CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 22 aprile 2015

Vito Ranucci LIVE in Olanda, il compositore partenopeo ad Amsterdam


Doppio concerto ad Amsterdam il 24 e 25 aprile per il compositore partenopeo, che porta sui palchi olandesi la sua riuscita 'trasfigurazione' di classici, da Bach a Vivaldi passando per Mozart e Orff
Killing The Classics: Vito Ranucci dal vivo in Olanda!

Vito Ranucci live in Netherlands 24-25 aprile

Venerdì 24 aprile 2015
Zaal 100
Amsterdam

The Red Box: 
VITO RANUCCI DIALECTS (IT): Echoes From Distant Lands
FRAME 25 (NL/RU): Soundtracks for Unmade Films
DJ GOLDFINGER: Aftersounds 

Sabato 25 aprile
Splendor
Amsterdam

Vito Ranucci KTC: 
Killing The Classics in concert

Vito Ranucci: piano, electronics, sax, vocoder
Federica Mazzochi: vocals, piano

Doppio concerto olandese per Vito Ranucci! Il compositore napoletano, instancabile esploratore di territori musicali e sonorità non convenzionali, terrà due concerti ad Amsterdam venerdì 24 e sabato 25 aprile. Una grande soddisfazione per Ranucci, dopo gli apprezzamenti della stampa (Jam, Rockerilla, Wall Street International Magazine etc.) per il suo ultimo album KTC - Killing The Classics e dopo la recente apparizione nella storica collettanea tutta partenopea Approdi: avanguardie musicali a Napoli (Konsequenz). Ranucci, in compagnia della vocalist Federica Mazzocchi, suonerà in veste Dialects venerdì 24 allo Zaal 100 (serata concept Red Box, con Frame 25 e Dj Goldfinger) e con programma KTC allo Splendor sabato 25, con patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura.

"Guardare la "Musica Classica" come si fa con un quadro impolverato, con qualcosa da osservare con soggezione o filtri vari, uccide la Musica stessa e i principi che l'hanno generata. La Musica è l'unica arte che riesce veramente a sopravvivere ai segni del tempo, in quanto la sua "immagine sonora" è soltanto uno dei suoi aspetti. Io cerco di strapparne l'essenza e farla mia, il suo contenuto più metafisico, attraversando quelle armonie per restituirle agli altri pregne della mia personale esperienza del mondo". 

E' una dichiarazione programmatica e al tempo stesso un profondo atto d'amore quanto dichiarato da Vito Ranucci nel presentare KTC - Killing The Classics (CNI Music). Un'operazione audace, originale e sfaccettata, nella quale egli rilegge e rielabora - anzi: riscrive - alcuni brani classici, dal Medioevo al '900, con una chiave post-contemporanea che raccoglie le numerose suggestioni extra-musicali a lui care. 

KTC - Killing The Classics aggiunge al ricco curriculum di Ranucci un nuovo accattivante esperimento sonoro: partendo dalla musica sacra (in particolare Bach e Vivaldi) e passando per Satie, Mozart e Puccini, fino ad arrivare al trip-hop e alla techno tra macchine e campionamenti, l'autore ha confezionato un'opera coraggiosa e priva di timori reverenziali. Come ha dichiarato Girolamo De Simone, "La prima parola che viene in mente ascoltando Killing the Classics è 'trasfigurazione'. 

Non si tratta di rivisitazione, trascrizione, commemorazione, allitterazione... Ranucci parte dai classici e a conti fatti non li uccide affatto, anzi! Il titolo del disco, provocatorio e stimolante, viaggia a braccetto con quello straordinario statement di Giuseppe Chiari, nato in piena era Fluxus: "Quit classic music", nella consapevolezza che la musica classica è memoria, arricchimento, purché non diventi repertorio, e, subito dopo, gabbia soffocante o cassetto polveroso".

Info:
Vito Ranucci
Vito Ranucci Facebook:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *