUSICALI
PER I GIOVANI
Opera Education annuncia grandi novità per la stagione 2015, dal progetto
Opera Domani in versione ‘Expo’
con la produzione di un’opera lirica contemporanea ‘young’ al ‘neonato’ Opera Baby dedicato ai piccoli
dell’asilo nido!
La piattaforma di educazione musicale di AsLiCo, nata per
avvicinare il giovane pubblico all’opera, continua ad ampliare la proposta per
raggiungere ora bambini e giovani dagli
0 mesi ai 18 anni con 4 spettacoli e 4 tipi di percorso didattico,
specifici per ogni fascia di età.
In questa edizione, inoltre Opera Education
coglie l’occasione di studiare ed approfondire insieme ai ragazzi ed ai loro
docenti le tematiche di EXPO 2015, legate alla salute del nostro pianeta e
all’alimentazione.
Info progetti:
www.operaeducation.org / tel 02 89697360Um
Info biglietti:
costo biglietto
LISA CAPACCIOLI | IL LIBRETTO
L’azione si svolge in una metropoli, in una giornata di
giugno, dopo l’ultimo giorno di scuola.
Ultimo giorno di scuola prima
delle vacanze estive, Milo vuole invitare Maya ad uscire ma è sopraffatto da
Gian Gianni, il bullo della scuola.
I due si contendono l’attenzione della
ragazza: Gian Gianni le propone di andare in vacanza con lui e I suoi genitori.
Milo invece promette a Maya di portarla a fare il giro del mondo con soli 20
euro. Gian Gianni lo deride, anche perché Milo è un ragazzo povero, ma la sua
proposta è talmente bizzarra che Maya, che è una ragazza molto curiosa,
accetta. I due partono in bicicletta per il loro
viaggio, inseguiti da Gian Gianni
sul suo motorino. L’avventura inizia, ogni quartiere della città rappresenta un
continente nel quale i ragazzi trovano un ristorante dove assaggiare piatti
tipici, ma soprattutto possono entrare in contatto con una nuova cultura. Gian
Gianni li pedina e i suoi tentativi di boicottare e rovinare l’atmosfera della
serata sono fra i passaggi più divertenti dell’opera. L’opera e il viaggio si
chiudono con un dessert americano accompagnato da un happy end e dalla promessa
dei protagonisti di viaggiare nuovamente insieme.
MATTEO FRANCESCHINI
| LA COMPOSIZIONE
Comporre per un pubblico giovane
è sempre una sfida creativa molto interessante che impone un confronto con
problematiche compositive nuove e tutt'altro che semplici.
I ragazzi sono curiosi per
definizione.
L'obiettivo (e credo, in senso più generale, anche la
responsabilità di un artista) è di alimentare questa curiosità, considerandola
un punto di partenza.
L'opera "Milo e Maya"
non vuole rinunciare alla complessità creativa e di concezione, purché questa
sia sinonimo di ricchezza, di profondità, di stimolo all’ascolto e non sia
gratuita ed auto-referenziale. La mia ricerca in questo senso risiede nella
molteplicità dei livelli di fruizione e lettura dell’opera. Chi possiede una
conoscenza musicale di un certo livello, all’ascolto può dimostrare
soddisfazione ed interesse esternando una curiosità nello scoprire ed
approfondire la scrittura dell’opera, le modalità strumentali, toccando con
mano la ricerca alla base della composizione.
Al tempo stesso, chi è meno
conoscitore non deve rimanere disorientato, bensì avvertire qualcosa che lo
colpisca nel suono, nel gesto e nella “teatralità” della partitura. Per una
ricerca di questo tipo, il teatro musicale rappresenta il luogo più fertile.
Nello specifico, mi interessa particolarmente sviluppare una drammaturgia
dell’immaginazione e dell’interpretazione. Amo poter creare un dramma che
travolga la percezione e i sensi del pubblico, che tolga la certezza di ciò che
accadrà, e di conseguenza disilluda le aspettative.
Il viaggio immaginario di
Milo e Maya accarezza mondi musicali diversi, filtrando le varie suggestioni e
sviluppando un approccio analitico con la musica popolare; la partitura cerca
di scovare un folclore "fuori dal tempo", di far coesistere
nell'opera culture differenti, dove le diversità d'espressione possa esprimersi
attraverso la molteplicità dei modi di esecuzione.
INIZIATIVE COLLATERALI | IN COLLABORAZIONE CON IL POLITECNICO PER CREARE
UN VIDEOGIOCO DI EDUTAINMENT PER FAMIGLIE
Non mancano le iniziative di
supporto al lavoro di educazione alla lirica che da anni AsLiCo sostiene
cercando di utilizzare mezzi sempre nuovi e innovativi. Questa edizione vede
una speciale collaborazione con Lake Poli School, il progetto di incontro tra
università ed aziende del Politecnico di Milano/Polo Territoriale di Como, a
cui AsLiCo ha affidato l’elaborazione di un videogioco di Edutainment per
famiglie.
I partner associati al progetto Opera Expo sono Opera Europa, RESEO, Casa Ricordi di
Milano, Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, WWF, Universität
Magdeburg, department of Medienbildung -
Audiovisuelle Kultur und Kommunikation, Opera de Tenerife, Camera di
Commercio di Como, Comune di Como, Comune di
Modena, Comune di Mantova, Fondazione Maggio Musicale
Fiorentino; Fondazione Teatro Regio di Torino, Fondazione I Teatri di Reggio
Emilia, Fondazione Pergolesi Pontini – Jesi, Fondazione Ravenna Manifestazioni.
CALENDARIO
COMPLETO OPERA DOMANI/OPERA EXPO 2015
Città
|
Teatro
|
Data
|
Orario
|
Recite aperte al pubblico
|
Como
|
Teatro Sociale
|
dal 23 al 27 febbraio e il 2 e 3 marzo 2015
|
9.00 - 11.00 - 14.30*
* 26 febbraio e 3 marzo solo ore 9.00 e 11.00
|
28 febbraio
16.00 - 20.30***
|
|
Cineteatro
|
9 e 10 marzo 2015
|
9.00 - 11.00
|
|
|
Teatro Comunale
|
12 e 13 marzo 2015
|
9.00 - 11.00
|
|
|
Teatro Ariosto
|
17 e 18 marzo
|
9.00 - 11.00
|
17 marzo ore 20.30
|
|
Teatro Comunale
|
20 marzo
|
9.00 - 11.30
|
|
Roma
|
Teatro Olimpico
|
24 e 25 marzo
|
24 marzo 11.10
25 marzo 11.15
|
24 marzo 20.00***
|
|
Teatro Comunale
|
27 marzo 2015
|
10.00
|
|
|
Teatro Auditorium Manzoni
|
1 aprile 2015
|
9.00 - 11.00
|
|
|
Teatro Politeama
|
dall'8 al 10 aprile 2015
|
9.00 - 11.00 - 14.30
|
|
|
Teatro Verdi
|
dal 13 al 16 aprile 2015
|
9.10 - 11.00
|
|
Vigevano
|
Teatro Cagnoni
|
20 aprile 2015
|
9.00 - 11.00 - 14.30
|
|
|
Teatro Alighieri
|
22 e 23 aprile 2015
|
9.00 – 11.15
|
22 aprile ore 20.30
|
Cremona
|
Teatro Ponchielli
|
27 e 28 aprile 2015
|
9.00 - 11.00 - 14.30
|
|
Pavia
|
Teatro Fraschini
|
30 aprile 2015
|
9.00 - 11.00 - 14.30
|
|
Morbegno
|
Auditorium S. Antonio
|
4 maggio 2015
|
9.00 - 11.00 - 14.30
|
|
Milano
|
Teatro degli Arcimboldi
|
dal 6 all'8 maggio 2015
|
9.00 - 11.00 - 14.30
|
9 maggio 16.00 - 20.30***
|
Brescia
|
PalaBanco di Brescia
|
11 e 12* maggio 2015
|
9.00 - 11.00
*anche recita pomeridiana alle 14.30
|
11 maggio 20.30
|
Mantova
|
Teatro Sociale
|
14 maggio 2015
|
9.00 - 11.00
|
|
Lecco
|
Cenacolo S. Francesco
|
15 maggio 2015
|
9.00 - 11.00 - 14.30
|
|
|
Teatro dell'Aquila
|
18 e 19 maggio 2015
|
18 maggio 9.00 -11.00 - 14.30
19 maggio 9.00 - 11.00
|
|
|
Centro Culturale S. Chiara
|
26* e 27 maggio 2015
|
9.00 - 11.00
*anche recita pomeridiana alle 14.30
|
|
Varese
|
Teatro Apollonio
|
29 maggio 2015
|
9.00 - 11.00 - 14.30
|
|
Bergamo
|
Teatro Sociale
|
3 giugno 2015
|
9.30 - 11.30 - 14.30
|
|
Il calendario potrebbe subire variazioni di date. La Direzione si riserva il diritto di apportare modifiche, dovute ad
esigenze tecniche o di forza maggiore, al programma della stagione.
** Per informazioni e prenotazioni rivolgersi
direttamente ai Teatri interessati
CALENDARIO RECITE EUROPEE
Dal 15 al 22 gennaio 2016 Opéra
de Rouen – Haute Normandie (FRA) (9 recite)
Dal 15 al 19 febbraio 2016 Opéra
Royal de Wallonie, Liége (BE) (5-7 recite)
Dal 30 maggio al 6 giugno 16 Theater
Magdeburg (GER) (5 recite)
Nessun commento:
Posta un commento