CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 26 aprile 2015

Anticorpi - Festival di Teatro per l'Inclusione sociale



Da martedì 5 a giovedì 7 Maggio 2015
al Teatro Biblioteca Quarticciolo
di Roma
Anticorpi 5.0
Festival di teatro per l’inclusione sociale

Anticorpi, festival di teatro per l’inclusione sociale torna anche quest’anno a Roma, dal 5 al 7 Maggio 2015, confermando il Teatro Biblioteca Quarticciolo come cornice di un evento divenuto ormai stabile nel panorama del teatro sociale a Roma.

La quinta edizione del festival conferma l’idea che da sempre è alla base del progetto: sostenere un lavoro artistico che sia portatore di un forte valore sociale, dando voce a gruppi e mettendo in rete persone e organizzazioni che, attraverso l’arte, promuovono l’integrazione e l’inclusione sociale

Ad inaugurare la rassegna martedì 5 Maggio sarà, quindi, il Laboratorio teatrale permanente Teatro Possibile, che opera nel dipartimento di Salute Mentale di Pozzuoli (NA) e che metterà in scena Tranche de vie con la regia di Maura Perrone e Roberta Serretiello. Si proseguirà mercoledì 6 Maggio con la compagnia Fuori Contesto di Roma, che presenterà lo spettacolo Affari di famiglia, diretto da Emilia Martinelli. A chiudere la rassegna, giovedì 7 Maggio, sarà C’è del marcio in Danimarca, spettacolo della Compagnia dei Girasoli, dei servizi psichiatrici del DISMD di Siena, con la regia di Andrea Carnevale e Marta Mantovani.
Il programma del Festival, come ormai di consueto, spazia anche in altre forme artistiche e culturali che mantengono l’attenzione sulla funzione sociale dell’arte. Nella tre giorni di spettacoli, quindi, sarà allestita nel foyer del Teatro una mostra fotografica che esporrà immagini e collage prodotti durante un laboratorio condotto a Roma da Jessica Tosi, volto all’espressività individuale e relazionale attraverso il mezzo fotografico.
Ad arricchire la proposta, inoltre, saranno le presentazioni di due libri le cui tematiche sono strettamente legate a quelle festival: “La zattera di nessuno. Diario di una danzatrice tra abilità e disabilità” di Piera Principe e “Il pubblico del teatro sociale” a cura di Ivana Conte.
La collaborazione avviata lo scorso anno con la Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea e con Zètema Progetto Cultura prosegue anche quest’anno e a questa si aggiunge la partecipazione della Casa dello Spettatore, Centro per la formazione del pubblico, che ha contribuito all’organizzazione degli eventi in programma. Inoltre, importante novità di questa edizione è il riconoscimento da parte dell’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e della Rete Near - Rete Nazionale Giovanile contro ogni forma di discriminazione, del festival Anticorpi quale iniziativa di rilievo nell'ambito dell'inclusione sociale e della prevenzione dei fenomeni di discriminazione.
Anche quest’anno Anticorpi conferma quindi il suo impegno per diffondere un’idea di arte intesa come espressione della sensibilità e dell’individualità di ognuno, come luogo di condivisione di esperienze, di emotività e di vissuti, come strumento per lavorare sul disagio e per migliorare la vita delle persone.
Anticorpi 5.0 è realizzato
in collaborazione con la Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea
e di Zètema Progetto Cultura,
con il riconoscimento dell’Unar e della Rete Near
con la collaborazione della Casa dello Spettatore 
e grazie al contributo della Coop.

Anticorpi 5.0 Festival di teatro per l’inclusione sociale
Info: info@anticorpi-online.it Sito web: www.anticorpi-online.it
Prenotazioni: 06-98951725 - promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/AssociazioneAnticorpi
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni, 8 (tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti) - Roma
Martedì 5, Mercoledì 6 e giovedì 7 Maggio 2015
Biglietto spettacoli: 5 €










                                          
PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Martedì 5 Maggio,

Teatro Biblioteca Quarticciolo
ore 21.00
Laboratorio teatrale permanente Teatro Possibile,
Tranche de vie
regia Maura Perrone e Roberta Serretiello

Mercoledì 6 Maggio

Biblioteca Quarticciolo
ore 19.00
presentazione del libro
La zattera di nessuno. Diario di una danzatrice tra abilità e disabilità”
interverrà l’autrice, Piera Principe
Titivillus editore

Teatro Biblioteca Quarticciolo
ore 21.00
Compagnia Fuori Contesto
Affari di famiglia
regia Emilia Martinelli

Giovedì 7 Maggio

Biblioteca Quarticciolo
ore 19:00
presentazione del libro
“Il pubblico del teatro sociale”
Interverranno Ivana Conte, curatrice del volume e Marco Fratoddi giornalista e autore della postfazione
Franco Angeli Editore

Teatro Biblioteca Quarticciolo
ore 21.00
Compagnia dei Girasoli
C’è del marcio in Danimarca
regia Andrea Carnevale e Marta Mantovani

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *