CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 15 aprile 2015

Intervista a Claudio Gnomus autore e regista di Tre ex in affitto

Dopo aver portato in scena Sette piani di ruvidezza e Tra  moglie e marito non mettere il dito, Claudio Gnomus torna dall'8 aprile al 10 maggio al Teatro dei Satiri con un'altra divertente commedia: Tra moglie e marito non mettere il dito. 
In scena con Gnomus, che firma testo e regia, altre due attrici, Annalisa Aglioti e Roberta Garzia.

Una convivenza forzata tra tre due donne e un uomo, costretti a convivere perché, dopo i loro rispettivi divorzi, tra spese varie, alimenti e crisi economica condividere un appartamento sembra lunica soluzione possibile per  risparmiare.  La convivenza sarà serena? Lamore resterà fuori dalla porta? Internet servirà solo a mantenere i  contatti con il mondo esterno o irromperà nel menage del terzetto?  Claudio Gnomus questa volta prende in esame la convivenza tra persone che vivono insieme non per amore, ma per necessità. Le regole e le problematiche sono simili a quelle della coppia, ma qui sono più esasperate e conducono a situazioni paradossali di una comicità irresistibile.  Ci si riconosce nei personaggi e si ride delle piccole manie, delle grandi illusioni e dei quotidiani battibecchi in una famiglia di fatto in cui essere dispari può essere a volte un vantaggio e,  a volte, unesasperante esperienza.

Abbiamo intervistato Claudio Gnomus


Ci metti molto del tuo privato nei tuoi spettacoli
Certamente. E’ più facile e incisivo scrivere di cose che si conoscono. Ma quando le trasporto nel testo non sono quasi mai nella collocazione della vita reale. Eseguo sempre o quasi una trasposizione che ne mantiene la freschezza e la veridicità ma in contesti spesso diversi da quelli originali.

 Vieni ricordato come il dott. Gnomus di Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere, una bella esperienza… cosa ti ha lasciato?
Quella esperienza che considero tuttora estremamente formativa e importante per il mio percorso di autore mi ha fatto scoprire un lato del mio essere attore che mi era assolutamente sconosciuto derivando la mia formazione iniziale dallo studio del “mimo”… ho scoperto di poter essere anche un monologhista!

Da quello spettacolo nasce la tua   di parlare della coppia??
Certo. Sette mesi in scena parlando delle differenze tra uomo e donna hanno influito molto. Io credo che le cose  succedano perché si è in armonia con quello che ci circonda, quindi credo che anche quello spettacolo mi sia capitato per farmi procedere su un binario che, in fondo, già ero pronto a percorrere.

Hai un rito scaramantico prima di andare in scena
Quello di tutti gli attori e attrici… in cerchio… uno due tre… M. M. M.  … e si va in scena.

I tuoi spettacoli registrano sempre un tutto esaurito. Qual è il segreto del tuo successo?
Magari fosse sempre tutto esaurito… a volte… ha ha… comunque il segreto del nostro piccolo  successo credo sia nel fatto che cerchiamo di continuare un discorso iniziato col pubblico, proseguirlo e non tradirlo. Per questo abbiamo tanti ritorni e tanto passaparola.

Cinque settimane in scena. Si vedono pochi spettacoli con una tenitura così alta. Coraggio o consapevolezza di farcela?
Consapevolezza dettata all’esperienza. Due anni fa due mesi con “Marte Venere dalla teoria alla pratica”, la scorsa stagione sei settimane con “Tra moglie e marito non mettere il dito” ripreso quest’anno all’Ambra Garbatella. Forse cinque sono poche?

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *