CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 18 aprile 2015

L'ensemble d'arpe Floriana ed il Kolbe Children's Choir in concerto, domenica 19 aprile 2015, ore 16.30, Chiesa di Santa Maria del Torresino a Padova

Domenica 19 aprile 2015, ore 16.30

Chiesa di Santa Maria del Torresino, Padova

Concerto Arpe e Voci Bianche

Ensemble d'arpe 


Floriana Maria Chiara Bassi, direttore Ensemble d'arpe Floriana
Kolbe Children's ChoirAlessandro Toffolo, maestro del coro
Carolina Putica, flauto dolce sopranoAlessia Toffanin, pianoforte
Musiche di M.A. Charpentier, Ponchielli, G. F. Häendel, W. A. Mozart, A. Caplet, F. Mendelssohn, L. Williams, N. Hill Cobb, J. Rutter, M. Leontovich, C. Franck.


Domenica di solidarietà in musica tra arpe e voci bianche al Torresino

Domenica 19 aprile 2015, ore 16.30, nella Chiesa di Santa Maria del Torresino a Padova di Padova l'ensemble d'arpe Floriana ed il Kolbe Children's Choir in concerto per i bambini ammalati.

Domenica 19 aprile alle 16.30 nella Chiesa di Santa Maria del Torresino a Padova, l'Ensemble d'arpe Floriana diretto dalla prof.ssa Maria Chiara Bassi ed il Kolbe Children's Choir diretto dal M. Alessandro Toffolo, si esibiranno in un concerto organizzato con il patrocinio del Comune di Padova, dell'Associazione Amici di Don Floriano e del Barbarigo di Padova, con il sostegno di Banca Mediolanum e Prima Posizione.

Accanto all'Ensemble d'arpe Floriana e al Kolbe Children's Choir interverranno anche due soliste: la giovane argentina Carolina Putica al flauto dolce soprano e Alessia Toffanin al pianoforte.

Il ricavato delle offerte sarà devoluto alla C.A.S.O.P. Onlus di Padova (Comitato Assistenza Socio sanitaria Oncoematologica Pediatrica di Padova).

In programma alcuni tra i Canti popolari internazionali più conosciuti come Sur le pont d'Avignon, It's a long way to Tipperary e Go down, Moses da “Around the world”, e alcune delle pagine celebri, trascritte per ensemble di arpe e coro di voci bianche, di M.A. Charpentier, Ponchielli, G. F. Häendel, W. A. Mozart, A. Caplet, F. Mendelssohn, L. Williams, N. Hill Cobb, J. Rutter, M. Leontovich, C. Franck.

Ingresso gratuito con libera offerta per beneficenza. Il ricavato delle offerte sarà infatti devoluto alla C.A.S.O.P. Onlus di Padova (Comitato Assistenza Socio sanitaria Oncoematologica Pediatrica di Padova)


Per informazioni e prenotazioni:e-mail: ensembledarpefloriana@gmail.comtel: 340-2203109





Curricula
Ensemble d'arpe FlorianaL'Ensemble d'Arpe Floriana è una formazione orchestrale che riunisce tutte le arpiste, allieve e diplomate, della Scuola d'arpa dell'Istituto Barbarigo di Padova.
Fondato da Monsignor Floriano Riondato e diretto dalla Prof.ssa Maria Chiara Bassi, l'Ensemble Floriana in quindici anni di vita musicale ha tenuto numerosi concerti in prestigiosi ambienti, chiese e teatri, italiani ed esteri: Cìrculo de Bellas Artes Madrid, Sala Hilton Cannes, Teatro Ranieri III Monte Carlo, Museo Nazionale degli Strumenti Musicali Roma, Basilica SS. Filippo e Giacomo Cortina d'Ampezzo, Teatro Sociale Trento, Auditorium Paganini Parma, Teatro Verdi Padova, Teatro Apollonio Varese ecc.
Ha partecipato a Festival e Rassegne nazionali e internazionali: Comenius 2003, COM.IT.ES 2006, Notturni d'arte Padova 2007, XI settimana della cultura Roma 2009, Festival Solisti Veneti 2009, Forum della Speranza Padova 2011, Settimana culturale ANDI Cortina d'Ampezzo 2011-2014 ecc.
Significative le segnalazioni ricevute ai concorsi nazionali per l'alto livello esecutivo: Riviera Etrusca 2001, Rassegna Musicale del Veneto 2002, Riviera della Versilia 2006.
É stato insignito del premio Giulietta e Romeo dall'Accademia Montecchi e Capuleti di Abano Terme nel 2007.
L'originalità della formazione ha forgiato l'entusiasmo di alcuni compositori italiani (T. Battisti, A. Kirschner, A. Toffolo) ad elaborare e trascrivere un repertorio originale ed inedito che spazia dalla musica barocca e classica alla contemporanea.
L'Orchestra d'Arpe Floriana ha collaborato con:
Coro della Basilica SS. Filippo e Giacomo – Cortina d'Ampezzo (direttore D. Catenazzi)
Coro della Basilica del Santo – Padova (direttore V. Casarin)
Coro Mortalisatis - Maserà (PD) (direttore A. Kirschner)
Coro Kolbe Children's Choir - Mestre (VE) (direttore A. Toffolo).
Nel 2007 ha inciso il Cd “Note per Te” edito dalla casa discografica Fonola di Milano.
Sensibili ed attente alle problematiche sociali, le arpiste hanno devoluto tutti i proventi dei loro concerti e del Cd “Note per Te” ad associazioni ed enti benefici di varie città italiane:
Croce Rossa Italiana sezione Trento, AIL sezione Padova, VARESE CON TE Onlus, UILDM sezione Rovigo, ANDI sezione Parma per la prevenzione del cancro nel cavo orale, Città della Speranza Padova, Gruppo Alpini sezione Soragna per il terremoto nella Lunigiana ecc.

Kolbe Children's ChoirFondato nel 2009 da Alessandro Toffolo all'interno del Centro Culturale P.M.Kolbe di Mestre (VE), il Kolbe Children's Choir ha eseguito numerosi concerti di musica sacra e profana, ospite in rassegne e festival, esibendosi in luoghi di culto, sale da concerto e teatri tra cui la Scuola Grande di S.Giovanni Evangelista a Venezia (a fianco alTokyo Children Chorus”), il Teatro Toniolo di Mestre, il Teatro Verdi di Montecatini, il Teatro Comunale “Mario del Monaco” di Treviso, Il Teatro “Lorenzo Da Ponte” di Vittorio Veneto.
Nel 2011 ha partecipato alConcorso NazionaleIl Garda in Coroa Malcesine aggiudicandosi il Terzo Premio dellaCategoria Profano, il premio comeMiglior Coro Veneto Classificatoe il premio comeMiglior Giovane Direttore”. Nel 2012 ha partecipato al 3° Concorso Internazionale “Il Garda in Coro” ricevendo la “Menzione Speciale della Giuria”. Nello stesso anno al “7° Festival della Coralità Veneta” si è aggiudicato la “Fascia di Eccellenza”. 
Nel 2014 ha partecipato al 48° Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” aggiudicandosi: il Primo Premio Categoria Voci Bianche, il Terzo Premio Categoria Cori Giovanili, il Premio ASAC quale miglio Coro Veneto classificato, il premio al M° Alessandro Toffolo come Direttore di Coro che ha dimostrato particolari doti interpretative. Nel 2014 ha pubblicato il CD “Light”.
Attualmente è composto da una quarantina di coristi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni.
Il Kolbe Children's Choir si avvale della collaborazione della Scuola Primaria “San Gioacchino” e Scuola Secondaria di I Grado “Santa Caterina” della Fondazione Groggia di Mestre (VE) e delle Scuole Primarie “San Pio X” di Mira (VE) e “San Domenico Savio” di Oriago (VE).

I Coristi: Battaglia Gregorio, Bibiani Ludovica, Bozzolan Elena, Brancaforte Annarita,Bregantin Anastasia, Cassetta Valentina, Castellaro Margherita, Cattelan Chiara, Ceroni Stefania, Cognolato Alice, Cognolato Greta , D’Ascenzio Laila, Favaretto Alice, Ferrari Matilde, Formenti Emma, Formenti Gabriele, Goretti Giovanna, Greggio Silvia, Lucibello Giada, Mauro Alessandra, Mazzone Giuseppe, Milan Aurora, Nordio Gianluca, Olivo Micol, Patron Margherita, Pelizzaro Martina, Povelato Angela, Preguerra Matilde, Rampazzo Clara ,Roson Sebastiano, Sabatini Carlotta, Scoma Romni, Spezzamonte Natalia, Stecca Edoardo, Tasso Lucia, Tondato Andrea Sofia, Tremante Mariachiara , Vianello Matilde, Zambon Gloria Felicita

Alessandro Toffolo, direttore Kolbe Children's ChoirCompiuti brillantemente gli studi di Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra nei conservatori di Rovigo e Bologna, si è perfezionato in Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra con i maestri Filippo Maria Bressan, Gary Graden, Luciano Acocella e Isaac Karabtchevsky.
Ha diretto diverse formazioni corali e orchestrali nel repertorio sacro e profano, dal barocco al '900. Tra le varie esecuzioni: Magnificat, Gloria, Kyrie, Credo di A.Vivaldi; Messiah e Israel in Egypt di G.F.Haendel; Magnificat di J.S.Bach; Te Deum di M.A.Charpentier; Te Deum di F.J.Haydn; Dixit Dominus, Trinitatismesse, Krönungsmesse, Requiem di W.A.Mozart; Messa n.2 di F.Schubert; Via Crucis di F.Liszt; Messa op. 86 di A.Dvořák; Requiem di G.Fauré; Messa di Gloria di G.Puccini; Carmina Burana di Carl Orff, oltre a varie opere del repertorio lirico.
Attualmente è direttore della Polifonica Benedetto Marcello e del Kolbe Children's Choir del Centro Culturale P.M.Kolbe di Mestre (VE).
Con il Kolbe Children's Choir ha partecipato nel 2011 al 6° Concorso Nazionale “Il Garda in Coro” a Malcesine, aggiudicandosi il Terzo Premio della “Categoria Profano”, il premio come “Miglior Coro Veneto Classificato” e il premio come “Miglior Giovane Direttore”; nel 2012 al 3° Concorso Internazionale “Il Garda in Coro” con il KCC ha ricevuto la “Menzione Speciale della Giuria”. Nello stesso anno al “7° Festival della Coralità Veneta” si è aggiudicato la “Fascia di Eccellenza”. Nel 2014 ha partecipato al 48° Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” aggiudicandosi: il Primo Premio Categoria Voci Bianche, il Terzo Premio Categoria Cori Giovanili, il Premio ASAC quale miglio Coro Veneto classificato, il premio come Direttore di Coro che ha dimostrato particolari doti interpretative.
Ha inciso i “Carmina Burana” (CD-2008; DVD-2011) con la Polifonica Benedetto Marcello e nel 2014 il CD “Light” con il Kolbe Children's Choir.
Ha scritto ed eseguito composizioni per coro, solisti e vari organici strumentali (al Teatro Verdi di Padova, al Teatro Sociale di Rovigo, per Sky-Channel3) e numerose opere brevi per voci bianche e strumenti.
Come Maestro del Coro ha collaborato stabilmente con l'Athestis Chorus ed è attualmente uno dei direttori del Voxonus Choir. Con tali formazioni ha partecipato a numerose produzioni: concerto in Vaticano in onore di Sua Santità Benedetto XVI (con i Münchner Philharmoniker) L’Italiana in Algeri, Il Barbiere di Siviglia e La Cenerentola di Gioacchino Rossini, Don Giovanni, Così fan tutte e Il ratto dal serraglio di W.A.Mozart, La Bohème di G.Puccini, Don Pasquale di G.Donizetti, Messiah e Ode on St Cecilia's Day di G.F.Haendel, Missa Cellensis (Cäcilienmesse) di F.J.Haydn, Selva Morale e Spirituale di C.Monteverdi, L'enfant et les sortilèges di M.Ravel, l'oratorio Elias e la Sinfonia n.2 “Lobgesang” di F.Mendelssohn, all'Auditorium Rai di Torino, al Teatro Comunale di Treviso, al Teatro Comunale di Ferrara, al Teatro Filarmonico di Verona, al Teatro “G.B.Pergolesi” di Jesi e al Teatro dell’Aquila di Fermo, al Teatro Malibran di Venezia e al Teatro Politeama di Prato, nella Basilica di San Pietro a Perugia, nella Chiesa di Santa Maria dei Servi di Padova, lavorando a fianco di molti direttori (Christian Thielemann, Christopher Hogwood, Pascal Rophé, Hansjörg Albrecht, Filippo Maria Bressan, Andrea Marcon, Corrado Rovaris, Alvaro Albiach, Zsolt Hamar, Antonello Manacorda, Carlo Montanaro, Sergio Alapont e altri) per diversi enti lirici e formazioni orchestrali (La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, ecc.).
È docente di Teoria, Analisi e Composizione al Liceo Musicale “Barbarigo” di Padova, di Teatro Musicale alla Scuola “S.Gioacchino” di Mestre (VE) e di Educazione Musicale alla Scuola “S.Caterina da Siena” di Mestre (VE).

Carolina Putica, flauto dolce sopranoNata in Argentina. Ha studiato flauto dolce, didattica della musica, pianoforte, chitarra e canto, presso il Conservatorio M.de Falla (Argentina), e seguito corsi sull'interpretazione della musica antica con K. Boeke, J. Savall e J. Izquierdo. Si è diplomata brillantemente in Flauto Dritto (M° S. Balestracci, Conservatorio "C. Pollini" di Padova). Attualmente frequenta l’ultimo anno del Triennio di Oboe Barocco (Conservatorio "F. Dall‘Abaco" di Verona, M° P. Grazzi).
Ha sviluppato un'ampia esperienza nel campo dell'educazione musicale. Insegna flauto dolce, chitarra e propedeutica musicale nelle Scuole S.Camillo e Forcellini, e presso l’A.GE.MUS.
Si esibisce in numerose manifestazioni in Italia e all’estero (Francia, Ungheria, Argentina). Ha suonato sotto la guida dei M° T. Koopmann e C. Hogwood. Realizza spettacoli di musica/danza insieme al "Danzar Cortese". Nel 2007 fonda il gruppo "El Melopeo". Dirige e suona con l’Experidys Ensemble. Ha registrato l'oratorio "Gionata", di A. Pio (Tactus), e partecipato alla prima esecuzione in tempi moderni.
Segue corsi di perfezionamento con D. Bruggen (Olanda), D. Laurin e A. Bernardini.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *