CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 23 aprile 2015

O Core 'e Napule : cuori,cori e colori di Napoli

Presentato  in conferenza stampa a Palazzo San Giacomo  a Napoli il programma del Maggio dei Monumenti 2015 giunto alla XXI Edizione con una miriade di Eventi che si svolgeranno dal 23 aprile al 2 giugno in tutti i luoghi storici della città,teatri,piazze,chiese,palazzi etc...
Artefici saranno le Associazioni e le Istituzioni Culturali della città che,in un programma articolatissimo  per arti e generi,ne metteranno in risalto la straordinaria ricchezza artistica e culturale.

Il leitmotiv sarà la musica della tradizione napoletana da quella antica,classica fino a quella più moderna,in un caleidoscopio di colori che contrassegnano ognuno una serie di eventi tra concerti,visite guidate,rassegne,mostre,convegni,passeggiate turistiche,segnaliamo qui il programma completo http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/26785.

Gli aspetti positivi di questa grande" kermesse"sono tanti,come il coinvolgimento di istituzioni pubbliche e private : dalla Scuola con l'iniziativa "adotta un monumento",Napule è na cammenata' - Int'e viche miezo all'ate",itinerari turistici e musicali dedicati al musicista Pino Daniele,autentico "mascalzone latino" e voce dei vicoli di Napoli;"scale di maggio", con la finalità di recuperare al turismo e alla viabilità gradonate storiche,percorsi pedonali naturali;Un (lungo) mare di libri, per la promozione del libro e della lettura a cura dei librai ed editori campani;la Giostra dei Sedili,ricostruzione storica di una giostra d'arme rinascimentale;La Notte dei Filosofi presso il Convento di San Domenico Maggiore che vedrà la personificazione di un corteo delle idee,dialogato e con il coinvolgimento e la partecipazione anche di risorse dei comuni vicini,all'insegna di una città sempre più metropolitana.

L'incipit sarà affidato invece alle celebrazioni per la riapertura e restauro della tomba del grande Giacomo Leopardi nel Parco Virgiliano di Piedigrotta,letture pubbliche,visite guidate ai luoghi leopardiani,mostre,tutto per ricordare il poeta che trascorse proprio a Napoli gli ultimi anni della sua vita.
Cuori,colori,cori di Napoli,l'Amore,la musica,questi i temi che saranno protagonisti dei singoli Eventi e Concerti che nel numero di circa 880 appuntamenti attireranno turisti e napoletani affamati di cultura e di arte.

Una grande occasione che  farà da contraltare al contemporaneo Expo' di Mllano,quasi a congiungere idealmente i due capoluoghi,simboli dell'Italia che vuole affermare sempre più il suo ruolo predominante a livello internazionale ed europeo.

Napoli con questa grande iniziativa si vuole porre come punto di riferimento e crocevia della Cultura del Mediterraneo,con un grande patrimonio che la rende viva e protagonista nel mondo ed essere attrattore e volano della crescita,dello sviluppo e della ripresa economica civile,culturale ed economica dell'Italia.
Ed è importante che tale crescita prenda il via proprio dalle risorse umane di questa città che ha un potenziale enorme da esprimere e trasmettere un'immagine positiva proprio attraverso la cultura,l'arte,le tradizioni.


 
L'auspicio quindi è che sia proprio questo import/export" made in Italy "e "made in Naples "ad essere unico al mondo e non solo quello "made in China"e che i colori,i cori e il cuore di Napoli possano esprimere l'italianità nel mondo!


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *