CORECONCERTI | GOODNESS
presentano

L'ATTENTISSIMA
il reading musicale dal nuovo libro di Teresa De Sio, edito da Einaudi, con Valerio Corzani
Sono carne e fiato e tacchi alti, e speranza, come tutti. Io sono ciò che ho voluto.
Teresa De Sio torna dal vivo con il reading tratto dal suo secondo libro, L'Attentissima, appena uscito nelle librerie per Einaudi, accompagnata dal musicista, e conduttore radiofonico di Radio3 Valerio Corzani. Musica e parole raccontano una vicenda doppia dai toni noir, in cui i corpi e le anime si realizzano nella pienezza delle proprie passioni.
Il 27 aprile, ore 21, ai Frigoriferi Milanesi (via Piranesi 10 – 20137 Milano), Teresa De Sio presenta il nuovo romanzo L'Attentissima, con un reading sonorizzato da Valerio Corzani. La partecipazione all'evento è esclusivamente su prenotazione, compilando questo form.
L'Attentissima è la storia di un viaggio alla ricerca della libertà.
Desiderata e scostumata Karmen è una violoncellista affermata che si è lasciata alle spalle la vita gretta della sua adolescenza. Ci ha messo determinazione, forza di volontà ma anche una buona dose di dolore fisico e psicologico per raggiungere quella perfezione che adesso la fa sentire padrona della sua vita a Roma. Da qualche tempo, però, una strana sequenza di omicidi la fa piombare nell'angoscia: le vittime hanno tutta l'aria di fantasmi affiorati dal fondo oscuro del suo passato.
Domenico Picariello è un adolescente che ha pensieri e passioni inconcepibili per chi, come lui, è costretto a vivere tra i palazzoni di un quartiere anonimo alle porte di Napoli, dove la vita è fatta di poco. Curioso, solitario, amante della musica ed appassionato lettore di romanzi, Domenico sente di aver dentro il ritmo diverso e imprevedibile di chi è tutto sbagliato: ha desideri sbagliati, un amore sbagliato. Anche lui cerca la sua strada.
La conquista della propria identità attraverso una lotta dolorosa e ostinata unisce la storia di Karmen e quella di Domenico in un'unica, vorticosa vicenda.
L'Attentissima è un romanzo di formazione e trasformazione, dove i corpi e le anime sono indagati sin nei più intimi dettagli. Un romanzo dai toni noir in cui i corpi e le anime possono realizzarsi solo nella pienezza delle proprie passioni, anche quando i desideri sono quelli di una donna in un corpo da uomo.
IL READING
Durante il reading De Teresa de Sio legge alcune pagine del romanzo, senza svelare nulla, naturalmente, raccontando Roma e Napoli, l'essere adulti e l'essere ragazzi, mentre Valerio Corzani sonorizza dal vivo e "mette i dischi" che rappresentano la scenografia sonora del viaggio tra i poli della storia.
BIOGRAFIE
Teresa De Sio, musicista e cantautrice, è riconosciuta dal grande pubblico grazie al suo personale stile folk rock. Nel corso della carriera ha collaborato con artisti come Brian Eno, Fabrizio De Andrè e Giovanni Lindo Ferretti. Il suo primo romanzo, Metti il diavolo a ballare, è stato pubblicato per Einaudi nel 2009 (premio Rapallo Carige 2010, premio Arena - città di Acri 2010).
Valerio Corzani è musicista, autore e conduttore radiofonico, giornalista e fotografo. Scrive di musica e viaggi per Il Manifesto, Alias, Il Giornale della Musica. Collabora dalla metà degli anni '80 con RadioRai. Ha militato nei Mau Mau e Gli Ex e ha suonato tra gli altri con Marc Ribot, Jimmy Villotti, Maria Pia De Vito, Peppe Voltarelli, Riccardo Tesi, Antonio Infantino.
Nessun commento:
Posta un commento