CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

Lo chef dell’Expo Dinner Show: Daniel Canzian



“Ho trovato interessantissima l’idea di poter personalizzare i miei menu all’interno di un teatro in funzione ai personaggi che si esibiranno.
Pensando a Massimo Ranieri, per esempio, che ha segnato molto la canzone italiana con la sua voce, ho scelto alcuni tra i piatti più importanti della nostra tradizione: ecco il perché della pasta mista alla purea di fagioli o del merluzzo all’ acqua di pomodoro… 
Mi piaceva l’idea che lo spettatore trovasse anche nel piatto l’accostamento ideale allo spettacolo che si accingeva a vedere.
Poi, onestamente, trovo molto stimolante l’idea di unire due piaceri come la tavola e lo spettacolo. Chiaramente la mia cucina, in questo caso, dovrà solamente accompagnare la serata lasciando protagonista lo spettatore e l'attore”.

Daniel Canzian nasce l’8 febbraio 1980 a Conegliano Veneto da una famiglia di ristoratori; la sua vocazione inizia proprio all’interno delle mura familiari nel ristorante del padre a Lignano Sabbiadoro. 

Studia all’istituto alberghiero di Vittorio Veneto e grazie a questa scuola ha la possibilità di conoscere Enzo De Prà, il quale segnerà importanti evoluzioni nella sua crescita. 

Nel ristorante di famiglia Daniel ha la possibilità di esercitarsi e provare direttamente sul campo cosa vuol dire essere cuoco. Nel corso degli anni avrà la fortuna di confrontarsi con importanti cuochi e di vivere grandi esperienze lavorative, ma solo nel 2005 tutto cambia: entra nella cucina di Gualtiero Marchesi ad Erbusco, dove per lui si apre un mondo totalmente nuovo. Da Gualtiero Marchesi si impara prima ad essere persone di stile, poi professionisti, e l’una prescinde dall’altra. 

Grandi tappe verranno raggiunte a fianco del Maestro: grazie a lui infatti Daniel dirigerà la cucina del club Medusa all’interno della nave Costa Mediterranea; nel 2008 inizia la grande esperienza a Milano, dove nasce il Marchesino al Teatro Alla Scala.  

Il 2010 diventa l’anno in cui Daniel tocca il traguardo di executive chef del Gruppo Gualtiero Marchesi; il feeling con il Maestro oramai è inossidabile. Lo stesso anno riceve il premio Pellegrino Artusi come miglior giovane cuoco emergente dell’anno.

Grazie a Gualtiero Marchesi, Daniel ha la possibilità di conoscere un altro grande chef del panorama mondiale: Michel Troisgros. 

Respirare l’aria della Grand Maison di Roanne diventa fulminante per Daniel: fusione francese-italiana-giapponese. 

Il contatto con maestri come Gualtiero Marchesi e Michel Troisgros fa crescere in lui l’idea di sviluppare la cucina italiana, quella vera, dandole una veste contemporanea.

Il 2013 è l’anno in cui Daniel decide di provare a spiccare il volo da solo.
Brera ma in special modo la chiusa di Leonardo da Vinci saranno la culla dove nasce il primo ristorante di Daniel, chiamato appunto Cucina Italiana Contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *